Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Alternativa alle Vandoren Java verdi

  1. #1

    Alternativa alle Vandoren Java verdi

    Salve a tutti...
    Come da titolo vorrei trovare un ancia alternativa alle vandoren verdi, esse sono le uniche ance che sin ora riescono a farmi ottenere il suono che vibra in un certo modo, le ho montate praticamente sia su becchi in metallo che anche in ebanite.
    Premetto che già le ho preferite a molte altre tipo: vandoren blu, rosse, V16, ZZ, La voz, Rico, Rico Royal, Rigotti Gold, Rico select jazz filed e unfiled...
    Non sò più cosa provare... le Java Verdi me ne riesce una ogni 20 e la cosa è davvero sconfortante..
    Diciamo che sono molto esigente per quanto riguarda il suono che deve uscire dal mio strumento e quando trovo un ancia giusta sono abbastanza contento
    considerando che suono molto in media anche (3 ore al giorno) non posso girare sempre con le poche ance che sono riuscite...
    Attualmente suono con uno yamaha 475 con un Jumbo Java A35 e legatura optimum sono veramente contento della proiezione che ho... avendo scelto la mia personalità ovvero lo smooth jazz ed il suono.. purtroppo però non sempre posso tirar fuori ciò che desidero a causa di questa problematica con le ance...

    Vi ringrazio anticipatamente per eventuali vostri consigli

  2. #2
    Rico Jazz Select tutta la vita...
    Probabilmente le usavi in un modo non corretto... o per il suono o per il bocchino o per il modo di suonare.
    O semplicente usavi una durezza/taglio errato.


    Usate correttamente (...), la Jazz Select ha più "tutto", rispetto alle Java verdi...

  3. #3
    devo confermarti anche io quello che ti ha già detto tzadik.

    le java verdi per me sono gioie (nel timbro) e dolori (durano pochissimo e sono molto variabili). le rsj (unfiled) per me sono una certezza (durano di più e le trovo più uniformi) dovrai suonarci un po prima di abituarti.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Naturalmente, RSJ é l' "acronimo" di Rico Select Jazz...
    Ma non hai mai provato a recuperare le ance "sfigate" (passatemi il termine per una volta...) dandoci dentro di lametta o carta vetrata???
    Sul sito del nostro DocSax c'é una pagina su come si ritoccano le ance che di primo acchito non vanno...non riesco però a metterti qua il link, ci dev'essere qualcosa che non funzia...

  5. #5

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Rico Jazz Select tutta la vita...
    Probabilmente le usavi in un modo non corretto... o per il suono o per il bocchino o per il modo di suonare.
    O semplicente usavi una durezza/taglio errato.


    Usate correttamente (...), la Jazz Select ha più "tutto", rispetto alle Java verdi...
    per cortesia, potresti spiegare cosa intendi con "correttamente" , perché anch'io sto cercando un'ancia più adatta a me. Attualmente uso Rico arancione 2,5/3. Ma ho appena cambiato l'imboccatura e sono poco contento con esse. Rico Jazz Select mi sembra una buona alternativa. Magari, vorrei usarle correttamente. Ti ringrazio in anticipo.

  7. #7
    non ricordo dove avevo letto che le corrispondenti delle java verdi sono le rico arancioni, le corrispondenti delle v16 sono le rico jazz select unfiled.

    qualcuno me lo conferma?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da mascio Visualizza Messaggio
    per cortesia, potresti spiegare cosa intendi con "correttamente" , perché anch'io sto cercando un'ancia più adatta a me. Attualmente uso Rico arancione 2,5/3. Ma ho appena cambiato l'imboccatura e sono poco contento con esse. Rico Jazz Select mi sembra una buona alternativa. Magari, vorrei usarle correttamente. Ti ringrazio in anticipo.
    Ci sono delle caratteristiche "oggettive" (o pseudo-oggettive) e delle caratteristiche soggettive... parlo di ance.

    In condizioni normali, ottieni grosso modo quello che il produttore indica riguardo allo specifico prodotto.
    Viceversa... puoi ottenere risultati differenti.

    Ci sono tanti, troppi aspetti (parlo proprio di fisiologia del modo di suonare) da considerare... quindi rimane sempre il solito consiglio:
    - prova, sperimenta, verifica... e suona con quello che più preferisci.

  9. #9
    ok, mo capisco cosa intendi. Grazie.

  10. #10
    Mah...... io vi posso dire che praticamente a me piace molto la timbrica che riesco a far uscire con questo set up attualmente...
    per quanto mi riguarda la prima cosa che vado a trasmettere è l'espressione ed il suono, sono veramente pignolo su questo fatto.. difatti idealizzo artisti come warren hill, dave koz ecc. ecc.
    il problema principale si pone quando riesco a trovare solamente un'ancia ogni molti paia di pacchi di ogni genere che vibrino in un certo modo su tutte le ottave... per intendersi dal primo Sib alla 4° ottava del Re diesis...ma non si tratta di note acute o quant'altro ma proprio di comodità tra timbrica e del virtuosismo che a sua volta viene proprio agevolato dall'ancia stessa....
    La mia richiesta sarebbe di trovare una marca di ance nella quale ci sia più probabilità di trovare ance che vibrino...
    Le ance che praticamente sono vincenti e che vibrano di per se sempre anche quando le vai a prendere dopo un mese le ho già portate all'osso nel senso che le ho tagliate gradualmente fin che proprio non era più possibile...
    Oppure dovrei adottare la possibilità di trovare qualche ancia sintetica... ma la cosa non mi convince per niente....
    Cioè sono così al limite che praticamente suonando in orchestra (non di musica classica) ed essendo un solistra a metà concerto molte volte mi tocca fare la sostituzione dell'ancia con un altra già precedentemente scelta per avere sempre quel timbro molto aggressivo, perchè si verifica quel fenomeno mi pare che si chiami Mismatch....
    In fine vorrei solo dire che non vorrei più spendere robe di centinaia di euro a ritirare confezioni di ance diverse per provarle.. perchè giustamente singolarmente non le spedisce nessuno... vorrei trovare una marca che mi garantisca almeno la meta delle ance che siano adatte alle mie esigenze...

  11. #11
    1) probabilmente stai usando ance che non sono cattive... ma semplicemente sbagliate. Non è una questione di timbrica, né di virtuosismo.
    2) una volta che l'ancia è finita... è finita, morta! Se la tagli... hai un'ancia finita ma con un taglio differente quindi suonarà ancora di meno, proprio perchè geometricamente non potrà mai vibrare come nella configurazione originale: ricorda che l'ancia non è piatta (lungo la sezione longitudinale, lato lungo).
    3) un'ancia ha una vita media media di 30 ore circa... se la tratti bene (prima di suonarla e dopo averla suonata) riesci a sfruttarla qualche ora extra... ma non avrà mai una vita infinita (per le ance sintetiche è lo stesso, eh).
    4) se fai smooth jazz... ti serve il suono dell'ancia nuova... quindi considerando il punto 2)... prima la cambi, meglio è. Alcuni suoni hanno un certo costo... purtroppo è un dato di fatto.

    Le ance vibrano tutte... dipende quanto e come e a che condizioni... forse anche il bocchino che usi non è proprio indicato... magari un A45 o un A55 ti faciliterebbero il compito: chi lo sa.
    Ricorda che però tante cose non dipendono solo dalle ance...

  12. #12
    Ti ringrazio Tzadik, e anche gli altri...
    In effetti non c'è proprio da fare quando un ancia è finita è finita....
    dovrei usarne una al giorno considerando che le maltratto davvero tanto...Io provengo da un Beechler in metallo custom 7 eric marienthal che non mi dispiaceva, ed era un 85 di apertura... adesso sono passato al A35 jumbo java ed ho notato che ho molta più facilità a controllarlo... diciamo che scendere un pò di apertura è stata una scelta diciamo pensata in rapporto al becco che avevo prima... ma in realtà posso aver capito che la facilità di controllo non era dovuto ad un fattore apertura ma quanto al becco stesso...

  13. #13
    Il problema della resa costante e duratura (il più possibile, almeno) delle ance è il moloch contro cui tutti combattiamo dal primo minuto in cui abbiamo iniziato a soffiare dentro le nostre vuvuzela giganti e dorate :D. In banda, come in orchestra, è anche peggio per via dei tempi di inattività durante cui il prezioso legnetto si asciuga (specie in estate) e al momento di riprendere la musica...lo sconforto ci assale.

    Anche a me hanno suggerito le Rico Selected Jazz, ma per la cronica difficoltà nel reperirle nel (unico) negozio musicale della mia città, alla fine continuo ad usare le LaVoz Medium Soft alternate alla Java Verdi 2 e mezzo.

    Per sunanre in banda, però, comincio a pensare con una certa attrazione perversa alle ance sintetiche, se non altro perchè non necessitano di inumidimento per "avviarsi".
    Tenore: Holton 241
    Imboccatura: Brilhart Tonalin 6 refaced a 105
    Ance: Legér 2 1/4
    Legatura: Rovner Dark 2R

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ... ma non avrà mai una vita infinita (per le ance sintetiche è lo stesso, eh.....
    magari infinita no ma alcune sintetiche 3 4 mila ora se le suonano tutte
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15
    Io le migliori che ho provato per le sonorità smooth sono le vandoren red unfiled.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •