Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Differenze tra Drake Ny jazz per alto e Drake Phil Woods. Quale scegliere?

  1. #16
    Ora mi rimane solo la curiosità del Phil Woods...per caso li hai confrontati? Non mi sembra il caso di acquistarlo per provarlo....per ora!

  2. #17
    Sono due imboccature differenti.
    Il Drake "Phil Woods" non è assolutamente un Drake "NY Jazz", con un altro nome.

    Il Drake "Phil Woods" è il clone di un Meyer Bros. NY.
    Il Drake "NY Jazz" è un'imboccatura a camera media e che riprende (...) alcuni elementi di un Meyer NY Usa (imboccatura successiva al Meyer Bros. NY).

    Per cui suonano diffenti... si può preferire uno o l'altro.
    Se cerchi il clone di un Meyer, ti serve il Drake "Phil Woods". Il Drake "NY Jazz" è qualcosa di differente, concettualmente più moderno: suono più ampio, più neutro, maggior efficienza.

  3. #18
    Se è come dici, va a finire che mi tocca provare anche quello! Grazie per la precisazione tempestiva. Intanto sperimento le differenze tra i due ny jazz (meyer e drake), e soprattutto vedo se riesco a riprodurre il suono che cerco con questi due. Però ho sentito una registrazione di un bravo studente che ha provato prima un drake ceramic risonance yazz e poi un phil woods. nettamente le mie preferene andavano per il p.w.. Troppo brillante e tagliente il risonance. Nelle dimostrazioni su youtube, per quello che possono trasmettere, preferivo quello che ho preso, il drake ny jazz. Il dubbio era se n. 6 o 7. Ma insomma, ora c'è da lavorarci sopra.

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Sono due imboccature differenti.
    Il Drake "Phil Woods" non è assolutamente un Drake "NY Jazz", con un altro nome.

    Il Drake "Phil Woods" è il clone di un Meyer Bros. NY.
    Il Drake "NY Jazz" è un'imboccatura a camera media e che riprende (...) alcuni elementi di un Meyer NY Usa (imboccatura successiva al Meyer Bros. NY).

    Per cui suonano diffenti... si può preferire uno o l'altro.
    Se cerchi il clone di un Meyer, ti serve il Drake "Phil Woods". Il Drake "NY Jazz" è qualcosa di differente, concettualmente più moderno: suono più ampio, più neutro, maggior efficienza.
    tzadik, cito il tuo messaggio per chiederti in realtà una cosa specifica relativa al Drake "NY Jazz": che tipo di legatura in metallo si può utilizzare? La bg duo per alto ho letto in un precedente post che viene addirittura utilizzata per il tenore, cosa mi puoi consigliare? Le classiche bg ad esempio non contemplano il drake, insomma, temo di fare un acquisto incauto.

  5. #20
    Non ho un gran simpatia per le legature BG (gusto personale).

    I modelli Drake qui citati hanno un dimensione standard, quindi basta prendere una misura adatta a un'imboccatura normale per contralto (misura tipo un bocchino più popolare: Otto Link, Selmer... Meyer).

    Il Drake NY Jazz (per tenore, non per alto) ha un dimensione "slim" per cui, come altre imboccature per tenore, necessità una legatura di dimensione diversa da quelle che useresti su comuni Vandoren/Selmer in ebanite.
    Per non esasperare la gente, la dimensione esterna è dimensionata come un'imboccatura per alto standard (in ebanite)

    In generale, imboccature Drake (così come altri prodotti di alta gamma) sono caratterizzati da una grande precisione costruttiva e questo rende la legatura meno influente.
    Rimane - ovviamente - necessario un perfetto accoppiamento tra fondo dell'ancia e tavola dell'imboccatura.

    Se la tavola dell'ancia è "non piatta", è automatico che legature sofisticate possono aiutare a compensare questa irregolarità.
    Ma se la pigrizia non vince, basta lappare con un po' di pazienza il fondo dell'ancia contro un foglio di carta (... quando basta e con attenzione) e si possono far funzionare meglio sia le ance sia le legature.

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Non ho un gran simpatia per le legature BG (gusto personale).

    I modelli Drake qui citati hanno un dimensione standard, quindi basta prendere una misura adatta a un'imboccatura normale per contralto (misura tipo un bocchino più popolare: Otto Link, Selmer... Meyer).

    Il Drake NY Jazz (per tenore, non per alto) ha un dimensione "slim" per cui, come altre imboccature per tenore, necessità una legatura di dimensione diversa da quelle che useresti su comuni Vandoren/Selmer in ebanite.
    Per non esasperare la gente, la dimensione esterna è dimensionata come un'imboccatura per alto standard (in ebanite)

    In generale, imboccature Drake (così come altri prodotti di alta gamma) sono caratterizzati da una grande precisione costruttiva e questo rende la legatura meno influente.
    Rimane - ovviamente - necessario un perfetto accoppiamento tra fondo dell'ancia e tavola dell'imboccatura.

    Se la tavola dell'ancia è "non piatta", è automatico che legature sofisticate possono aiutare a compensare questa irregolarità.
    Ma se la pigrizia non vince, basta lappare con un po' di pazienza il fondo dell'ancia contro un foglio di carta (... quando basta e con attenzione) e si possono far funzionare meglio sia le ance sia le legature.
    Per quanto riguarda le ance, buono a sapersi. Dopo aver portato tutte le mie imboccature ad un bravo (e noto ) "rifacitore" romano ho compreso l'importanza della tavola dei bocchini. Per quanto riguarda il Drake New York, per la verità è più stretto del meyer ny. In questa fase di prove ho potuto verificare, ad esempio, che una normale fascetta selmer di metallo è troppo grande. La rovner in pelle va bene, ma perchè ha più margine, e risulta molto più chiusa che sugli altri becchi. Troppo larga anche quella originale del meyer ny, che, contrariamente a quanto si legge in giro, non riga l'imboccatura e risulta per me essere la più efficace. Probabilmente è stata "perfezionata" dopo le prime lamentele. Ne volevo prendere una in metallo per il drake, ma sulle tabelle BG l'unica che viene considerata compatibile con il drake è la "duo", che va bene anche per clarinetto. Prima di prenderla, bg o rovner o altro, bisognerà provarla. In effeti anche l'anello Drake sembra funzionare, ma è poco pratico. Per ora vado meglio con il meyer, ma è normale, lo suono gia da qualche mese. Con il Drake devo trovare il settaggio giusto, ancora non lo padroneggio, sembra essere troppo dipendente dalla qualità dell'ancia. Tzadik, grazie ancora per le risposte e per l'utile confronto.

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    @ognundejazz per favore non citare interi messaggi quando stai rispondendo .
    grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    Ok, mi accorgo ora di aver "clonato" gli ultimi tre messaggi...mi scuso. Approfitto per chiederti, ma la chiocciola davanti al nick name la metti da tastiera o scaturisce da un modo di citare nella risposta?

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    La metto con la tastiera


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #25
    Ragazzi faccio quì una domanda così da evitare di aprire ulteriori tread.
    Ho avuto per un po' il Drake Contemporary e mi piaceva la pasta sonora, ma per me era un po troppo chiaro e soprattutto il suono si assottigliava sulle acute di parecchio (probabilmente per il mio modo di suonare)
    Voglio acquistare sempre un Drake perchè mi piace parecchio il suono che ha che trovo differente da altri becchi anche di alta gamma.
    Sono indeciso però se acquistare l'ultimo nato in casa Drake e cioè il Drake "NY Jazz" o prendere il "Jazz" normale.....qualcuno sa indicarmi le differenze tra questi due becchi?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #26
    Il Contemporary e il Jazz condividono lo stesso blank.
    Quindi esternamente sono uguali: il becco è più inclinato rispetto al NY Jazz e il corpo è un po' più conico del NY Jazz.*

    Il Jazz ovviamente non è "brillante" quanto il Contemporary: è lo step successivo... verso il NY Jazz che comincia a essere leggermente meno neutro (con un po' di medi in più).


    Dovresti cercare capire il perchè del mancato comfort sul Contemporary (che ti porta alle inefficienze che descrivi).
    Se la questione è il comfort nell'imboccare (il Contemporary è "piccolo" in bocca)... con il Jazz potresti trovarti in una situazione simile... mentre con il NY Jazz (avendo un becco più inclinato) magari riesci a guadagnare in comfort.
    O magari ti servono solamente ance differenti (sui Drake tendenzialmente funzionano meglio prodotti D'Addario: Jazz Select, LaVoz etc etc...), laddove la maggior parte di altre imboccature artiginali ora disponibili sono testate con ance di produzione Rigotti.


    *: alcune legature per alto funzionano (sul Jazz), ma se non dovesse succedere meglio optare per legature per imboccature per clarinetto soprano.

  12. #27
    Grazie come sempre Alessio. Quindi non ho ben compreso.....a livello di "chiarezza" il NY Jazz si colloca tra il Jazz ed il Contemporary?

    - - - Aggiornato - - -

    Non avevo visto la tua comparativa che hai tra i tuoi album....spettacolo.

    https://www.facebook.com/media/set/?...9747150&type=3
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #28
    No, come indica anche il sito ufficiale, il "Jazz" è comunque un'imboccatura "potente", più del "NY Jazz".

  14. #29
    Ragazzi, sto tutt'ora alternando Drake ny e Meyer ny. Con raccapriccio ho però notato che il Drake, dopo pochi mesi, appare già un pò depresso dove appoggiano i denti, nonostante la protezione orginale! Il meyer niente, un ottolink che ho da 40 anni niente. Il drake è più delicato?

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da ogundejazz Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sto tutt'ora alternando Drake ny e Meyer ny. Con raccapriccio ho però notato che il Drake, dopo pochi mesi, appare già un pò depresso dove appoggiano i denti, nonostante la protezione orginale! Il meyer niente, un ottolink che ho da 40 anni niente. Il drake è più delicato?
    ma il paradenti non lo usi? Com'è fatta la protezione originale?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •