Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Ancia dura o no?

Visualizzazione Ibrida

Ha perfettamente ragione Marco. Noi principianti abbiamo l'idea che più l'ancia sia dura e più siamo bravi. A me più di questo interessava se un'ancia più dura potesse dare un suono più bello e alti meno chiari. Io ho iniziato con le due e non avevo nessuna difficoltà già alla prima lezione con fcoltrane arrivavo al mi acuto. Ancia presa a caso e subito pronta. Ho preso dopo poco le 2 e mezzo ed idem, non sono masochista da suonare male e con fatica pur di dire che è un'ancia 5. La mia domanda però era: come mai suono tranquillamente le 3 della vandoren zz ( mi piacciono perché le trovo più scure delle verdi) e le 3 Rico no o la Java rossa 3 ( sfusa è solo una)? Per dire di 3 rigotti Gold due mezzo medium non riesco nemmeno con una. come mai?se sono 2 e mezzo sicuramente sono inferiori a 3 anche se medium. Non riuscire per me vuol dire fare una scala di due ottave con difficoltà di emissione e suono. A me di salire non interessa nulla anche perché al momento suona a casa mia e credo lo farò per lungo tempo. Forse il mio bocchino è troppo largo è un 7 però è sempre 7 anche con le vandoren 3. Lo so che non deve sperimentare ecc ecc , ma è una mia curiosità. Comunque sottolineo che dedico molto tempo allo studio e non sto solo sul web a cambiare ancia e bocchino. Tacci mia :)

Quell'idea è una solenne caxxata e non so da dove arrivi: nessuno dei miei allievi ce l'ha (e insegno dal 91).
    Ogni marca ha la sua scala di durezza, anzi, ogni tipo di ancia. Le zz hanno una scala diversa dalle Java e dalle classiche ( se non ricordo male sono più leggere). Dovresti cercare una tabella di comparazione.
    Poi ogni tipo ha un taglio diverso... Non è detto che le rigitti abbiano il taglio giusto per te al momento.

Si hce, lo so della scala della durezza. infatti prima di comprare le consulto sempre anche se ognuna dice la sua. Le Java verdi sono come le zz, le rosse sono come le V16 più dure a parità di numero. Le blue mezzo punto in più.

E le Rigotti? Comunque probabilmente è una questione di taglio.
    Mi sembra siano più leggere delle blu a parità di numero.
    Tre poi sono poche... Magari sono uscite male o sono troppo secche o troppo umide...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •