Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Quale suono dei Tenoristi jazz amate?

  1. #1

    Quale suono dei Tenoristi jazz amate?

    Forse la domanda è formulata male.
    Ma quale suono al momento( io vado a periodi)
    del tenore amate? cioè di quale artista? possibilmente vivente.
    io Potter. sono curioso dei vostri

  2. #2
    quelli bravi tutti :) in ordine sparso... Hawkins, Webster (non mi piace il suono di Lester Young, che mi piace tantissimo come musicista, ovviamente), Coltrane (soprattutto ultimo periodo), Gato Barbieri, Jan Garbarek, Dexter Gordon (che non è nella mia lista dei preferiti, ma ha un suono che mi piace assai), Rollins (che è probabilmente il mio tenorista preferito), Ayler (eh sì, soprattutto primo periodo, prima che si mettesse insieme al fratello), Brecker - ci sono poi due tenoristi che amo, ma di cui non amo il suono "base" Pharoah Sanders (non mi piace il suono "base" mi piace quello che fa con quel suono base quando lo trasforma - qualcuno parla di tecniche estese, ma è un termine che odio) e Evan Parker (che è un musicista stellare, ma il cui suono "base" al tenore non mi fa impazzire ... idemo come Sanders direi), Clifford Jordan... e sicuramente dimentico qualcuno

    Potter invece non mi piace da nessun punto di vista: non mi piace il suono, non mi piace come suona (poi, ovviamente è bravissimo, mica sto mettendo in discussione questo :) )

  3. #3
    Coltrane , Brecker , Joe Henderson sempre , non a periodi. Viventi Potter, molto Charles Lloyd , tantissimo Joe Lovano , David Murray, Eric Alexander ,JD Allen . So che sicuramente verrò criticato ma non mi è piaciuto il suono di Sonny Rollins (in particolare dopo gli anni 60) e neanche di Shorter (rip) per quanto mi piaccano le cose che suonano e come le suonano (parecchi loro brani sono nel mio repertorio) . Stesso discorso per Benny Golson.
    Poi la lista è veramente molto più lunga (Hank Mobley, Bob Berg...)

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da martin Visualizza Messaggio
    Coltrane , Brecker , Joe Henderson sempre , non a periodi. Viventi Potter, molto Charles Lloyd , tantissimo Joe Lovano , David Murray, Eric Alexander ,JD Allen . So che sicuramente verrò criticato ma non mi è piaciuto il suono di Sonny Rollins (in particolare dopo gli anni 60) e neanche di Shorter (rip) per quanto mi piaccano le cose che suonano e come le suonano (parecchi loro brani sono nel mio repertorio) . Stesso discorso per Benny Golson.
    Poi la lista è veramente molto più lunga (Hank Mobley, Bob Berg...)
    ecco che ne ho lasciati indietro un paio: Lloyd e Murray (che mi piace assai) - e perchè dovresti essere criticato? se non ti piace il suono di Rollins non ti piace e basta (e posso capirlo - a volte non piace nemmeno a me: nel disco in solo per esempio) - Shorter (rip) la penso come te e, aggiungo, non mi è mai piaciuto particolarmente come saxofonista (con eccezioni): mi piace come "pensatore di musica"... come compositore in senso largo (non solo come song writer).
    Benny Golson idem, con tutto il rispetto ... :)

  5. #5
    Io penso verrò fucilato in pubblica piazza,
    ma prima di approdare al tenore non ascoltavo mai Brecker, qualcosa del fratello quando non suonava fusion.
    Beh, ho iniziato ad ascoltarlo più attentamente, ma nulla, mi annoia. poi è un genio ecc ecc, ma parlo di suono e gusti personali.
    Lovano piace molto anche a me, insime a Garzone, Bergonzi, Mark Turner e Joshua Redman.
    su consgilio di fciccio, ora sto ascoltando Seamus Blake e da qualche settimana ho scoperto Melissa Aldana, e il suono mi piace molto.
    Ovviamente mi limito ai viventi. Rollins parlando sempre a livello di suono non mi entusiasma, preferisco di gran lunga Dexter. Coltrane dipende dagli album.

    Ps: vado ad ascoltarmi Alexander e Allen che ammetto la mia ignoranza non li conoscevo.

  6. #6
    A me Lovano e Redman zero: né suono né il resto... :) E ora squartami

  7. #7
    Attieniti al clarinetto basso che il tenore non fa per te :)

  8. #8
    nope... l'ho suonato prima dell'alto e del clarinetto basso e mi sono rimesso sullo strumento da poco dopo decenni di silenzio quasi totale (dall'88 l'ho suonato in pubblico due o tre volte - negli ultimi 15 anni almeno l'ho preso in mano una volta all'anno circa, giusto il tempo di dirmi "figo, mi piace" e poi metterlo giù) :P

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Ps: vado ad ascoltarmi Alexander e Allen che ammetto la mia ignoranza non li conoscevo.
    Di JD Allen : https://www.youtube.com/watch?v=NxMJ...qb9kvU4GrMFQie
    poi trovi sempre su youtube anche un album di solo sax "Queen City"

    Anche se su youtube non puoi certo apprezzare il suono come nei cd : sono vecchio , mi piace ascoltare dall'impianto stereo con amplificatore e casse hifi .

    E. Alexander : https://www.youtube.com/watch?v=l8OxHNWUIvg , non per il suono ma per tecnica e swing.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    ecco che ne ho lasciati indietro un paio: Lloyd e Murray (che mi piace assai)
    Conosci questo video dove suona anche il clarinetto basso ?
    https://www.youtube.com/watch?v=OVI1tQGzV0g
    Uno dei più bei concerti sul tubo

  11. #11
    Grazie! Non so se conosco il video (adesso non posso guardarlo) ma ho presente come suona il clarinetto basso :)

  12. #12
    E' il concerto con la Cassandra Wilson. A parte quando suona il clarinetto basso , tipo il primo brano, fa un solo al tenore in Let The Music take you (dal minuto 23'50) da stendere tanti giovani leoni : respirazione circolare, fraseggi sui sovracuti e il tutto con un groove funky (la sezione ritmica non scherza) che ti stende.

  13. #13
    da stupido esterofilo, ho dimentica: Cisi, Bedetti, Bearzatti, Ionata, Atti e Ragusa.

    e su tutti a mio gusto, vince: Cisi.

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Mi sono permesso di cambiare titolo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •