Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Quale suono dei Tenoristi jazz amate?

  1. #16
    mi permetto di aggiungere Robert Bonisolo e Maurizio Gianmarco e Pietro Tonolo, per restare a chi vive in Italia. All'estero aggiungo, tra i non ancora nominati, Bob Mintzer (straconosciuto, non occorre aggiungere altro), Bob Reynolds (tra i miei preferiti) e Ralph Bowen (straordinario). Notazione personale anche per Rob Dixon sia al tenore che al contralto (funk/fusion/pop jazz davvero accattivante). Poi ditemi cosa ne pensate
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  2. #17
    Per me i preferiti sono Bob Mintzer, JD Allen , Bob Reynolds , Joshua Redman, Michael Rosen . In Italia Max Ionata
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #18
    Michael Rosen è in Italia :p direi quasi che è italiano, non escluderei nemmeno che abbia preso la cittadinanza

  4. #19
    In generale il suono del sax tenore che preferisco è quello di Harold Land (nel disco Clifford Brown & Max Roach) e poi quello del mitico Dexter….pensando ai contemporanei Bob Mintzer e in Italia il grande Stefano Bedetti
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da martin Visualizza Messaggio
    E' il concerto con la Cassandra Wilson. A parte quando suona il clarinetto basso , tipo il primo brano, fa un solo al tenore in Let The Music take you (dal minuto 23'50) da stendere tanti giovani leoni : respirazione circolare, fraseggi sui sovracuti e il tutto con un groove funky (la sezione ritmica non scherza) che ti stende.
    ooops non ti avevo risposto: sì lo conoscevo :)

  6. #21
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    L'amare il timbro di un musicista è inevitabilmente connesso anche a ciò che fa, il mio preferito è sempre John Coltrane... ma adoro Dexter Gordon, Gato Barbieri, George Coleman, Jan Garbarek... e potrei citarne altri 100
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    A me piace molto Danyart (quando non fa cose spinte)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    I miei riferimenti storici sono John Coltrane, Dexter Gordon.
    Parlando di musicisti attuali Anna Webber, Uli Kemperdoff, Mark Turner, Mette Henriette, Joe Lovano, Oded Tzur, Daniel Erdmann, Michael Blake, Charles Lloyd e gli italiani Massimiliano Milesi, Francesco Bearzatti, Emanuele Cisi, Claudio Fasoli, Francesco Bigoni.

  9. #24
    In queste liste in genere pochi si ricordano di Charlie Rouse. Eppure il tipo era il preferito di Monk. In questa versione di 'Round Midnight è bellissimo anche il solo di Harold Land, anche lui al tenore. Due giganti.
    https://www.youtube.com/watch?v=IKayR1oqC7w
    Martin Handcraft soprano
    Riffault R5 re-worked by me
    Marca Superieure 3

  10. #25
    devo dire di aver dimenticato anche Stan Getz, che non è fra monumenti del mio Pantheon personale, ma che ho sempre trovato avesse un suono molto bello e personale.

    @ Dany capisco il tuo discorso e, ovviamente, in un certo senso hai ragione, io però - come nei casi opposti di Getz e di Lester Young - riesco a fare delle distinzioni (ce ne sono anche altri fra i clarinettisti: in un paio di casi adoro la musica, ma non mi piace particolarmente il suono... Ivo Papazov e John Carter)

    @ teodemasax
    interessante il parco dei contemporanei... devo ammettere che non conoscevo Anna Webber, musicista sicuramente interessante. Devo dire che anche lì per me vale un po' il discorso Evan Parker (che è parte del mio Pantheon personale): quello che fa mi interessa (o mi piace, anche molto), ma il suno "base" quando si presenta "nudo" non mi fa impazzire e/o non lo trovo particolarmente interessante o personale. Comunque per me una gran bella scoperta, grazie.

    ovviamente si dimentica sempre qualcuno o, almeno per quanto mi riguarda, c'è sempre qualcuno per cui se si deve parlare in senso "astratto" di suono non lo farei finire nell'elenco (Johnny Griffin o Dave Liebman, che mi piace moltissimo, ma il cui suono tenorile non mi fa impazzire - ha però l'indubbio pregio di essere ancora vivo :) )

  11. #26
    Io adoro follemente, in ordine di preferenza, Ben Webster, Dexter Gordon, Lester Young e John Coltrane tra quelli del passato.
    Tra quelli ancora in vita Sony Rollins, Larry McKenna e Scott Hamilton.

    Metto un link del 2018 dove McKenna suona a 81anni https://youtu.be/56ChPB0_aYM , per me un fenomeno.

    un caro saluto a tutti

  12. #27
    Il suono di questo tizio, mi piace. è molto dexteroso


    https://www.youtube.com/watch?v=9cFMHLepjEI

  13. #28
    Però uno dei miei preferiti resta sempre Hank Mobley peccato che nessuno lo ha citato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •