Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Tenori vintage italiani a massimo mille euro, ci sono?

  1. #1

    Tenori vintage italiani a massimo mille euro, ci sono?

    Ragazzi, secondo voi ( se ci sono) quali sono i tenori vintage italiani buoni sui 1000 euro? Grazie

  2. #2
    Se per vintage intendi anni 30-50, nessuno (parere personale). Il livello tecnico dei sax prodotti in Italia in quegli anni era indietro anni luce rispetto ai sax americani e francesi (anche se ci sono diversi estimatori dei rampone cazzani di quegli anni, sinceramente non ne ho mai provato uno messo bene).

    se per vintage intendi anche sax anni 70-80-90, allora io discorso cambia. La qualità è sensibilmente migliorata, i Grassi sono sicuramente sax dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, sia che ti rivolga ai professional (che prendo sotto i 1000) che ai professional 2000/prestige/wonderful (per un sax in perfette condizioni funzionali devi mediamente aggiungere 200 euro, ma ne vale la pena perché le meccaniche sono più agili). Se trovi quello ben fatto (c'è ancora variabilità) hai vinto tutto!

  3. #3
    Ciao, dare una data per il vintage è sempre un terno a lotto, ma intendevo italiano dagli anni 60 in poi. Ho sentito parlare molto bene dei grassi anche oltreoceano e ti chiedo: che differenza c'era tra un professional e un professional 2000? Una domanda da novellino: leggo che prima del Mark 6, le tastiera era un po' più scomoda e diverse dalle odierne. In che senso? si doveva diteggiare in maniera differente o i tasti erano più piccoli e spostati? Grazie

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Per quanto riguarda i Grassi , leggi qua

    https://www.saxforum.it/forum/conten...a-Maria-Grassi




    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Cameo Visualizza Messaggio
    Ciao, dare una data per il vintage è sempre un terno a lotto, ma intendevo italiano dagli anni 60 in poi. Ho sentito parlare molto bene dei grassi anche oltreoceano e ti chiedo: che differenza c'era tra un professional e un professional 2000? Una domanda da novellino: leggo che prima del Mark 6, le tastiera era un po' più scomoda e diverse dalle odierne. In che senso? si doveva diteggiare in maniera differente o i tasti erano più piccoli e spostati? Grazie
    le diteggiature sono le stesse, l'ergonomia era minore e spesso, anche per il tipo di meccanismo, erano anche più faticosi/pesanti i movimenti delle chiavi. Andando indietro alcuni sax non avevano alcune chiavi (il tastino piccolo del sib dell'indice della mano sinistra, il raddoppio "a forchetta" del fa acuto, alcuni non arrivavano al sib - ho avuto un soprano che arrivava al si), ma le diteggiature di base erano praticamente le stesse (almeno per chi, come me, viene dal clarinetto e come diteggiatura principale del sib ha la chiave laterale della mano dx )

  6. #6
    Bravo Dario, non ci avevo pensato!

    Per quanto riguarda le tue domande:
    - i grassi oltreoceano. Non so non italiano, non sono vintage. Suonano bene? Si, la qualitÃ*/prezzo dei prodotti orientali può essere buona, in particolare per i quelli provenienti da Taiwan, dove c'è un consolidato distretto industriale che produce legni/ottoni.
    - tri i pro e i pro 2000 trovi le differenze nel link de Il Dario. Le meccaniche del 2000 sono decisamente più ergonomiche, soprattutto per quanto riguarda il castelletto del mignolo sx. A me i pro 2000 piacciono molto, in vita mia ne ho avuti 3. C'è comunque variabilitÃ* tra un pezzo e l'altro, in termini di intonazione e suono. Se trovi quello ben riuscito ed è ben settato hai, in termini di suono, un sax di livello
    - prima del mk6 la meccanica era diversa, vero. Innanzitutto i fori erano in linea mentre sui sax post mk6 i fori della mano sx sono spostati (se non è chiaro trovi in rete molto materiale sull'argomento). Più in generale però calcola che i sax vintage erano concepiti per suonare in orchestra, per cui la meccanica era concepita per suonare da seduti con lo strumento appoggiato alla gamba dx. Ovviamente le posizioni dei tasti sono diverse. In termini di fattura erano inoltre mediamente più arcaiche, ad eccezione degli americani (conn, Buescher, king, martin) che sono dei capolavori e delle "schegge" in termini di agilitÃ*. Occorre però che siano perfettamente revisionati e occorre abituarsi ad uno stile totalmente diverso, motivvo per cui non sono assolutamente consigliati per un principiante.
    Spero di aver chiarito alcuni tuoi dubbi.
    Se posso consigliarti, se sei ancora agli inizi rimani su un sax moderno, dagli anni 90 in poi, di moderna concezione.

  7. #7
    Per oltreoceano intendevo le valutazioni degli americani su i nostri italici grassi.

  8. #8
    Grazie Nicola sei stato molto chiaro. Io sono trombettista, suono il tenore da due mesi. purtroppo per la fretta, volevo solo capire se mi potesse piacere, ho preso un amati( credo lo sia , ma non trovo riferimenti oltre i seriali e non c'è il made in Cecoslovacchia) stencil la fleur. La meccanica è moderna, il suono mi piace, ho fatto qualche lezione con l'amico fcoltrane e anche a lui piace il suono. Un po' mi sono pentito, l'ho pagato 400 ritamponato, ma magari facevo uno sforzo e prendevo qualcosa di meglio. Ma visto che il tenore mi piace molto, sicuramente prossimamente lo farò. Per i vintage sondavo gli italiani perché purtroppo per la tromba vintage gli italiani sono solo barattoli. Essendo un estimatore del marchio conn( ho avuto 7 connstellation) , mi piacerebbe un conn e vedo che nelle descrizioni tutti parlano di questa meccanica diversa dai moderni e volevo approfondire.

  9. #9
    Figurati, è un piacere.
    sicuramente fcoltrane saprà darti u. Giudizio sull' amati che hai preso, se è ben messo non hai speso un gran che. All'inizio l'importante è che il sax sia a posto, non si hanno elementi per valutare il suono, già tanto che esca!!
    io suono da un po' di tempo un conn, sono strumenti fantastici, ma assolutamente non consigliati per principianti (la meccanica è agilissima e precisa, ma le posizioni sono ostiche, perché un principiante che ha un mondo di prodotti qualitativi moderni tra cui scegliere dovrebbe impazzire per poi non saperne apprezzare le qualità? I vintage generalmente vincono per il suono inimitabile, ma bisogna essere capaci a "tirarlo fuori", non viene da se!).
    Calcola inoltre che un buon conn (parlo di 10m o chu-berry) per essere comparato con strumenti moderni tecnicamente più efficienti deve essere messo molto bene (intendo....realmente messo bene!) e gli interventi migliorativi sui vintage costano parecchio (non tutti i tecnici hanno le competenze per lavorarci). Conseguentemente i costi sono decisamente alti. Mai non ci sono compromessi...se non sono perfetti vincerà sempre uno strumento moderno

  10. #10
    Si, la mia guida spirituale è Francesco. Alla fine conoscendomi, già lo sapevo, ho speso più di bocchini che di sax :). Comunque prossimamente vorrei comprare qualcosa di migliore e lasciarmelo per un bel po' anche perché tra trombe e flicorni , mia moglie se inizio anche la collezione di sax, mi sfratta. Comunque dopo due mesi le cose vanno bene, ma già dall'inizio ero abbastanza agile e a detta di fcoltrane ho avuto subito una buona estensione e non era cosa semplice, ma penso che venendo dalla tromba sono stato agevolato. Infatti non ho problemi a suonare tutte le note. Ma ovvio che ancora non posso dare giudizi sui sax, ma insomma l'orecchio per il suono dopo anni di musica un po' allenato lo è. Sottolineo che sono una p*ppa però non so, è come se lo avessi sempre suonato a livello di emissione e diteggiatura.

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    Io possiedo 4 Grassi italiani, 2 tenori e 2 contralti. Come tenori ho un senza nome (famoso come l'Ammaccato) del '77 che rimane il mio preferito per vari motivi e un Wonderful dell' '81, strumento di notevole qualità che non teme confronti con altri molto più blasonati.
    Entrambi li ho pagati poche centinaia di euro e li ho fatti sistemare per bene, ora il primo non lo darei via nemmeno per cifre importanti (il Wonderful invece solo se trovassi di meglio), soprattutto il senza nome per me è davvero insostituibile (feeling mai trovato con altri). Li consiglio vivamente ma non tutti sono buoni e dal suono così speciale, possono capitare anche esemplari sfigati (ne ho avuti diversi).
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12
    Beh sì, immagino. Anche perché i grassi messi bene, superano tranquillamente i mille euro insomma nessuno li regala...purtroppo.

  13. #13
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    negli ultimi tempi hanno ripreso un pò di valutazione, ma sempre al di sotto del valore reale, a mio parere. Un ottimo Wonderful, in condizioni buone, si trova tra i 1000 e i 1300, e rispetto ad altri della stessa cifra, magari, a livello sonoro, li schianta
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #14
    Invece sempre nella stessa fascia di prezzo e di anni c'è qualcosa da valutare nei ramponi e cazzani o borgani. Mi sembra invece di capire che amati e orsi sono sempre stati di basso livello/bandistico.

  15. #15
    Ah dimenticavo: qualche opinione sul leader. Arigrazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •