Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 143

Discussione: Acquisto Sax Tenore (occasione tipo YTS 475/480)

  1. #46
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Scusa , inizialmente avevi parlato dei Jubal di Onerati, sei poi andato a provarli ?
    Nel caso eccoti il simil Thomann vicino a casa tua e non devi neppure comperarlo pensando di renderlo, lo provi e stop


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #47
    Sto sudando io per te :D
    Per fortuna stai scegliendo un sax e non una moglie.
    Scherzi a parte io posso dirti che ho suonato diversi strumenti thomann ( trombe, cornette e trombini) e sono molto onesti
    nel senso che valgono quel che costano senza lode e senza infamia, certo in caso di rivendita si perde un bel po'.
    Io fossi in te visto che non stiamo parlando di spese folli, punterei a dei modelli che puoi permetterti con il massimo del tuo budget
    e soprattutto affidarti solo al tuo maestro. il forum è un'ottima guida, ma se ti metti a chiedere a tutti passerai più tempo a informarti che a studiare.
    per quanto riguarda il bocchino nell'usato ce ne sono tanti sotto i 100 euro, io l'otto link l'ho avuto, ma mi è sembrato troppo scuro e afono e andrei ad occhi chiusi
    su vandoren java o d'addario selected jazz, ma se il tuo maestro te lo consiglia prendilo, tanto parliamo di una spesa sui 60/80 euro. L'otto link è facile da rivendere. per il sax ti ho già detto come la penso,
    ma se continui così, girerai solo su te stesso. alla fine sui 1000 euro i papabili non sono molti, bene informarsi sulla scelta, ma dopo un po' si rischia di entrare in un vortice e fare la fine dell'asino di Buridano

    Conoscete quella frivola storiella
    di un certo asino di cui si discute a scuola?
    Nella stalla gli vennero portate
    per il suo pasto due quantità di fieno uguali,
    della stessa qualità, per molte volte;
    dai due mucchi l'asino si vide tentato
    ugualmente, e, drizzando le orecchie,
    proprio in mezzo ai due mucchi uguali,
    concretizzando le leggi dell'equilibrio,
    morì di fame, per timore di fare una scelta

  3. #48
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #49
    Detta sinceramente, il 475 da 1.350, più 1.200 mi è "scappato" perché era un po' lontano (ho i figli piccoli...); quello a 1.100 perché era un po' messo male, anche se il mio maestro sosteneva che secondo lui era meglio perché aveva "suonato di più" ma ae questa teoria non convinceva (e non mi convince tutt'ora).

    Il mio maestro mi ha fatto provare il suo Selmer MK e mi è piaciuto :)

    I Jubal di Onerati non li ho provati perché non c'era tempo. Comunque mi convincono un po' più i Thomann, anche perché avrei 30gg per provarli, non un'oretta.

    Non faccio dipendere la mia vita dal forum, e non sto prendendo la decisione sul mio futuro; ciononostante mi fa anche piacere confrontarmi, scambiare idee, chiacchierare, fare una battuta e riceverla; è anche un modo per capire qualcosa in più degli strumenti...

    Ora vado che ho appuntamento con la cartomante, poi vi dico cosa mi consiglia lei...

  5. #50
    lo so che non dovrei fare considerazioni di questo genere, ma se io ho bisogno di qualcosa, dopo una breve indagine di mercato, la prendo: così ho fatto di recente per l'auto, l'ho pagato un prezzo onesto per il valore dell'auto e le mie esigenze, senza cercare il cosiddetto "super prezzo" e nemmeno un'auto con caratteristiche troppo oltre il budget stanziato. Se cerchi l'affarone e sei disposto ad aspettare probabilmente o non hai veramente bisogno della cosa cercata oppure ti piace perdere tempo ed energie. Gli yamaha trovati erano buoni affari perché alle brutte, se non ti fossero piaciuti o non ti fossi trovato bene col tenore, li avresti potuti rivendere senza perderci un euro. Non so se la stessa cosa possa essere possibile con lo jupiter... un 275/280 o un 475/480 (o serie precedenti) per me rimangono la migliore scelta rispetto al tuo budget.

  6. #51
    si fai bene a confrontarti e chiedere pareri, ci mancherebbe.
    il mio consiglio era di fissare un budget e studiare quei 2 o 3 modelli
    consigliati da tutti. il trovare sempre un nuovo modello ti porta ad andare
    in confusione anche perchè oramai qui, ogni giorno soprattutto con i mercati orientali
    c'è un nuovo fantastico modello.

  7. #52
    Sta per uscire TS 1 hce in effetti

  8. #53
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Visto che chiedi sul forum tanto vale che accetti i consigli , come lo hai fatto anni fa per il contralto .

    Ti ha convinto il Thomann perchè il Sig.Thomann (o chi per esso) ti ha detto che il suo (cinese) è migliore degli altri (cinesi) ?

    Ah già ,anche per i 30 gg di garanzia e restituzione
    (attento che non sono 30gg di prova ma solo 30gg di tempo per renderlo se non soddisfatto )
    • “Assicurati di includere tutti gli imballaggi originali insieme all'articolo e a tutti gli accessori e componenti forniti, in perfetto stato e senza segni di utilizzo”

    • Buona musica


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #54
    Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    I Jubal di Onerati non li ho provati perché non c'era tempo. Comunque mi convincono un po' più i Thomann, anche perché avrei 30gg per provarli, non un'oretta.

    Non faccio dipendere la mia vita dal forum, e non sto prendendo la decisione sul mio futuro; ciononostante mi fa anche piacere confrontarmi, scambiare idee, chiacchierare, fare una battuta e riceverla; è anche un modo per capire qualcosa in più degli strumenti...

    Ora vado che ho appuntamento con la cartomante, poi vi dico cosa mi consiglia lei...
    Lascia perdere sia la cartomante che il servizio clienti di Thomann, ovvio che loro hanno bisogno di vendere le loro porcate cinesi a basso costo, e ti diranno ovvio che é un buon sax da studio. Come chiedere all' oste se il suo vino é buono.

  10. #55
    Non è vero che gli strumenti thomann sono porcate cinesi a basso costo.
    'Sta storia che tutto quello fatto in Cina è da buttare è una classica mentalità
    da occidentali noi siamo noi e voi non siete un kaiser.
    Soprattutto non tutti gli strumenti Thomann costano due lire.
    Ovviamente si dovrebbe giudicare dopo aver provato.

  11. #56
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Certamente , Thomann ha anche gli strumenti da 2500 € a suo marchio ma il tenore a 555€ perché è finitura Vintage è uguale a quello da 535 € laccato e sono degli entry level a basso costo, in cina si comprano con 150$ ; forse non è giusto chiamarle “porcate” ma fanno parte di quegli strumenti da comperare di persona in un negozio con davanti un tecnico che te lo sistema e che se lo usi un paio d’ore quotidianamente te lo deve sistemare una volta ogni 15 giorni


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #57
    Beh, certo. L' importante è non credere di essere più furbi degli altri e pensare con 500 euro di fare l'affare della vita. Però Thomann fa un buon controllo almeno per mia esperienza( ottoni) sugli strumenti. Quindi se devo comprare cinese, preferisco thomann a marca x venduta su eBay o Amazon.

  13. #58
    l'importante è sapere cosa si sta facendo e aspettarsi quello che è lecito aspettarsi. ho comprato un flauto basso thomann: sapevo a cosa potevo andare incontro comprando uno strumento così economico, però sapevo anche quali sono le mie esigenze a riguardo. Per le mie esigenze (molto specifiche) lo strumento è adatto e in relazione alla mie esigenze (molto specifiche) il rapporto qualità/prezzo è buono. Sto dicendo che è buono in assoluto? no. che è cattivo in assoluto? evidentemente no, ma se costa la metà di un entry level di un'altra marca delle ragioni ci saranno (e ci sono, semplicemente so come gestire la cosa :) )

    aggiungo che se dovessi fare come visualdrome quando scelgo uno strumento credo che avrei la casa vuota :) in linea di massima so cosa mi serve, chiedo a qualche collega che conosco bene (tendenzialmente non su un forum, perchè sono il regno del "sentitodirechediventadatodifatto"), fisso un budget, provo e compro. Salendo di budget e di esigenze il processo si fa più complesso, ma si ferma in fretta (l'acquisto più ponderato è stato il sax alto, ne ho provati un bel po', il clarinetto basso mi è finito fra le mani a un prezzo tale che non potevo fermarmi a decidere, provare, valutare: o quello o nessuno, almeno nel '96...)
    ognuno fa come vuole e seguendo la sua natura naturalmente :)

  14. #59
    Esatto. Anche perché uno strumento professionale ha materiali costosi perché essendo professionale deve reggere ritmi intensi di uso.
    Poi per quanto riguarda suono, intonazione ecc ecc bisogna avere capacità e orecchio e sapere quello che si sta cercando al di là del: è buono perché lo usava tizio.Sono sicuro che tantissimi in un blind test preferirebbero un thomann a un Mark 6, ma questo è un altro discorso.

  15. #60
    Diciamo che mi aspettavo una meccanica scomoda, materiale facilmente deformabile e problemi d'intonazione. E ho avuto esattamente questo. Però non mi serve una meccanica comoda (non devo farci virtuosismi, né suonarlo in pubblico), per la delicatezza so essere "non un uomo ma una nuvola in calzoni", per l'intonazione so come regolarmi per quello che devo fare io e cosa aspettarmi da un flauto di qualità migliore che è quello che useranno le persone per cui scrivo musica

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •