Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 143

Discussione: Acquisto Sax Tenore (occasione tipo YTS 475/480)

  1. #76
    Io a sto punto, prenderei un bel Jupiter serie 7. Se ne trovano , costano poco e secondo me per quello che deve farci visualdrome va più che bene.

  2. #77
    Ciao a tutti, scusate se appaio ogni tanto ma insegno e tra scrutini e esami e famiglia il tempo è poco.

    SI effettivamente comprare all’estero (non UE) è un’impresa economicamente (Il_dario…).

    Al momento non ci sono 475 a prezzi buoni: quello di Pomezia è il 475 che mi sono lasciato sfuggire e quello di Brindisi vuole 1500 non 1 euro in meno e io sono Lucca/Pescara (marco_palomar)

    Ultimamente mi sono interessato ai Jean Paul, sicuramente dopo alcuni video di Jay Metcalf (betteresax) che sono sempre fatti in Cina…chissà…

    Quindi? Attendo che capiti un’occasione per il 475 (marco_palomar / Il_dario)
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  3. #78
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Gli Jupiter 787 si trovano a 600-700 euro e IMHO sono un buon affare
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  4. #79
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @sps547 è stato gia proposto di tutto e di più e la sua scelta alla fine è caduta sul YTS 475 . Quando troverà l’occasione ….


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #80
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Gli Jupiter 787 si trovano a 600-700 euro e IMHO sono un buon affare
    Ciao SPS547 e grazie per il consiglio.

    Come diceva anche Il_dario io mi sono indirizzato fin dall'inizio verso uno Yamaha 475, sia per restare nel brand che conosco (come vedi in firma, ho un alto 275) sia per fare un piccolo salto di qualità (da studente a intermedio).

    Ho provato un Comn ma l'ho trovato scomodo (anche se il mio maestro mi dice che mi ci abituerei in pochi giorni.
    Ho provato il Selmer del mio maestro.
    Ho provato in un negozio un 280 ma il suono non mi piaceva tanto, un po’ metallico (ma chissà se invece era dovuto alla mia inesperienza sul tenore).

    Il 475 purtroppo non l'ho mai provato (non l'ho mai trovato);
    Ne avevo trovato uno all'inizio della ricerca ma, vuoi perché era un po lontano da dove vivo (4 / 5 ore di treno), vuoi perché tra lavoro e famiglia ero incasinato, vuoi perché avevo appena iniziato le ricerche e ancora non conoscevo bene il mercato, me lo sono fatto scappare (diciamo che è volato in poco tempo, come d'altronde accade con le occasioni...)

    Vedo nella firma che hai un soprano Jupiter (e vedo anche che hai anche un alto Yanagisawa...): come ti ci trovi? Lo hai paragonato ad altre marche
    Visto che comunque mi sono messo in pace e attendo che qualcuno se lo venda ad unprezzo da me affrontabile, se mi dici che è un valido strumento magari lo provo, se capita.
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  6. #81
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Per la mia poca esperienza posso dirti che gli Jupiter sono sottovalutati, purtroppo non ho mai messo le mani su un soprano professionale però posso dirti che un riparatore che conosco è innamorato del suo soprano Jupiter Artist argentato e mi dice sempre che gli Jupiter con il tasto del Sol diesis nero (anni 90) sono di ottima fattura e paragonabili agli Yamaha semiprofessionali, di contro come tenore lui ha un Conn Naked Lady (suona principalmente il tenore).
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  7. #82
    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Per la mia poca esperienza posso dirti che gli Jupiter sono sottovalutati, purtroppo non ho mai messo le mani su un soprano professionale però posso dirti che un riparatore che conosco è innamorato del suo soprano Jupiter Artist argentato e mi dice sempre che gli Jupiter con il tasto del Sol diesis nero (anni 90) sono di ottima fattura e paragonabili agli Yamaha semiprofessionali, di contro come tenore lui ha un Conn Naked Lady (suona principalmente il tenore).
    Ok, grazie per l'informazione. Come dicevo, se mi capita magari lo provo volentieri.
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  8. #83
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/watch?v=A7NWWejaKHM
    questo signore (sax oracle) dice che i sax intermedi e in particolare lo yamaha 475<480 sono un cattivo affare
    QUesto video mi ha messo in crisi. Effettivamente la differenziazione, in uno stesso brand, dei prodotti, è una semplice operazione di mercato, al massimo tra uno student e un pro ci può essere qualche sostanziale differenza, ma tra uno student e un intermedio...mi fa venire dubbi (a parte, come dice il video, i fronzoli: tasti inmadreperla, engraving, etc etc)
    ...
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    PS guarda anche questo video che spiega bene le differenze tra le serie Yamaha
    https://www.youtube.com/watch?v=JXQAnmLINjQ&t=22s
    ho seguito il video e quello che dicono, ma, sinceramente, come suono mi sembra uguale; sicuramente l'ascolto dovrebbe essere fatto "a modo", io l'ho sentito da youtube, con un tablet e cuffiette...; anche come freseggio (semplicità nei passaggi B/C/C#....) mi sembra uguale (quello che fa con il 480 lo fa anche con il 280).

    Quindi sto rivalutando il 275/280...
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  9. #84
    Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    QUesto video mi ha messo in crisi. Effettivamente la differenziazione, in uno stesso brand, dei prodotti, è una semplice operazione di mercato, al massimo tra uno student e un pro ci può essere qualche sostanziale differenza, ma tra uno student e un intermedio...mi fa venire dubbi (a parte, come dice il video, i fronzoli: tasti inmadreperla, engraving, etc etc)
    ...

    ho seguito il video e quello che dicono, ma, sinceramente, come suono mi sembra uguale; sicuramente l'ascolto dovrebbe essere fatto "a modo", io l'ho sentito da youtube, con un tablet e cuffiette...; anche come freseggio (semplicità nei passaggi B/C/C#....) mi sembra uguale (quello che fa con il 480 lo fa anche con il 280).

    Quindi sto rivalutando il 275/280...

    E' difficile darti dei consigli... gli Yamaha intermedi danno qualcosa in più dei modelli base e qualcosa in meno dei modelli pro, ma bisogna vedere se quel qualcosa, al di là dell'estetica, ti interessa davvero, considerando anche che i modelli base sono comunque affidabili come meccanica e precisi come intonazione; inoltre, se ti stufi puoi rivenderli dopo qualche mese praticamente senza perderci, rimandando a quando avrai preso confidenza con il tenore l'acquisto di un modello migliore, con una scelta che a quel punto sarà più matura:vai al negozio, senti come suona il nuovo sax e se suonandolo, dopo qualche mese di esperienza e un'imboccatura ormai definita, ti sembra migliore del 280, allora fai il cambio.

  10. #85
    È che il discorso della differenziazione (23, 25, 275/280, 465/480, 62, 875... più o meno in scala...) mi ha messo un po' di sfiducia.
    Anche rimanendo nel base, allora perché non il 23 o il 25 o il Selmer Prelude?

    Vabbè, magari è il percorso che devo fare (o meglio che avrei dovuto fare anche negli anni scorsi: ogni tanto provarne uno diverso per rendermi conto...).

  11. #86
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Selmer Prelude, anche NO , tanto vale qualsiasi orientale ben pubblicizzato !


    mi sembra di averti già risposto tanti post fa…. Vuoi passare al tenore ? Non stai facendo una scelta di vita , prendi il primo che ti capita che rispecchia il tuo budget la tua vicinanza e le tue aspettative…provalo, suona , convivici e poi se vuoi cercherai qualche cosa si meglio ….. se continui a scivere post e farti di venire dubbi il tenore non lo prenderai mai ! Non ricordo che per l’alto tu abbia avuto tali indecisioni , . Ma forse ricordo male


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #87
    He he, da una parte un po' sono così, dall'altra preferisco investirci del tempo ora è non dopo (preferisco invertirlo in alto....).
    No, per l'alto niente dubbi: mi avete consigliato il 275, ho avuto la fortuna di trovarlo in offerta e l'ho preso...

  13. #88
    Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    He he, da una parte un po' sono così, dall'altra preferisco investirci del tempo ora è non dopo (preferisco invertirlo in alto....).
    No, per l'alto niente dubbi: mi avete consigliato il 275, ho avuto la fortuna di trovarlo in offerta e l'ho preso...
    dunque finisce la telenovela dell'estate? Scherzo, complimenti per l'acquisto e facci sapere le tue impressioni.

  14. #89
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Non è finita, credo si riferisse al contralto che ha già comprato
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  15. #90
    Non ti vorrei avere come commensale al ristorante
    per la scelta del pranzo

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •