Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Come reuperare/ravvivare le scritte color oro nelle incisioni del clarinetto

  1. #1

    Come reuperare/ravvivare le scritte color oro nelle incisioni del clarinetto

    Una buona giornata.
    Sul mio clarinetto, un Buffet in ebano, le scritte coloro oro incise sul barilotto e sul pezzo superiore, pulisci oggi, pulisci domani, sono quasi scomparse.
    Di fatto, si tratterebbe di riempire nuovamente i solchi delle incisioni già presenti.
    Ho cercato di capire se ci siano delle tecniche, es. foglia d'oro, per recuperarle ma le mie ricerche non hanno dato alcun risultato.
    E così chiedo sul forum.
    Qualcuno è in grado di darmi delle indicazioni?
    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    non saprei cosa dirti se non di chiedere a un riparatore...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Vendono una vernicetta d’oro. Con un pennellino mascherando ove possibile le parti da non verniciare e tanta pazienza.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    L'ho fatto.
    Ho chiesto addirittura a due riparatori di cui ho stima. Anche loro non mi hanno saputo dare indicazioni.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Perrito Visualizza Messaggio
    Grazie

    - - - Aggiornato - - -

    L'ho fatto.
    Ho chiesto addirittura a due riparatori di cui hi stima. Anche loro non mi hanno saputo dare indicazioni.
    l'hai fatto nel senso che hai chiesto ai riparatori o nel senso che hai preso la vernicetta del Dario? io, ovviamente, lascerei perdere :))))) ma ognuno ha le sue esigenze :))))

  6. #6
    Ho chiesto ai due riparatori se sapessero fare il ripristino. Loro hanno risposto negativamente.
    Io non ho acquistato ancora la vernice. Non vorrei fare "pasticci".
    Tuttavia, oggi pomeriggio andrò presso un negozio che tratta articoli per Belle Arti, Hobby e Restauro e proverò a chiedere loro.
    Un saluto

  7. #7
    Ho trovato casualmente un forum dove e' trattato l'argomento
    https://www.musica-classica.it/forum...ul-clarinetto/

    e il relativo video

    http://www.youtube.com/watch?v=gD_yE1VpTyU
    Ultima modifica di Perrito; 7th February 2023 alle 21:23 Motivo: Aggiornamento

  8. #8
    Mi risulta che Daminelli a Bergamo sia in grado di eseguire la doratura che chiedi a prezzo modico

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Prima di tutto bisogna vedere se i solchi di scritte e logo sono ancora profondi come in origine...

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da gf104 Visualizza Messaggio
    Mi risulta che Daminelli a Bergamo sia in grado di eseguire la doratura che chiedi a prezzo modico
    stamattina son passato per spesette da Ghisleri e Daminelli a Bergamo, quest'ultimo mi conferma che rinfrescano le dorature sulle scritte sbiadite o consunte degli strumenti ma è un'operazione molto costosa e quindi non a "prezzo modico" come ho scritto giorni fa

  11. #11
    Grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •