Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Yanagisawa s902 o saxello R&C r1jazz?

  1. #1

    Yanagisawa s902 o saxello R&C r1jazz?

    Dopo lunghe ricerche, mi sarei orientato verso uno dei due. Di pancia, senza poterli provare (lo so...��) e a parità di prezzo, che scelta fareste? E perché?
    tenore: selmer sa serie II
    becco selmer airflow 8
    ance vandorev v16

  2. #2
    Io ho avuto sia un R&C R1 Jazz (argentato) sia un Yanagisawa S-901 (cha ho ancora, come sai) e un curvo sempre Yanagisawa SC-991
    Ti dico Yanagisawa, per tanti motivi e tanti perchè che non sto qui ad elencare (e secondo il mio parere)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    R&C R1jazz tutta la vita
    Si , Yanagisawa è meccanicamente perfetto (troppo) è intonato (troppo) esce come fotocopiato dalla fabbrica di produzione: personalità “zero”
    E l’R1Jazz dove lo mettiamo ! E l’artigianato Italiano ? E l’arte Italiana? E La difficoltà (presunta) nel suonarlo che una volta che lo capisci ottieni tutto il suono di cui hai bisogno senza sentirti dire da alcuno : bello però mi limita

    si lo so sono di parte ma smettiamola di essere sempre esterofili e premiamoci riconoscendo che anche noi sappiamo costruire i saxofoni


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    @Il_Dario
    concordo in parte...
    Premesso che, per la mia esperienza, ogni casa costruttrice che produce sax in diversi tagli ha quasi sempre quello che le riesce meglio
    Se parliamo di soprani, Yanagisawa non ha "personalità zero" , è neutro, che è diverso...
    A differenza dei contralti, che quelli si suonano in un certo modo e basta, il soprano Yana lo trovo abbastanza plasmabile e personalizzabile secondo i vari tipi di becchi e il modo di suonare,
    non perde intonazione nè omogeneità di suono nei vari registri

    Sempre esperienza personale...

  5. #5
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Chiedere ai forumisti che senso ha... quando ognuno ha fatto una scelta sulla base della propria esperienza, della propria preparazione, delle proprie attitudini: fai una valutazione percentuale?
    Lancia una moneta allora... ha lo stesso valore.
    Sono poi strumenti differenti: uno è dritto, l'altro semicurvo, l'emissione è diversa, la postura pure.
    Come fai a non provarli? Se provi uno strumento poi sei in grado di porre domande più precise e a te più utili.
    Se devo stare alle condizioni del quesito e comunicare un dato che possa esserti di una certa utilità, considera che la voce del saxello è quella di un tenorino...
    Per il resto partecipo alla tua gioia di poter accedere a strumenti del genere.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  6. #6
    non molti anni fa ho provato un saxello dorato R1jazz ed è stato amore a prima vista! amore terminato in 24h in quanto acquisto non andato a buon fine! poi con YSS 475II mi son rifatto! non ho mai provato soprani Yanagisawa

  7. #7
    In effetti è proprio come dici tu, quello che mi interessa è capire la vostra esperienza con gli strumenti citati. L'esperienza ha sempre un valore soggettivo, ma ci sono caratteristiche e differenze oggettive tra i due strumenti. Volevo sentire pareri su entrambe le cose. L'alternativa sarebbe farmi minimo 500 km per provarne uno dei due. Al momento sono ancora nel campo delle ipotesi, però è sempre utile ascoltare le esperienze di chi già li usa

    - - - Aggiornato - - -

    Si, in effetti anche del 475 II ho sentito parlare molto bene
    tenore: selmer sa serie II
    becco selmer airflow 8
    ance vandorev v16

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •