Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Marca jazz vs Gonzalez

  1. #1

    Marca jazz vs Gonzalez

    Salve sassofonisti Italici. Visto che mi par di capire che al di là dello strapotere vandoren a livello di distribuzione, l'altra fetta è divisa da rigotti che lavora molto per conto terzi( Francois Louis, woodstone e altri), due marche mi incuriosiscono anche per prezzo umano e sono Marca jazz e Gonzalez local. Che mi dite a riguardo? Grazie

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Salve sassofonisti Italici. Visto che mi par di capire che al di là dello strapotere vandoren a livello di distribuzione, l'altra fetta è divisa da rigotti che lavora molto per conto terzi( Francois Louis, woodstone e altri), due marche mi incuriosiscono anche per prezzo umano e sono Marca jazz e Gonzalez local. Che mi dite a riguardo? Grazie
    le jazz non le conosco, le Gonzalez mi dicono siano molto valide. Forse intendevi le select jazz... sono quelle che uso e per me vanno molto bene.

  3. #3
    Sto utilizzando da poco le Marca jazz 2,5 e 3 per alto. Le sto usando parallelamente alle Hemke. A parità di misura risultano un pò più leggere e brillanti. Le ho volute provare perchè mi sono trovato molto bene con delle 2,5 Marca jazz per tenore. Anche in questo caso sembrano un pò più leggere delle varie rico o vandoren ZZ che avevo a casa. Per tenore le trovo veramente buone, e ne ho provate due diverse su due imboccature differenti (ottolink tone edge "vintage"7 e ottolink new stm 7*). Stanno andando molto bene tutte e due, non è una grande statistica, ma chi ben comincia..

  4. #4
    No Marco, intendevo proprio le Marca jazz. Marca è il nome proprio, lo so che è brutto, ma è così :)

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa Luigi, Rigotti NON lavora conto terzi, ma essendo possessore di canne le vende e ognuno seleziona , taglia , rimarca come meglio crede.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Tanto per ridere, alle volte serve :
    Le Ance Gonzales sono ricavate da canne coltivate in Argentina mentre le Marca sono fatte con canne coltivate nella zona del Var una piccola,p zona della Provenza (da dove vengono comunque le canne della Rigotti) . Se devo comparare il vino prodotto in Provenza nella zona Var e il vino prodotto in Argentina le Gonzales non le userei mai (vabbè alla fine meglio il vino Italiano, ma qui coltivazioni di canne sono molto rari e al più usate per strumenti a doppia ancia )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Ho detto questo sulle rigotti perché avevo letto, ma poi ognuno può dire quello che vuole, che un tizio su un forum americano aveva incontrato ad una fiera mr rigotti che gli disse questo, cioè che le ance tipo ishimori non sono altro che rigotti ''normali'' rimarchiate. Se non è così, il tizio avrà detto una fregnaccix.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Le ance sono tutte normali, vengono tutte tagliate automaticamente da pezzi legno stagionati (canne) . Quello che le differenzia, oltre alla qualità e tipo di canna, è l’intervento umano (o meno automatico se vuoi) per selezionarle una a una . Costa !!
    Prendi dei bocchini industrialmente prodotti e ben fatti e li paghi 150€ uno . e invece Se gli stessi bocchini (chiamiamoli blank) li dai in mano ad un famoso refacer che li seleziona, li sistema , li rimarca e li rivende a 450 € uno , dici che il produttore del blank lavora conto terzi ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Questo l'ho capito, ma il tizio diceva così di mr rigotti che erano loro ance fatte e finite messe solo in un packaging diverso.

  10. #10
    Rigotti produce ance per vari brand: François Louis, BSS/Nexus, Roberto's Winds, Lupifaro (forse), Ishimori...

    In qualche caso, la consistenza è maggiore, in altri pari ai prodotti marchiati Rigotti.

    Il modo in cui vengono selezionate a fine produzione ovviamente non cambia: cambiano i parametri per cui l'ancia è "conforme" (o è "non conforme").
    È prevedibile che ci sia anche una selezione sul materiale, esattamente come succede in casa D'Addario e Vandoren.


    Ma ance di brand diversi... non sono esattamente uguali come taglio.
    In alcuni casi Rigotti, gestisce anche la distribuzione dove non arriva da solo il brand: si tratta solo di accordi commerciali.
    https://www.reedsonline.fr/boutique_...eds-saxophone/


    Marca (https://www.marca-france.com/en/) produceva anche ance per Peter Ponzol... ma le ance marchiate Ponzol erano diverse dalle Marca Jazz "filed", dalle Marca Jazz "unfiled" e dalle Marca "American Vintage".

  11. #11
    Grazie Tzadik della disamina. Per tornare in topic, alla fine, ieri sera colto da gar fulminante ho acquistato sia Gonzalez che marca è così non ci penso più.

  12. #12
    Io ho sempre usato Rigotti, e prima ancora select jazz, da poco ho iniziato con le Gonzalez, perchè tempo fa comprai un becco di seconda mano, e il venditore insieme al becco mi inviò tre ance nuove della stessa misura, una D'addario, una Vandoren credo, e una Gonzalez, e tra tutte questa Gonzalez mi aveva stupito perchè era quella che suonava meglio. Ora ne ho presi un paio di pacchi da provare e per il momento devo dire che sono molto contento, ma l'ancia è una cosa molto personale, percui è impossibile dire quale sia meglio per te. Qui dove io vivo le usano in molti.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Aggiornamento, poi una volta provate anche le Gonzalez non vi tedierò più. Lo so che devo studiare con una sola ancia, ma è il ''pazziare'' della novità :D
    Allora ho provato Rigotti Gold 2 e mezzo medium ( io suono java green 2 e mezzo o zz 3). L'unica cosa che faccio quando ho un'ancia nuova è immergerla in acqua
    per un paio di minuti.non so lavorarle , quindi non mi metto a sminuzzare. Insomma la prima rigotti non mi suonava bene ( bocchino d'addario jazz 6m) ho pensato che fosse una misura
    un pò dura per me e ne ho presa una seconda. questa andava molto meglio. Il suono mi è piaciuto. non scuro, ma nemmeno chiarissimo. suono contenuto, qualche difficoltà iniziale in basso,
    ma poi più suonavo e più andavo meglio. una bella ancia, mi ha ricordato un po' la vandoren zz. in alto il suono mi è piaciuto e non l'ho trovato difficoltoso.
    Veniamo alla marca jazz misura 2. e mezzo. subito pronta, vibrava tantissimo. suono molto chiaro più della java verde. suono rotondo in basso, qualche difficoltà in alto,
    ma io arrivo max al mi/fa. ha un suono enorme, all'inizio più soffiavo e più andava, infatti ho preso bei fischi come se non riuscissi a controllarla, ma poi preso le misure e l'ho un po' addomesticata.
    insomma mi ha sorpreso. ancia, almeno la prima che ho preso a caso nel pacchetto, molto facile, molto chiara e con molto volume. All'inizio ho faticato perchè suonavo troppo forte
    con relativi fischi, ma sembrava un cavallo imbizzarrito. Ps: ovviamente le mie sono impressioni di un novellino, prendetele con le pinze. Ci vediamo quando arrivererà le Gonzalez dalla pampa.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •