Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: le ance si ''assestano''?

  1. #1

    le ance si ''assestano''?

    Non ridete, ma ho notato che ance ''fresche'' prese dal pacchetto
    e messe a mollo nell'acqua non suonavano o suonavano male.
    accantonate perchè giustamente pensavo di non essere capace io, a volte le riprendo dopo averle abbandonate per qualche settimana
    nel cassetto e suonano.
    vige la regola dei toscani?
    io i sigari toscani non li fumo appena comprati, ma li metto in un contenitore di legno per un po' di giorni
    e li faccio assestare. potrebbe valere la stessa teoria?

  2. #2
    io non fumo dal 2000 ... comunque, sì, può capitare che le ance si assestino, si modifichino etc... del resto è materiale organico sensibile alla temperatura e all'umidità.
    io non le metto in ammollo nell'acqua, le ciuccio un po' prima di suonare (mentre i suonatori di ance doppie le mettono in ammollo tutti di default nell'acqua, sospetto anche perchè la superficie interna dell'ancia doppia non è agilmente raggiungibile...), le metto nell'acuqa un po' solo quando le trovo un po' vecchie e sfibrate: gli allunga un po' la vita.
    altri le tengono sempre in ammollo... sospetto che le variabili in gioco siano talmente tante (dipende anche dal tipo di saliva che abbiamo) che sia impossibile o quasi raggiungere un accordo unanime.

  3. #3
    Infatti volevo prendere un sacchetto boveda che uso nell'humidor per regolargli la temperatura.
    costa poco e potrei sperimentare se un umidità costante, giovi.

  4. #4
    sì le ance si assestano, ma si assesta anche il tasso di umidità nell'aria, la temperatura, il labbro del sassofonista e molte altre cose... suonare il sax non ti dà molti punti fermi!

  5. #5
    sì certo, cambiamo anche noi. per quanto mi riguarda la variabile principale sono l'efficienza della respirazione e la "tonicità" della muscolatura facciale, ma, per quanto riguarda la risposta dell'ancia, soprattutto la prima.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •