Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Qual è il vostro vintage preferito?

  1. #16
    Grazie della testimonianza e per la serie ogni mondo è paese anche nella tromba è pieno di queste ''storie'' dove l'azienda minore era due porte dopo quella più famosa e si scambiavano favori, pezzi e lavori.

  2. #17

  3. #18
    Dimenticavo che suono solo il tenore !!!

  4. #19
    Tra l' altro Courtois è famoso per le trombe ma nei primi anni 60 ( anche prima) commercializzava anche i sax che per le informazioni che ho , appunto, se li faceva fare dal Beaugnier ! Timbro scuro simile ai SML e con una discreta meccanica!!!
    Lo usava anche mio padre quando suonava nei militari a Roma quindi per me ha un valore aggiunto!
    Buona musica

  5. #20
    Cosa sono gli sml? La courtois prima di chiudere il reparto trombe ne ha fatte davvero di innovative con la serie evo.

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    SML Strasser Marigaux e Lamaire


    https://www.saxforum.it/forum/content.php/143-sml


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #22
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    Ho provato alcuni vintage in passato,tra i quali:
    Selmer mark 6 alto del '59...una favola di strumento
    Selmer Mark 6 tenore 1963, spettacolo
    Selmer Mark 6 tenore 1962, suono molto chiaro, potente e preciso, preferisco comunque il mio Grassi
    Selmer Mark 6 tenore 1969, un po' distrutto ma favoloso, suono brillante e penetrante
    Selmer Mark 6 tenore 1968, discreto, preciso ma poco interessante dal punto di vista timbrico
    Selmer Mark 6 tenore 1974, così così
    King Zephir 1951...stupendo, suono gigante, caldissimo, ah...se lo avessi acquistato al tempo!
    King 615, uno stencil dal suono pazzesco, meglio dello Zephir, ma troppo difficile da intonare
    Vari Grassi, alcuni bellissimi, altri pessimi.
    Non ho ancora avuto la possibilità di provare Conn 10M, King super 20, The Martin Tenor, Buescher...
    per il momento il King Zephir e il Mark 6 tenore del 1963 sono i miei preferiti, ma è chiaro che più del modello, conta l'esemplare.
    Da segnalare che un Grassi Wonderful del 1978, che appartiene ad un mio compaesano, pagato 300 euro, non ha nulla da invidiare, come suono ai suddetti sax...
    E poi c'è il mio Ammaccato...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #23
    il Conn 10m tenore è uno dei due vintage di cui parlavo prima - ricordo anche un tenore Selmer anni '40 (non chiedetemi il modello che è come chiedermi la targa della macchina...) che aveva una meccanica davvero bella, ma un'intonazione impossibile.

    ps temo di avere un vintage davvero vintage e di essermene accorto da poco: il clarinetto Selmer che ho usato per tre o quattro anni e che ho abbandonato mercè l'intonazione, potrebbe essere addirittura degli anni '30... (orrore!!!!)

  9. #24
    il prossimo acquisto sarà o un italianissimo grassi professional 2000 o un king zephyr,
    già pregusto la ricerca, come quando i cani seguono la pista di sangue

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    il prossimo acquisto sarà o un italianissimo grassi professional 2000 o un king zephyr,
    già pregusto la ricerca, come quando i cani seguono la pista di sangue

    io ho un Grassi senza nome del '75 ... prima o poi te lo getto lì come un osso per i cani...

  11. #26
    il famoso grassi no name, credo valga più di un mark 6
    appartenuto a TRane.

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    ps temo di avere un vintage davvero vintage e di essermene accorto da poco: il clarinetto Selmer che ho usato per tre o quattro anni e che ho abbandonato mercè l'intonazione, potrebbe essere addirittura degli anni '30... (orrore!!!!)
    sono salvo! ho trovato il numero di serie corretto: è uno strumento degli anni '80... il che rende la sua intonazione totalmente inqualificabile e ingiustificabile. mi sembrava impossibile che fosse così vecchio (anche se un mio allievo usa un clarinetto degli anni '30 - buono per l'epoca - e lo stato di consunzione dei camini e degli anelli è simile. il mio deve essere stato suonato davvero tanto)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •