Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 143

Discussione: Acquisto Sax Tenore (occasione tipo YTS 475/480)

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    intendevo di affidarti anche sulla scelta del modello etc ... se non si va in confusione :)

    oddio certo che poi se il tuo maestro è come me, di modelli ne sai più tu
    Sul modello, a parte come dicevo il consiglio di cercare qualcosa di lievemente superiore al mio attuale 275 (475...), e il mettermi in guardia sulle meccaniche (ad es. più "comode" sugli Yamaha, meno comode e complete sul Conn, ma alle quali comunque ci si abitua), mi dice che la scelta del modello deve essere mia, deve piacere a me il suono; e dicendogli che a me piacciono più i suoni "scuri", mi ha fatto provare il suo Conn (che usa come muletto, evidentemente il Selmer non lo reputa adatto a me) che, secondo lui, è più "scuro".

    Invece come imboccatura (che secondo me dovrei prendere prima, così da provare i sax) mi ha consigliato Otto Link con apertura 6 o 7.
    Ora attendo che mi dia qualche suggerimento anche sul materiale: ebanite (Tone Edge / Vintage) o metallo (Florida / Super Tone Master che però costa il doppio)
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Scusa ma dopo tre pagine di commenti, modelli e impressioni io tornerei al tuo primo intervento ……
    Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    ho preso la decisione di acquistare un tenore (suono da una decina di anni il contralto).
    …… e giusto per farmi gli affari tuoi , ti chiedo : Perchè ?

    Perché un tenore e non un Baritono , perché un tenore e non un soprano , perché un tenore e non un alto professionale ……
    Forse solo su questa ultima domanda puoi dire : suono da 10 anni e quindi voglio qualche cosa di livello più alto .
    Ma se cambi strumento, è vero che conosci la musica e la diteggiatura, ma l’ergonomia l’emissione e se suoni a orecchio :intonazione sono molto doversi e quindi devi reimparare tutto, visto anche il budget limitato, perché l’intermedio ?
    Hai trovato l’occasione : comprala ….. poi tra un anno deciderai Che strumento suonare.
    Se il sax è nuovo ci sarà dentro il classico 4C o 5C quelli ancora fatti bene , inizia con quello e lascia perdere il resto .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #33
    Quotone. Voce di saggezza

  4. #34
    Fai bene se puoi ad andare con un maestro, ma se dopo 10 anni che suoni
    non riesci a capire se uno strumento fa per te o è a posto a livello di intonazione e meccanica, io resterei con quello che hai...
    senza offesa o al più se proprio queste 1000 euro ti bruciano in tasca farei un upgrade dell'alto.
    Per quanto riguarda i bocchini io ti consiglierei Vandoren Java o V16 o anche un d'addario jazz o salendo un jody jazz hr
    e lascerei perdere gli otto link moderni, se poi lo cerchi vintage l'otto link, vorrei informarti che costano più del tenore
    Ps: io passerei ad una tipologia diversa di strumento, quando ho basi solide con il primo, altrimenti rischi di suonare ni tutti e due. i miei 2 centesimi come dicono gli amerigani.
    Pss: tutto questo lo dico non perchè sono un professionista anche io sono autodidatta con il sax, ma perchè ti vedo un po' in confusione.

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Scusa ma dopo tre pagine di commenti, modelli e impressioni io tornerei al tuo primo intervento ……
    …… e giusto per farmi gli affari tuoi , ti chiedo : Perchè ?
    Questo mi mette in crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Fai bene se puoi ad andare con un maestro, ma se dopo 10 anni che suoni
    non riesci a capire se uno strumento fa per te o è a posto a livello di intonazione e meccanica, io resterei con quello che hai...
    Pss: tutto questo lo dico non perchè sono un professionista anche io sono autodidatta con il sax, ma perchè ti vedo un po' in confusione.
    Un po'? Mooooooooooooooolta confusione

    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    Quotone. Voce di saggezza
    No, sono io a quotare....

    Apro una parentesi: da anni, da quando ho un computer con una connessione frequento i forum (per i miei interessi) e ora li leggo assieme ai miei figli perché, al di là delle informazioni "tecniche", in un modo o in un altro, la discussione suscita sempre delle riflessioni: non mi vergogno di fare domande sciocche e accetto che nelle risposte venga trattato da sciocco…

    Andando in ordine:
    prima di chiedermi “perché i tenore”, mi chiedo “perché il contralto”? nel 2009, suonando con degli amici (suonavo la tromba ai tempi), provai per divertimento un sax e rimasi impressionato dalla facilità di emissione rispetto alla tromba; nel dubbio, però, se passare al sax, ne chiesi in prestito uno ad un amico che non lo suonava più, che ovviamente possedeva un…contralto; nata la passione per il sax, scelsiil contralto anche per le sue…”dimensioni”; cambiando spesso città, cerco strumenti piccoli e trasportabili; mi rendo conto che è una modalità un po’…”bislacca” e già un amico mi faceva notare che il mio criterio di scelta non è il…“migliore; in più venendo dalla tromba (Sib)...anyway ho scelto e acquistato uno YAS-275.
    Da anni però noto che suono spesso nella prima ottava; lo stesso pezzo, se possibile, spesso lo trasporto in basso perché mi piacciono più le sonorità basse; i miei sassofonisti preferiti e che ascolto più spesso sono per la maggior parte tenoristi…(Trane, Gordon, Shorter…) e meno i contralti.
    Ho pensato anche al baritono (così da non cambiare tonalità e anche perché sono un estimatore di LeoP…) ma mi sembra un po’ “impegnativo” (come grandezza, emissione…).
    Qualche anno fa ho pensato quindi di cambiare per il tenore e oggi, avendo da poco anche ripreso a suonare la tromba, ho deciso di farlo.
    Avevo il dubbio, come dice Dario, del dover apprendere comunque un nuovo strumento (seppure con la stessa diteggiatura) ma il mio maestro mi ha assicurato che sono “impedimenti” che nel giro di un mese o poco più (dipende dal mio impegno) dovrei risolvere. (ipse dixit…)

    Per quanto riguarda la spesa: i soldi non mi bruciano in tasca, anzi, per me è un sacrificio notevole; detto ciò sto acquistando uno strumento per suonare e per me la musica è divertimento e ora mi è venuta voglia di divertirmi con uno strumento un po’ diverso, che mi faccia fare cose che mi piacciono di più, o almeno cose che al momento penso che mi piacciono di più (come dicevo prima, suonare su un registro più basso); in più, visto che suono da un po’ di tempo, senza con questo voler misurare la mia capacità musicale, e dietro suggerimento del mio maestro, effettivamente penso che con uno strumento “leggermente” più performante, “forse” potrei divertirmi di più. In passato ho suonato altri strumenti ed è stato così: da ragazzo suonavo la chitarra elettrica e quando trovai una Fender Mustang del ‘72 in super offerta e la comprai, non smettevo di suonare… Fosse per me (= fossi stabile in una città e in una casa) vorrei avere la mia “stanza della musica” con tanti strumenti dove invitare amici, passanti e chiunque avesse voglia di divertirsi suonando, professionisti, amatori, amici dei miei figli…
    Scelgo yamaha così se invece mi accorgo che è “sprecato” per me, o anzi faccio più difficoltà, lo rivendo e torno ad un modello da studio/principiante: lo scopo è sempre quello del divertimento. Non intendo tenerli entrambi: il contralto lo prenderei, al limite mi viene il dubbio per i miei figli (volendoli avvicinare al sax, il contralto forse è più “children friendly” per le sue dimensioni, ma per il momento suonano altri strumenti…

    Consapevole di aver detto tutto e niente, vi ringrazio ancora tutti per quanto mi dite che mi fa riflettere sulle mie scelte e mi accompagna in questo fantastico viaggio nella musica!
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Compra il 275 del negozio in Veneto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #37
    Ciao a tutti,
    ho preso l'ardua decisione di comprare un 475.

    Al momento ne h trovati 2:
    1 relativamente vicino (2 ore in treno) con un Selmer S80 che mi dicono che dovrebbe essere più per classica (a me piace blues/funky/jazz) a 1450€
    1 un po' lontano (4 ore in treno) con un OttoLink in metallo (mi deve ancora dire l'esatto modello) e un Vandoren jumbo java t95 e legatura in pelle a 1200€

    Se mi accordo per 1000€ con il secondo (che poi tra viaggio e altro per me sarebbero sempre 1200€ scarsi) ci vorrei andare, come mi hanno suggerito, con un "neutro" Yamaha 4C/5C così da non confondermi (poi mi interesserò ai bocchini...).

    Nel frattempo domani vado a Firenze (per altre cose) e proverò in un negozio qualche sax. Mi hanno detto che hanno il 280 e il 62; non hanno il 475/480 (solo su richiesta) perché "dicono" che la qualità e uguale o di pochissimo superiore al 275/280 ma ad un prezzo molto maggiore. Da quello che ho potuto capire, solo leggendo, c'è invece una netta differenza (facilità manuale e suono) tra il 475/480 e il 275/280...
    Intanto domani provo il 280 e il 62 (quest'ultimo giusto per curiosità in quanto troppo "pro" per le mie capacità e fuori budget)
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  8. #38

  9. #39
    Ciao,
    il mio maestro mi ha consigliato il secondo, sia perché è tenuto "sembra" bene, sia per i bocchini.
    Attendo, ma non troppo perché il rischio è che verrà venduto, di accordarmi sul prezzo.
    Da una parte non ho fretta, dall'altra non vorrei restare in cerca per sempre (perdita di tempo).
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  10. #40
    1200 è un ottimo prezzo, se non necessita di ritamponatura. Alla fine per risparmiare 50 euro rischi di perdere le occasioni.

  11. #41
    Citazione Originariamente Scritto da visualdrome Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il mio maestro mi ha consigliato il secondo, sia perché è tenuto "sembra" bene, sia per i bocchini...
    Secondo me il Jumbo Java non può andar tanto bene. Troppo brillante ed "invadente" (e questi sax Yamaha sono già brillanti di loro; forse il proprietario che lo vende cercava il "killer sound"; oppure, dopo averlo provato non gli é piaciuto tale becco, ed ora cerca di sbolognarlo assieme al sax)...se te lo rifila a forza, forse questo Jumbo ti converrà rivenderlo subito; e come se non bastasse, é anche troppo aperto.

  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Secondo me il Jumbo Java non può andar tanto bene. Troppo brillante ed "invadente" (e questi sax Yamaha sono già brillanti di loro; forse il proprietario che lo vende cercava il "killer sound"; oppure, dopo averlo provato non gli é piaciuto tale becco, ed ora cerca di sbolognarlo assieme al sax)...se te lo rifila a forza, forse questo Jumbo ti converrà rivenderlo subito; e come se non bastasse, é anche troppo aperto.
    Il maestro mi diceva che per me l'OttoLink dovrebbe andar bene e che l'altro dovrei poterlo rivenderlo facilmente...
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  13. #43
    Di nuovo ciao,
    i 2 475 che controllavo/contrattavo sono "andati" (venduti).

    Il proprietario di uno dei 2, molto gentilmente, mi ha segnalato il Thomann Antique a un prezzo bassissimo (550€), evidentemente per dei motivi...

    Lui dice che è spettacolare (ha venduto il 475 e ha acquistato questo Thomann), che comunque usa con un bocchino da 600€...

    Voi lo conoscete il Thomann? Che ne pensate?
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  14. #44
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Thomann è uno dei più grossi negozi online di strumenti musicali e naturalmente ha anche la sua linea di strumenti che fa fare in varie fabbriche in oriente . Per cui a mio parere non ha senso chiedere le impressioni di uno strumento Thomann perché puó cambiare nel tempo in base alle disponibilità delle fabbriche dove lo fanno fare . La stessa cosa vale per i Lucien (Pisoni) , gli Opera (Daminelli) i Grassi (Proel) e via discorrendo .
    A questo punto tanto vale andare in qualsiasi negozio di strumenti , privare il primo “oriental made” che ti capita e comperarlo.
    Comunque , forse te lo avevo già scritto : non stai facendo una scelta di vita ma sta comperando uno strumento musicale per imparare e vedere se ti piace passare da contralto a tenore.
    Se continui a girare per mercatini e chiedere informazioni su quello che trovi o che ti propongono non lo
    compererai mai .
    C’è ancora il 275 nel negozio in veneto ? Cosa aspetti? Che non ci sia più cone gli altri ?

    My two cents


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #45
    Ciao Dario,
    grazie per la tua pazienza nel consigliarmi; allo stesso tempo scusa per la mia testardaggine ma io sono fatto così: mi piace informarmi prima, e fare la scelta più consapevole (almeno essere convinto che lo sia...) possibile; lo faccio con tutto: strumenti, auto, etc etc, e mi è sempre andata bene.
    So benissimo che il rischio è di perdere le occasioni, come è stato ora con i 2 sax andati via, ma accetto il rischio.
    D'altronde, come dicevo inizialmente, quando ho iniziato a suonare il sax, alcuni qui nel forum (dove mi sono iscritto prima di fare l'acquisto) mi hanno proposto differenti marche, differenti modelli, altri mi hanno consigliato lo YAS-275 e mi sono convinto per questo ed effettivamente mi ci sono trovato benissimo.
    In più la questione del prezzo (che mi ha fatto perdere i 2 sax che avevo trovato per cercare di scendere) è che "ai tempi" ebbi la fortuna di trovare uno YAS-275 exDemo (praticamente nuovo) ad un prezzo molto basso, tanto che anche il maestro che mi accompagnò per provarlo mi disse che era una super occasione; e così ora vorrei trovare lo stesso, anche se so che non è detto che ricapiti...

    Ora ho appena parlato con il servizio clienti della Thomann e mi hanno detto che, rispetto agli Yamaha, i tasti dei sx Thomann sono gli stessi e così la diteggiatura, il suono è meno "potente".
    Unico dubbio è che, sempre a detta del consulente, sono un po più brillanti degli Yamaha: se ho capito bene c'è questo "Resonator Pad" (che non ho capito esattamente cosa sia, ma solo che è un qualcosa che riguarda i tamponi) che nei Thomann che ho visto (più economici) è in metallo (suono più brillante) mentre negli Yamaha e nei Thomann di fascia più alta di prezzo sono in plastica (suono più scuro).
    Questo aspetto a me non piace, infatti il 475 lo preferisco rispetto al 275 perché avendoli di recente provati entrambi, il suono del 275 mi è sembrato ("suonato da me") più "freddo/metallico/plasticoso" rispetto al 475.
    Il consulente Thomann mi ha comunque detto che, secondo lui, il suono scuro o brillante dipende anche e soprattutto dal bocchino e che con un Otto Link Tone Edge 6 dovrei scurire abbastanza anche i modelli più brillanti (e più economici).

    In conclusione sto pensando che se, come dici anche tu Dario, voglio provare il tenore (anche se sono abbastanza convinto, in quanto ci penso da forse più di 1 anno, e appena mi arriverà, metterò in vendita il contralto), allora forse mi conviene prendere:
    1) uno di questi Thomann (per i quali c'è anche il reso gratuito entro 30gg)
    2) un bocchino Otto Link Tone Edge 6 (che è anche il bocchino che mi ha consigliato il mio maestro) che comunque mi rimarrebbe.
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •