Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Monitor da Studio

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Monitor da Studio

    Si parla sempre di Microfoni che riproducano fedelmente il suono dei nostri Sax, di schede Audio super performanti a basso livello di latenza, di software in grado di fare il cafè e andare a far la spesa ... ma non si parla mai di quelle "cose" tonde, magnetiche e vibranti, che permettono l'ascolto dei nostri idoli, o delle nostre performance, in modo pulito e il più coinvolgente possibile! .. cosa sono? ... le CASSE, o Monitor da Studio, utilizzando un gergo professionalmente professionale più congruo. eheh!

    Ebbene la qualitÃ* si paga, se poi ci si aggiunge anche il livello di aspettativa di ogni utente (tenendo conto anche la sensibilitÃ* uditiva di ognuno), non basterebbero i soldi di un Mark VI per avere un'impianto degno di tutto ciò.
    Personalmente avevo risolto acquistando delle normali casse amplificate, stando attendo a non incorrere al solito specchietto delle allodole della potenza massima.
    Infatti le casse per PC le spacciano per 100W (o superiori), peccato che quello sia il valore di picco e appena di alza di poco il volume, va in distorsione tutto quanto ... per cui meglio lasciare perdere!

    Ora vengo al dunque ... dopo oltre 15 anni di onorato servizio delle mie casse, il rumore di fondo incominca a non essere più di fondo! e in concomitanza col tanto agoniato acquisto della scheda audio, vorrei sostituirle con delle altre alla loro altezza se non superiori;
    per intenderci, quelle che ho hanno: 2 canali, impedenza 4ohm, frequenza 50Hz-20Khz, 45W massimi, 4 woofer, 2 tweeter, controllo volume, bassi e alti.

    Secondo voi, senza spendere una cifra, guardando questo Sito , (che poi sarebbe lo stesso dove acquisterei la scheda ... quindi spedizione unica), quale soluzione migliore mi consigliereste?

    Mi son fatto giÃ* un'idea, ma vorrei valutare anche i vostri parei e esperienze.

    Grazie a chi mi risponderÃ* .... ma anche a chi non lo farÃ*! eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #2

    Re: Monitor da Studio

    Mi dispiace Isaak, ma non conosco nessuno di quei prodotti. Per mia esperienza posso solo dirti che spesso quelle casse sono molto belle da vedere, ma è meglio tenerle spente! :ghigno:

    Comunque per avere qualitÃ* decente è difficile restare sotto il centone. Io qualche annetto fa ho comprato un 2.1 della Logitech del quale sono rimasto molto soddisfatto, ma avevo avuto modo di ascoltarle prima, quindi andavo sul sicuro. Online le pagai 150€.

    Buon acquisto, comunque vada. ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #3

    Re: Monitor da Studio

    che cosa distingue quelle che Emiliano chiama casse "monitor" da delle casse classiche da Alta Fedelta tradizionale?
    forse la domanda e' stupida ma sono passati 32 anni da quando ho comprao le mie casse o qualunque altro oggetto destinato alla riproduzione audio e temo d'essere rimasto un po' indietro.
    ::
    ....e ancora, qualcosa impedisce di usare le suddette decenti casse HiFi (come si diceva allora) per riprodurre il proprio sax amplificato? perche' il risultato dovrebbe essere men che buono?

    denghiu'
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Monitor da Studio

    Grazie Placebo e Walter per gli interventi.
    Le mie le pagai la bellezza di 150.000 Lire, il problema nell'avere l'amplificazione incorporata, è che i trasformatori (se non fatti a doc) col tempo si "lasciano andare" provocando disturbi e rumori ... ne so qualcosa ... per un breve periodo li facevo.
    Quindi, visto che ora è impossibile prendere un'amplificatore esterno più casse, sto cercando dei prodotti decenti sulle 99€.

    Quelle che rispecchiano le caratteristiche delle mie vecchie sono queste: Empire R1900 TII , hanno il corpo in legno (le mie in plasticozza) e guardando i dati sembrano discrete ... qualcuno le ha provate? come sono?

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    che cosa distingue quelle che Emiliano chiama casse "monitor" da delle casse classiche da Alta Fedelta tradizionale?
    Non vorrei dire una castroneria, ma i Monitor hanno un'amplificazione interna, mentre quelle in Alta Fedelta l'hanno esterna per la riduzione dei disturbi.
    Infatti un HiFi che si rispetti è composto da moduli ... amplificatore + lettore CD + radio + .... + casse
    Quindi se il tuo HiFi ha le contro-sgallonesis, non c'è nulla che vieta il suo utilizzo per l'amplificazione del Sax, anzi!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: Monitor da Studio

    Da un monitor da studio ci si aspetta una grande linearitÃ* e soprattutto un grande dettaglio... i mezzi per raggiungere questi obiettivi sono cose che forse nemmeno ci importano, comunque fondamentalmente serve linearitÃ* e dettaglio.

    Penso che a quei livello di monitor... siano tutti equivalenti... Certo è che più grande è il cono meglio è... la misura ideale dovrebbe essere intorno agli 8"... oltre potrebbe diventare lento nella trasduzione o non rendere al meglio se gli si mandano dentro pochi watt... ho un problema simile con un paio di casse/monitor della JBL... :muro((((

  6. #6

    Re: Monitor da Studio

    ciao isaak io ho in casa le EMPIRE PS2050 Platinum Series,evidentemente il modello "inferiore" a quelle da te indicate,ma sono veramente buoni monitor. Lasciale sfogare per un po' di tempo,in modo da avere le gomme dei coni leggermente più elastiche (quando le compri sembrano di cemento) e scoprirai che sono estremamente fedeli (non aggiungono frequenze). Di contro,per ascoltare musica,ci faccio entrare il suono nel secondo ingresso (che ha una enfatizzazione sugli acuti di non ricordo quanto) e le faccio suonare insieme ad altre due casse NON monitor...un abisso,il suono è decisamente piu ricco e pieno con queste ultime,se poi ci aggiungi un subwoofer,non ne parliamo. per l'ascolto monitor credo sia totalmente inutile il woofer,ma tieni presente che queste che ho io non hanno una uscita per collegarlo direttamente,dovresti dotarti di un qualche crossover o fare in modo di smistare il suono al mixer (io faccio così,ma è poco elegante,visto che i conetti che hanno si sobbarcano lo stesso le basse frequenze..)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Monitor da Studio

    Quanto dici sulla sfogatura Ctrl, l'ho appena letta su alcuni forum, praticamente è una sorta di assestamento anche del materiale composito (legno pressato)... un po' come avviene col Sax eheh!
    In rete vi sono molti giudizi positivi e negativi a riguardo, evidentemente bisogna capire l'utente cosa va a ricercare, per cui penso, che a questo prezzo, siano casse oneste dalle qualitÃ* non eccessive.... ad ogni modo buone.

    Le Empire PS-2050 mi piacciono esteticamente per via della lastra in ciliegio, le R1900 TII invece hanno 20W in più e pare abbiano un rapporto Segnale/Rumore attestato sui 95dB; in linea di massima sono simili a quelle che ho tutt'ora, ma senza il controllo dei Treble... non so se può essere una limitazione, alla fine vorrÃ* dire che gestirò l'equalizzazione via software.
    Ci sarebbe anche l' Empire PS2120d , ma non saprei dove mettere il Sub ... eheh!

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    la misura ideale dovrebbe essere intorno agli 8"
    Non oso pensare quanto possano costare! qualche anno fa volevo acquistare delle Casse attive SR ... non ti dico la loro quotazione. eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Monitor da Studio

    Dipende che cassa... se compri una Adam, una Genelec o una Dynaudio è naturale che il monitor con il cono da 8" costi una follia...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Monitor da Studio

    GiÃ* ... siamo nettamente fuori badget!
    con i lavoretti extra che sto facendo nelle ultime settimane più di questo non posso permettermi, speriamo almeno il Monitor (quello video) regga ancora un po' eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Re: Monitor da Studio

    Io comunque... valuterei bene.
    Se per caso devi utilizzare i monitor ancher per "suonarci sopra" (tipo Aebersold)... vedi di non prendere qualcosa che non abbia abbastanza volume! :zizizi))

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Monitor da Studio

    Per quello non c'è problema, quando suono sopra alle basi uso sempre le cuffie disabilitando il mio canale in riproduzione (ma non in registrazione).
    I monitor li preferisco a lavoro ultimato o quando faccio editing e il volume non raggiunge mai i massimi livelli, infatti il Master delle casse è poco meno di metÃ* e quello software è 100% il wave e 50% quello generale, quindi il mio ascolto è molto soft eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12

    Re: Monitor da Studio

    I volumi in uscita dal computer (a meno di non avere schede esterne) sono di solito "attenuazioni": quando hai tutto al 100% vuol dire che non c'è attenuazione: il segnale in uscita di solito è un segnale "line".

    Generalmente escluso il master è meglio lavorare quasi sempre al 100%... l'ideale è sempre mantersi in un range di volume (delle casse) dove le casse sono "lineari" (non è detto che intorno alla metÃ* la cassa sia lineare, specie se non si ha una cassa "costosa").
    Comunque è sempre da valutare: io 2 monitor grossi in cantina e devo avere il finale sempre intorno al 75/80%, altrimenti sono mediose... di conseguenza mi regolo con il volume sulla scheda esterna (che rimane a metÃ* o sotto la metÃ*).

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Monitor da Studio

    Allora, ora tutto dipende dai Volumi della scheda audio.... e comunque peggio di quella integrata non penso ce ne siano eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Re: Monitor da Studio

    Genelec! Io un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema, e dopo molti pensa e ripensa (e prove di ascolto) ho optato per le genelec. Le mie sono le 8020A, non so neanche se le fanno ancora ma sono una cosa che non ho parole per dire quanto ne sia soddisfatto. Okkio comunque, perche' per apprezzare la qualita' dei monitor e' necessaria una buona scheda audio (io ho una edirol UA-25). Comunque genelec ed ancora genelec, se ti servono dei monitor. Su quella fascia di prezzo in termini di linearita' e definizioni secondo me non hanno rivali. Tra l'altro sono dotate di un supporto che permette un minimo di orientamento in verticale, quindi non sei costretto a piazzarle ad esatta altezza orecchio. Ed hanno anche una costruzione motlo robusta ed una buona griglia di protezione per i coni. Ultimo dettaglio: okkio agli attacchi: le mie hanno il cannon, quindi se esci in maniera diversa dal pc provvedi opportunamente per i raccordi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Re: Monitor da Studio

    Anche per i monitor oltre un certo livello diventa una questione di gusti... le Genelec sono super però dipende di quanti dB hai bisogno... e soprattutto quanto vuoi spendere.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consiglio monitor
    Di tally nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2013, 12:19
  2. Cerco Ear Monitor
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th July 2011, 09:58
  3. ear monitor per sax
    Di ferrantino giovanni nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th March 2011, 18:04
  4. ear monitor per sax
    Di ferrantino giovanni nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th March 2011, 00:55
  5. Cuffie Monitor
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24th January 2011, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •