Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Berg Larsen Bullet? Cerco informazioni

  1. #1
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285

    Berg Larsen Bullet? Cerco informazioni

    [IMG] [/IMG]




    Ciao a tutti, ho comprato un tenore poco tempo fa e insieme c'era questo becco in acciaio Berg Larsen, io non ne ho mai avuti e non li conosco. Ho fatto una ricerca e mi pare di aver capito che è il modello Bullet, non ne sono sicuro e chiedevo conferma. Dalle scritte stampate ho capito che:
    110 mi indica l'apertura, circa 8 in scala Otto Link
    2 indica la brillantezza o meno del timbro ( quindi da 0 a3 vado sul medio giusto ? )
    Sm S-V non capisco cosa sta a indicare...forse la lettera V sta per modello Vintage ?
    Se c'è qualche esperto che può chiarire o confermare vi ringrazio


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Per capire il modello devi controllare il profilo superiore.
    Se V indica Vintage , non può essere un Bullet .
    Comunque il sito ti può aiutare :
    http://www.berglarsen.com/mouthpieces.html


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Hai ragione tu Dario, è proprio il modello Vintage, il profilo superiore del Bullet è differente. Mi ero basato solo sull'apertura della camera, per questo motivo ho postato solo quella foto. Grazie


  4. #4
    curiosità: sotto c'è la trascrizione di un solo?

  5. #5
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Sì, fa parte del Niehaus, Intermediate, Jazz conception for saxophone, studio 2


  6. #6
    http://www.berglarsen.com/mouthpieces_vintage.html

    Se vogliamo parlare di (con)forma(zione) interna della camera: l'esemplare di Berg Larsen in foto ha comunque una "bullet" chamber".
    Bullet chamber = una "fresata" aggiuntiva sulla discesa per "aumentare" il volume della camera (a fine discesa, ingresso camera) (...).

    Ovviamente dalle poche indicazioni che il sito ufficiale Berg Larsen - esclusa la forma esterna (differente) - non vengono fornite altre informazioni sulla camera (che presumibilmente rimane uguale o simile al modello "Bullet Chamber", in commercio).

  7. #7
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Il modello standard non ha la camera fatta in questo modo ma è come si può dire? completamente libera ? Per questo ho pensato subito al Bullet, cambia solo il profilo superiore, a questo punto è questa peculiarità ( il profilo esterno) e non la camera interna (che dovrebbe essere uguale, cioè a forma di proiettile) a dare un timbro vintage ? Sul sito di Raffaele Inghilterra ci sono entrambi i becchi. Il Vintage viene descritto come tornato alla sua originalità anni 50 in forma e suono e nient'altro, come è scritto sul sito ufficiale che mi hai indicato sia tu che Dario

    Grazie Tzadik


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •