Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: sax a 5 anni?

  1. #1

    sax a 5 anni?

    Una collega che non vedevo da anni mi domanda informazioni riguardo un maestro per insegnare sassofono a suo figlio, per l'appunto di 5 anni, e ovviamente non hanno lo strumento. Le ho elencato alcune scuole di musica, ma sinceramente non so cosa consigliarle. Come funziona? I bambini di cinque anni devono iniziare direttamente con un sax, magari un soprano ricurvo, o non è indicato?

  2. #2
    No, troppo presto. Ognuno ha le sue scorciatoie, magari un clarinetto in mib, flauto dolce... Ma il sax è troppo pesante da tutti i punti di vista. Anche un clarinetto piccolo per la verità.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Forse 5 anni è veramente presto , comunque ho visto personalmente ragazzini che hanno iniziato con gli strumenti piccoli (soprani) proprio per il peso , anche se tendenzialmente lo strumento è più impegnativo.
    Comunque , visto che il mercato chiede strumenti “baby” i produttori provvedono : esistono dei contralti appositamente costruiti per ragazzini con meno chiavi e ergonomia ravvicinata .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Forse un soprano curvo. Ho fatto personalmente l'esperienza di cedere alle pressioni di un bambino di sei anni ed è andata malissimo. L'allievo più giovane che ho avuto e ha fatto un percorso sensato ha iniziato a dieci anni, era grande e faceva fatica. Ovviamente ci sono differenze individuali e la prima cosa da valutare è la stazza del bambino... Più che l'età.

    Un soprano curvo è più gestibile, ma l'emissione è più dura. Non ci ho mai provato.

    Ho avuto allievi piccoli di clarinetto, nessuno così piccolo, e li ho sempre indirizzati al clarinetto in mib riservandomi la possibilità di farli lavorare solo nel registro grave meno faticoso per l'imboccatura (ma un clarinetto senza uso del portavoce ha un'estensione di un undicesima, volendo anche di una dodicesima)

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Mah, cosi piccolo avrei paura che possa fare dei danni al fisico, il peso di un sax seppur piccolo come un soprano ricurvo non è da sottovalutare. Poi, insomma, il soprano in quanto a emissione non è il più facile dei sax...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  6. #6
    Infatti e non sottovalutiamo tutto quello che riguarda la respirazione. Sì possono far fare tante cose per avvicinare i bambini alla musica a quell'età...

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Infatti, mia figlia da quando ha due anni e mezzo va a propedeudica, adesso ne ha sei e mezzo. Tra un anno o poco più se vorrà sceglierà uno strumento (e non il sax... per ora! )
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  8. #8
    io opterei per farlo approcciare alla musica teoria/solfeggio giocando, credo ci siano corsi per bambini molto piccoli
    e farlo avvicinare ad una tastiera per fare musica. Poi se continua potrà scegliere uno strumento o continuare con il piano che saperlo suonare
    almeno a livello basic male non fa per nessuno strumento che si sceglierà.

  9. #9
    teoria/solfeggio manco dipinte! anche se ho capito cosa intendi :) e lo dico da ex insegnante di teoria e solfeggio :)
    sì ci sono diverse tipologie di corsi per bambini piccoli quasi tutti incentrati sulle tastiere - io avrei in mente anche cose meno vincolanti e molto più informali, ma va bene anche quello ovviamente.

    ps a scanso di equivoci perchè credo che lo sappiano tutti, i bambini di quell'età non hanno capacità di astrazione (quindi niente teoria in pratica) e spessissimo hanno grandi difficoltà di controllo sensomotorio del ritmo (non aiutate dalla suddetta incapacità di astrazione...).

    avevo una collega disastrosa che ammorbava i bambini nel corso preparatorio con solfeggi ritmici che non riuscivano a coordinare e nozioni di teoria (spesso completamente sbagliate) che mandavano a memoria senza comprenderle (ricordo bambini che mi sciorinavano il circolo delle quinte in prima media senza avere la benchè minima idea di cosa fosse e di come applicarlo alla musica), ma che gli rimanevano attaccate addosso. Il tutto senza aver mai cantato una nota. ci mettevo anni a rimetterli in piedi...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Comunque siete forti, o come si diceva una volta “Siete un Forum fantastici” .
    Vi chiedono un parere su che tipo di sax è meglio iniziare per un bambino di 5 anni e voi state a criticare le scelte dei genitori ? Io penso che se uno arriva a fare una domanda specifica , un certo ragionamento a priori lo abbia fatto e quindi abbia ponderato la cosa


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Su quale sax è meglio iniziare a 5 anni? Risposta sintetica? 5 anni è troppo presto. Il resto è sviluppo possibilista per lasciare una porta aperta, tutto lì. Quindi la risposta è "non esiste un sax adatto a un bambino di 5 anni".
    Così ti garba?

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    No , se arriva un papà nel mio negozio e mi chiede un sax per suo figlio di 5 anni non posso dirgli che non capisce una fava , dirgli di comprargli un ocarina e farlo uscire a mani vuote (Sopratutto se il papà suona il tenore egregiamente)



    ps. Non aveva 5 anni , ma era in prima elementare e alla fine ha scelto un soprano dritto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    be' questo è il tuo legittimo punto di vista, che è diverso dal mio. io, se viene uno con un bambino di 5 anni che vuole suonare il saxofono gli dico di fare altro (propedeutica, calcio, nuoto, canto corale), aspettare e, nel caso, passare fra un due o tre anni. se secondo me il papà valuta male ho il diritto/dovere di dirglielo, anche se è un collega :)

    ovviamente posso sbagliare, me ne assumo la responsabilità - l'ultima volta che mi sono forzato per assecondare un papà un po' esaltato perchè il figlio 6enne era riuscito a fare una pernacchia sul suo sax tenore e ho acconsentito a fargli provare l'alto me ne sono pentito amaramente vedendo per tre anni un bambino annaspare, divertirsi poco e pendere dalle pressioni paterne.

    magari fra qualche anno si rimetterà a suonare, chi lo sa.

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Beh certo punti vista totalmente diversi , tu insegni sax io li vendo
    Comunque il ragazzino è bravino e suona ancora adesso, sono passati 7 o 8 anni, ha un Contralto Selmer Reference 54 Kokaburra che ogni tanto gli “manutenziono” . Il padre continua a dirmi che deve cambiare il tenore ma non si decide mai


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15
    Allora hai fatto bene :) vedi che hai un cuore d'oro e non volevi solo aumentare il fatturato?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •