Citazione Originariamente Scritto da ogundejazz Visualizza Messaggio
Ultimamente sto suonando soprattutto con un meyer ny jazz centenary 7. Va bene, ma per ora non mi soddisfa appieno sulle note basse, mi risulta un pò troppo brillante su tutto il registro. Ho studiato con un ottolink tone edge 6, un pò afono, poi ho suonato per tantissimi anni con un guardala, pur amando tutt'altro tipo di suono, ma all'atto pratico, uscendo dalle pareti di casa, era quello che suonava meglio nelle più disparate e difficili situazioni.
Da quello che descrivi, passando da un Meyer "generico" a un'imboccatura enormemente più efficiente (chiaro, scuro, brillante... estremo... poco importa) la brillantezza verrà fuori ancora di più.

Ha citato il contesto in cui devi usare una presunta nuova imboccatura, hai indicato quello che reputi più o meno il tuo livello tecnico... e questo va benissimo.

Il sassofono rimane sempre uno strumento ad ancia... per cui anche le scelta delle ance è ESTREMAMENTE importante e va tarata secondo il tuo livello tecnico e il tuo concetto di suono.
Dovresti verificare se il concetto di suono è ottenibile con il tuo livello tecnico e/o con una o entrambe le imboccature che vuoi utilizzare, tenendo presente (appunto) che si tratta di imboccature con MOLTA meno resistenza.
Resistenza che devi per forza recuperare altrove... vedi ance differenti magari o con modo di suonare differente.

Sul sito ufficiale trovi molte informazioni, ivi compresi video dimostrativi.