Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: un vecchio fossile

  1. #1

    un vecchio fossile

    oggi condivido qualcosa di diverso dal solito. Intanto non è uno "studio" a dispetto del titolo, ma una composizione che si intitola "studio" come quelli di Chopin per intenderci preciso per evitare che venga spostato in "i nostri studi".

    Qui, anche se può non sembrare, è tutto scritto: è un lavoro della fine degli anni '90 - la registrazione è raccapricciante da almeno due punti di vista:
    1) è fatta con un registratore a cassetta... senza microfono, nulla. Quindi la qualità della presa è bassissima e il montaggio è ridotto al minimo. Il montaggio in questo genere di registrazioni è tendenzialmente inevitabile.
    2) non ero e non sono bravo abbastanza per suonare la musica che scrivo: registrai solo per avere un'idea complessiva del risultato. Questo si traduce nel fatto che ci sono più tagli di quelli che servirebbero a uno bravo abbastanza, molto spesso ci sono delle approssimazioni eccessive e delle rigidità che non dovrebbero esserci.

    Ho cercato di restaurare un po' la registrazione, non essendo il mio mestiere ed essendo un lavoro che mi annoia fino alla morte, i risultati sono quelli che sono. Con l'equalizzatore grafico ho ridotto moltissimo i rumori di fondo (fruscii multibanda) e poi ho rivitalizzato un po' il suono a quel punto impoverito negli armonici, poi ho aggiunto un riverbero per dargli una patina uniforme :)

    All'epoca di questa registrazione avevo ancora il Grassi Professional 2000, il bocchino era lo stesso che uso oggi, prima che perdesse la planarità...

    https://soundcloud.com/ech-691948910...ze-delleclisse

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    che figata
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    uella grazie! come sei arrivato fin qui dopo 5 mesi ? pomeriggio libero?

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    eh sì, me lo ero perso, e oggi, con la voce sotto terra, mi viene di andare indietro alla ricerca di bellezza
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5
    Mi spiace per la tua voce ... Spero tu stia meglio. E grazie per aver messo il mio pezzo nel contenitore "bellezza"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •