mm io ho nu vecchio grassi, ma onestamente non so che modello sia, magari mando delle foto a Dario che così me lo classifica. Sicuramene non Professional, dato il castelletto della mano sinistra, francamente atroce. che dire' non essendo tenorista, suonando il tenore giusto per sfizio una o due volte all'anno, me lo posso tenere, se decidessi di suonare seriamente il tenore lo cambierei. Pregi: il suono adatto a me (buono non vuol dire molto in realtà) e l'intonazione piuttosto precisa per uno strumento di fascia medio bassa di quegli anni. difetti: la meccanica dura e poco ergonomica. Non vale sicuramente uno strumento di classe superiore anche dagli altri punti di vista (ho messo mano su Selmer e Yanagisawa).
la mia opinione sul vintage coincide con quella di Nicosax: ci vogliono ottime ragioni per farsi andare bene uno strumento di concezione antiquata, ottime ragioni che all'inizio non si possono avere. Anche se si è già musicisti: per quanto tu abbia orecchio per il suono e sensibilità per la risposta strumentale non puoi avere un'emissione ancora così sofisticata.
Una volta si diceva che non era importante avere uno strumento buono all' inizio, anzi! imparando su una chiavica poi sai che salto con uno buono! ecco per me era una cazzata sesquipedale e conviene avere lo strumento più facile possibile, per emissione e meccanica.
Io spernacchio nella tromba, ho uno strumentaccio con cattiva meccanica ed emissione dura, quando una mia amica mi ha prestato per un annetto una Bach la differenza era piuttosto imbarazzante...

La mia opinione sul vintage italiano (al netto dei Grassi) coincide con la tua sul vintage trombettistico: barattoli. Andando molto indietro le cose possono cambiare: un mio allievo ha un clarinetto Rampone degli anni trenta in un pezzo unico che è più che discreto.
Non essendo io un intenditore di strumenti tutto quello che dico vale esclusivamente per quello che ho provato :) e per "vintage" italiano intendo produzione '60-'80, più indietro a parte il clarinetto del mio allievo ( e un tenore orsi degli anni '10) non ho grande esperienza.
dagli anni '90 le cose hanno iniziato a cambiare...

ppss a me non sono dispiaciuti affatto i grassi oltreoceano anche se non godono di buona stampa, ma li ho provati molti anni fa...