Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Maledetto SOL alto!

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    provincia di Bergamo
    Messaggi
    7

    Maledetto SOL alto!

    Un consiglio, mi succede una cosa strana che non riesco a capire: con il sax tenore (YTS280), dopo 30 o 40 minuti che suono, il Sol alto mi esce malissimo. A volte risulta una nota molto più alta e a volte sembra un suono vuoto e soffocato. Se passo dal La al Sol oppure dal Fa al Sol senza colpo di lingua non succede ma se interrompo il flusso d’aria e con il colpo di lingua suono il sol alto mi capita questa strana cosa.
    Ieri, quando mi è successo, ho provato a mettere un’ancia nuova e, con un po’ di fatica, riuscivo a fare uscire la nota corretta.
    Il becco ha un’apertura 7* (copia WBS di un Ottolink Slant No Usa anni 50, che è una favola) e l’ancia in uso è una D’Addario Royal 2.0.
    Dove sbaglio? Devo cambiare ancia?
    Premetto che suono un contralto (YAS280) da anni e non mi è mai capitato.
    Sax Alto YAS-480
    Sax Tenore YTS-280

  2. #2

    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    provincia di Bergamo
    Messaggi
    7
    Mi rispondo da solo. Ho trovato ora questa discussione: https://www.saxforum.it/forum/showth...oblema-col-sol
    Anche il mio maestro, sentito poco fà, mi dice che, molto probabilmente è il diaframma.
    Se qualcuno ha qualche consiglio, ringrazio in anticipo.
    Sax Alto YAS-480
    Sax Tenore YTS-280

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •