Buongiorno a tutti,
da qualche settimana ho acquistato un discreto microfono a condensatore akg, che uso insieme a una scheda audio economica della behringer (UM1) negli ambienti non proprio perfetti dal punto di vista acustico di casa mia.
Il risultato è "decente" dal punto di vista acustico, un netto passo avanti rispetto a registrarsi con il cellulare o con il portatile, ma l'iter che seguo è complesso dal punto di vista operativo.
Per prima cosa devo allestire il set, cosa che richiede tempo non avendo un ambiente dedicato.
Per la ripresa utilizzo o la fotocamera del portatile o una fotocamera mirrorless, suonando con la base in cuffia e registrando di fatto solo il suono del sax attraverso microfono e scheda.
Con questa configurazione la cosa più faticosa è la postproduzione video e audio. Per la prima sono costretto a usare un programma di montaggio video per unire la base musicale alla ripresa video con solo il solo sassofono, con le difficoltà del caso per scaricare la base e per la perfetta sincronizzazione della traccia video con la base. Per la postproduzione audio sono davvero agli esordi e solo adesso ho trovato il modo di aggiungere un minimo di riverbero ed equalizzare il sassofono, ma il risultato è ancora qualitativamente immaturo.
Vi sarei grato se voleste consigliarmi un workflow più pratico di questo e/o le migliori regolazioni audio e video per registrarsi.