Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Note alte difficili su soprano J Michael SP 650

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Note alte difficili su soprano J Michael SP 650

    Buongiorno amici del forum,

    ho appena acquistato un soprano J Michael SP 650. Sulla carta è uno dei cinesi più affidabili, sembrerebbe anche intonato abbastanza,

    ma... con il set up che ho provvisoriamente ( il becco di fabbrica e in alternativa il becco Yamaha 5 C) le note alte non vogliono

    proprio uscire spontanee. Vengono fuori solo con grandi sforzi, soffrendo con il labbro o la gola ecc.

    Mi dicono che sul soprano c'è esercizio da fare, ecc. ... Ma in passato (anni fa) ho avuto per le mani un Jupiter, poi un Rampone De Luxe e

    non ricordo problemi simili, né avevo bisogno di esercizi particolari. Gli acuti uscivano che era una bellezza.

    Secondo voi è una questione di imboccatura? O potrebbe essere uno strumento difettoso?

    Grazie. Buona musica a tutti!

    franco
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  2. #2
    controlla i due fori del portavoce... non si sa mai: una mia allieva molti anni fa aveva problemi sugli acuti, poi alla fine scoprimmo che uno dei due fori era ostruito. possibile sia il bocchino, però così al buio (cioè senza vederti/sentirti, provare lo strumento) è difficile dire cose sensate.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Se hai avuto esperienze passate soprano senza aver avuto grossi problemi direi che potrebbe essere proprio lo strumento o il bocchino in dotazione , ma se fai fatica anche con lo Yamaha 4C il colpevole é facile da trovare, contrariamente a quello che dice la “carta”
    Se lo hai comperato presso un negozio vai a fartelo sistemare, se invece lo hai comperato online , senti il venditore cosa ti dice di fare.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Si può fare fatica anche per eccesso di facilità :) con un bocchino troppo chiuso può essere disagevole prendere le note acute. Però, ripeto, non mi sento di fare alcuna valutazione sulla base di un resoconto orale :) può essere lo strumento, può essere il bocchino, può essere anche il suo modo di imboccare...

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Grazie a tutti per le risposte. Ho ricontrollato il sax, mi sembra proprio che, cercando di chiudere meglio alcune chiavi, gli acuti escono ... ma non essendo io un riparatore, se davvero lo strumento presenta difetti lo porterò all'assistenza del negozio. Una volta risistemato, spero proprio che suoni decentemente ...
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  6. #6
    da quello che dici nell'ultimo intervento mi viene in mente che anche io ho avuto dei problemi perché avevo una diteggiatura "sporca", cioè toccavo i tasti sbagliati insieme a quelli giusti. Magari il nuovo sax ha un'ergonomia adatta a mani diverse dalle tue e ci devi fare l'abitudine rispetto ai tuoi precedenti.

  7. #7
    Sì succede anche questo... È davvero molto difficile fare diagnosi online. Io ho suggerito di controllare i fori dei portavoce perché è una cosa molto improbabile a cui non si pensa mai, ma che può accadere (soprattutto con strumenti economici). Chissà quali sono i problemi con le chiavi di cui parla

  8. #8
    sono strumenti (quelli di fascia bassa come quello che hai comprato) che hanno anche un suono gradevole ma che hanno un sacco di magagne più o meno evidenti e che necessiterebbero di qualche intervento tecnico il cui costo è superiore spesso al valore dello strumento per cui uno se lo tiene così e cerca di gestirselo. Io ho anche un Roy Benson curvo e devo dire che il suono sulla ottava bassa mi piace anche di più del mio R&C jazz, però non posso pretendere che sia preciso e performante. Le note alte vengono anche bene ma occorre lavorarle per bene, diciamo che con oltre 40 anni di esperienza ce la faccio ma se uno è all'inizio sconsiglio vivamente un acquisto del genere
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9
    Anche secondo me dovresti innanzitutto far controllare lo strumento ad un riparatore o cmq ad un altro sassofonista per ben capire se il problema sei tu o il sax. Ho il tuo stesso sax soprano ma non ho avuto mai problemi sull'emissione anzi, è molto intonato e le note escono tranquillamente tutte senza sforzi. Ora però che ci penso il mio soprano alle volte non chiudeva benissimo il tampone della chiave del sol sovracuto perchè ha un meccanismo davvero di cacca. Prova a seguire il meccanismo della chiave che ti ho cerchiato e controlla se chiude bene, aiutati semmai a chiudere il tampone con la mano sinistra e suona la parte alta con la mano destra per intenderci dal sol in poi (lo so è scomodissimo, ma puoi capire se il problema è quella chiusura o meno). A me il più grosso problema che ha ora e che si è dissaldato l'anello di tenuta chiver......purtroppo non si può pretendere tanto da questi strumenti.


    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Ciao Globe, ti ho già risposto anche in mp.

    Nella fattispecie, molto utile mi è la foto e l'ipotesi di una non completa chiusura di una chiave. Mi sembrava proprio così, facendo qualche tentativo di chiudere qualcosa meglio a mano, gli acuti escono. Farò altri controlli, se confermato questo difetto del sax, lo manderò senz'altro in assistenza, è in garanzia e non credo proprio di essere in grado di sistemarlo da solo.
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  11. #11
    Occhio che se non chiude lì non dovrebbe funzionare innanzitutto il registro grave. Ma, in effetti: da che nota incontri problemi?

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    Occhio che se non chiude lì non dovrebbe funzionare innanzitutto il registro grave. Ma, in effetti: da che nota incontri problemi?
    Sei sicuro? Perché quel tampone si trova vicino l'innesto chiver

  13. #13
    A logica sì perché agisce un po' da portavoce. Poi, mancando la controprova, non posso certo metterci la mano sul fuoco. Diciamo che in generale una cattiva chiusura agisce "sotto" il luogo in cui si verifica. Poi magari è una cattiva chiusura che si verifica solo in determinate condizioni e quindi non si fa sentire sempre (esempio tipico per esempio quando i due portavoce si aprono contemporaneamente: è un problema che si sente solo nel registro acuto). Però il condizionale è d'obbligo :)

    Poi non sappiamo su che note abbia problemi e di che tipo. Io ho interpretato "non mi escono gli acuti nel senso che mi vengono suoni più gravi" invece magari gli parte un la sul re o gli fischia...sono problemi diversi con cause diverse. Senza sentre/vedere è davvero difficile capire

  14. #14
    Diciamo che con un problema lì mi aspetterei soprattutto bassi meno pronti (a seconda dell'entità, potrebbero essere più faticosi o insuonabili) e problemi rilevanti dal fa/sol col portavoce. Però, ripeto: vado ad intuito/logica.

  15. #15

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Per chiarire un po': le note che non mi vengono fuori tranne con moltissimo sforzo ecc. sono quelle palmari dal re del soprano in su (nota reale do, credo, in su). Da tutte le risposte avute e tutti i piccoli controlli sul sax, credo proprio che non chiuda bene in alto. Ho preso un po' di pausa per non sforzare il sistema nervoso... vedo amici della band solo giovedì sera per un confronto tra sassofonisti che spero proprio sarà decisivo.
    Grazie a tutti!
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •