Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Modi esterni

  1. #16

    Re: Modi esterni

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    ok Mad grazie, ora mi torna ;)
    e rilancio: oltra alla sos del tritono, ci sono altre sos d'accordo diciamo "famose" oppure ogni musicista si inventa le sue magari variando il tritono ecc?
    Ci sono alcune alcune sostituzioni che vengono usate molto frequentemente.

    Allego una tavola con alcune delle più comuni sostituzioni del II V I maggiore (in realtÃ* le sostituzioni di questa tabella sono limitate al II-V. Si può comunque sostituire il I con un turnaround e poi fare decine di sostiuzioni degli accordi dello stesso turnaround)
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  2. #17

    Re: Modi esterni

    [quote=Ctrl_alt_canc]
    Citazione Originariamente Scritto da "Aktis_Sax":2t4a4xsv
    aiuto, mi sembra un casino... :BHO: o più lo fai, più ti entra in testa?

    in realtÃ* quando arrivi ad un certo livello,diventa un procedimento inconsapevole,visto che hai imparato come suona in outside...e la fai senza neppure pensare che "oh...sto facendo un outside"...[/quote:2t4a4xsv]

    beh ok... arrivare a farlo "inconsapevolmente" è bello complicato però :doh!:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #18

    Re: Modi esterni

    no,credo basti solo taaanto studio :cry:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #19

    Re: Modi esterni

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Ci sono alcune alcune sostituzioni che vengono usate molto frequentemente.

    Allego una tavola con alcune delle più comuni sostituzioni del II V I maggiore (in realtÃ* le sostituzioni di questa tabella sono limitate al II-V. Si può comunque sostituire il I con un turnaround e poi fare decine di sostiuzioni degli accordi dello stesso turnaround)
    grandioso Mad, l'hai compilata te? grazie 1000mila!
    interessantissime, ci smanetterò un pò anchio, il quinto esempio che hai messo Fmin7 Bb7 Cmaj7 l'avevo "scoperta" anchio :lol:
    ancora non ho "guardato"/studicchiato i Turnaround, mi puoi introdurre in 2 parole, come sono/come funzionano e dove si usano? :ghigno:

  5. #20

    Re: Modi esterni

    puma per dirla in breve i turnaround sono una serie di accordi che girano intorno (turnaround) al I grado. La progressione di accordi del turnaround a sua volta può avvalersi di tutte le regole di sostituzione degli accordi creando diverse ed interessanti tessiture armoniche, poi magari Mad Mat potrÃ* approfondire l'argomento!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  6. #21

    Re: Modi esterni

    il tournaround io l'avevo sentito solo nel Blues ,e sono le ultime due battute che poi ti ripotano di filata alla prima in perfetta armonia... :BHO:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #22

    Re: Modi esterni

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    il tournaround io l'avevo sentito solo nel Blues ,e sono le ultime due battute che poi ti ripotano di filata alla prima in perfetta armonia... :BHO:
    certo anche nel blues!
    (e non solo di 2 battute)
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  8. #23

    Re: Modi esterni

    ..... argomento interessante.....
    incomprensibile ma interessante... :ghigno:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  9. #24

    Re: Modi esterni

    Il turnaround standard è I VI II V | I... nella fattispecie diventa Imaj(7) VI7 IIm(7) V7
    Nella pratica... c'è una sorta di intermodulazione perchè VI7 puoi considerarlo il V della IIm7: cioè consideri "temporaneamente" come tonica il IIm7 (lo consideri singolarmente): quindi sarebbe bene scrivere il turnaround come I V7/II IIm7 V7... tutto riferito alla tonica I salvo il VI7 che diventa V7/II.

    Esempio: Cmaj A7 Dm7 G7...
    A7 è la quinta di Dm7 che a sua volta è il IIm7 del C... è corretto indicarla come V7/II

    Poi poi si possono fare alterazioni varie ed eventuali...

  10. #25

    Re: Modi esterni

    Massì, la cosa bella una volta imparata bene l'armonia tonale è che puoi smanettarci come vuoi... Difatti a volte mi sento un vero nerd!!! :DDD:
    "Cavolo, aspetta, questo passaggio è vuoto: mettiamoci qualcosa! Sì, sì, dÃ*i, facciamoci una bella region...due regioni! Sì, minore armonica e semi-diminuita locria!" ecc... :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  11. #26

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    771

    Re: Modi esterni

    Può essere questo un ottimo esempio di improvvisazione, utilizzando i modi esterni? Oppure il celebre sassofonista utilizza altri ingredienti?
    [youtube:z098330g]http://it.youtube.com/watch?v=Z5Dj4eXNl1M[/youtube:z098330g]
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  12. #27

    Re: Modi esterni

    mmm più che modi esterni sento molti accordi interni :lol: :lol: .
    poi sembra conoscere almeno un paio di esercizi del rasher (quei famosi 158)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #28

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    771

    Re: Modi esterni

    Ah! Dici? Allora devo aver preso un granchio! :oops: Devono avermi tratto in inganno quelle melodie gadevolmente stonate. Vabbè.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  14. #29
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Modi esterni

    Da quello (poco) che ho capito credo che Bergonzi tenga sempre in considerazione la progressione (quindi non il modo) nelle sue improvvisazioni; è anche vero che specificamente ha parlato anche del fatto di suonare fuori dalla progressione del pezzo, contro corrente alla sezione ritmica: diceva che quando suoni fuori la cosa fondamentale sta nella tua convinzione, cioè sentire che sei tu che sei dentro e gli altri fuori! :lol:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  15. #30

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    771

    Re: Modi esterni

    Ah, ho capito! Proprio come i matti che sono fuori, ma sono convinti di essere dentro! Ecco perchè si dice "essere fuori di testa"( ...andiamo bene! :lol: )
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. link esterni
    Di beccodritto nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th June 2012, 21:44
  2. Suonare brani esterni agli studi.
    Di Saxsoprano99 nel forum La musica in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 8th November 2011, 12:07
  3. [Microfoni per sax] Suoni esterni
    Di BlochMarc nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th December 2010, 15:32
  4. modi di un intervallo
    Di Chopin75 nel forum Tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2010, 15:04
  5. tre o sei modi di studiare tutte le tonalitÃ*
    Di fcoltrane nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th November 2008, 11:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •