Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: registrarsi in casa, praticamente

  1. #1

    registrarsi in casa, praticamente

    Buongiorno a tutti,
    da qualche settimana ho acquistato un discreto microfono a condensatore akg, che uso insieme a una scheda audio economica della behringer (UM1) negli ambienti non proprio perfetti dal punto di vista acustico di casa mia.
    Il risultato è "decente" dal punto di vista acustico, un netto passo avanti rispetto a registrarsi con il cellulare o con il portatile, ma l'iter che seguo è complesso dal punto di vista operativo.
    Per prima cosa devo allestire il set, cosa che richiede tempo non avendo un ambiente dedicato.
    Per la ripresa utilizzo o la fotocamera del portatile o una fotocamera mirrorless, suonando con la base in cuffia e registrando di fatto solo il suono del sax attraverso microfono e scheda.
    Con questa configurazione la cosa più faticosa è la postproduzione video e audio. Per la prima sono costretto a usare un programma di montaggio video per unire la base musicale alla ripresa video con solo il solo sassofono, con le difficoltà del caso per scaricare la base e per la perfetta sincronizzazione della traccia video con la base. Per la postproduzione audio sono davvero agli esordi e solo adesso ho trovato il modo di aggiungere un minimo di riverbero ed equalizzare il sassofono, ma il risultato è ancora qualitativamente immaturo.
    Vi sarei grato se voleste consigliarmi un workflow più pratico di questo e/o le migliori regolazioni audio e video per registrarsi.

  2. #2
    sono l'ultimo che può darti consigli io registro con uno zoom in bagno, poi faccio una sincronizzazione alla bell'e meglio - con l'audio in cuffia troppo basso (dal cellulare) che mi costringe a suonare in punta di piedi se no non sento nulla

  3. #3
    Diciamo che fai già tutto quello che serve. Un condensatore in un ambiente non trattato non aiuta, io non lo terrei troppo lontano in quanto riprenderebbe parecchio riverbero della stanza e alzando il gain riprenderesti anche la vicina mentre ansima
    Sulla traccia audio c'è da smanettarci e nessuno può dirti cosa fare, come inizio ti direi di lavorare con un leggero eq ed effettare con un reverbero! Non conosco quale DAW usi ma ti consiglio di partire a zero con l'effetto e man mano salire ed una volta trovato il punto che ti aggrada vai cmq un filino indietro perché quasi sempre si esagera con i reverberi e delay. Sincronizzare il video con l'audio non è semplice se non sai usare programmi di video editing, anche lì dipende da che programmi usi, io uso premier pro e non è poi così tanto difficile, un grosso aiuto te lo possono dare degli stacchi iniziali, in poche parole avvia la registrazione video, avvia la registrazione audio in modo che la base parta dopo una manciata di secondi ed in questo lasso di tempo fai due o tre battiti di mani (insomma fai un rumore secco) così in fase di sincronizzazione vedrai i picchi dei battiti di mano sui segnali audio della registrazione video e di quella audio, basta sincronizzarli con quei riferimenti. Spero di averti fatto capire qualcosa!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    mi fa piacere che faccio tutto giusto, mi chiedevo se ci fosse un modo per risparmiarmi qualche sbattimento!

  5. #5
    Per un periodo ho provato ad utilizzare un mixer con effetti ed entravo direttamente all'interno della mia reflex tramite il jack di ingresso del microfono esterno. Funzionava, ma ti viene meno il lavoro sulla traccia audio, che per me è un divertimento. Non ci sono alternative, se vuoi lavorare la traccia audio devi per forza ricorrere ad un montaggio audio/video.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    mah io alle registrazioni che faccio così a casa e che posto qui non dò nessuna importanza... sono condivisione fra amici per lo più di percorsi di studio (ho postato una versione di Giant Steps sottotempo e non a fuoco: è un pezzo che ogni tanto mi rimetto a studiare e NON suonerò mai in pubblico, nemmeno se arrivassi ad un livello qualitativamente accettabile, perchè, per i miei interessi musicali, lo considero solo uno studio), a volte posto registrazioni dal vivo di concerti, che hanno un po' più """peso""" ma che, comunque, considero un divertrissment e non molto di più :) quindi non presto molta attenzione alla qualità della registrazione, dato che non considero rilevante la qualità della musica.

    odio lavorare in post produzione (e infatti a volte la sincronizzazione audio la faccio un po' alla bell'e meglio) e al massimo metto un tocchettino di riverbero per "legare" un po' il tutto e lavoro un filo sull'equalizzazione perchè il mio zoom scurisce il suono (non uso un microfono esterno, quindi ... la qualità è quella che può essere, con uno strumento poi di più di dieci anni fa).

    per sincronizzare e mixare uso una roba vecchissima: wavelab. versione 6 quello ho e quello mi tengo!

  7. #7
    Anche se si registra per proprio godimento personale e per condividere tra amici, ritengo che la qualità audio si importante, anzi......direi molto piu importante, proprio perchè praticamente l'ascolto è la sola soddisfazione che se ne ricava! Percui sarebbe importante, anche se è noioso, capire come e cosa fare per ottenere una registrazione decente.
    L'unica cosa è sbattersi un po e apprendere dalle rete, ci sono video e tutorial in abbondanza, e serve un po di tempo per capire......daltronde non esiste una ricetta base che funziona in ogni occasione.
    Anche io mi trovo nello stesso processo, ed è una evoluzione continua, ma anche divertente.......riascoltando le vecchie registrazioni, che magari al momento sembravano decenti, posso ascoltare quanto invece non lo fossero, e da soddisfazione vedere migliorare i risultati.
    Per la scheda audio, le uniche schede audio Behringer che consiglio sono la UMC204 HD o la 404 se servono piu igressi, le altre le lascerei proprio perdere, ma la 204 per quello che costa è eccezionale! Per quanto riguarda il microfono starei su un dinamico, per iniziare, non serve spendere molto, se ne trovano da pochi euro e vanno tutti bene, io tra i tanti, uso un Behringer imitazione Shure sm57 che va benissimo e a volte lo preferisco ad altri molto piu costosi.....quello dei microfoni è un mondo a se, non sempre il microfono piu costoso va meglio di quello economico, dipende da cosa devi farci e in quale ambiente lo usi........non sempre il Neumann è il microfono piu adatto.
    Poi dopo aver registrato, viene tutto il lavoro di processamento del suono, palloso per alcuni, ma anche appassionante, e sopratutto necessario per far si che la nostra registrazione suoni come se fosse stata fatta in uno studio vero e non nello scantinato di ammiocuggino!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    https://www.strumentimusicali.net/pr...d-compact.html

    Anche comprare, o costruirsi un affare tipo questo puo servire.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    https://youtu.be/VeyMNDgP25g
    https://youtu.be/m_lr1aPqUkI

    Qui recensioni in Italiano della scheda audio Behringer, inoltre il canale Reperiani è interessante per imparare qualcosa sul mixing.

    https://youtu.be/FT_Fy50EXbY
    https://youtu.be/IZcFr-6TK6s

    Un paio di canali interessanti per capire un po di cose.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •