Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Un mese di ance

  1. #1

    Un mese di ance

    Buonasera, dopo la mia presentazione entro un po' più nel dettaglio.
    Era un po' di tempo che volevo passare al sax tenore, però ci pensavo e ripensavo
    ma non mi decidevo. Fino a quando, venduta una delle mie tante trombe ho preso
    per 400 euro un amati anni 60, pronto a suonare revisionato. Avrei potuto aspettare di più,
    ma visto il mio budget e soprattutto considerando che i sax ( da quello che ho capito) da revisionare
    con tamponature e molle costicchia, ho deciso per qualcosa di ''funzionante'' da subito e soprattutto per provare
    l'approccio a un nuovo strumento dopo anni di tromba.
    Il sax è messo bene, bel suono e ottima meccanica. Come bocchino ho preso un vandoren java T45.
    sono partito con le java verdi 2, già il primo giorno avevo una buona estensione più di due ottave, quindi
    mi sono trovato subito bene con queste ance, anche se non mi piaceva il suono in alto e ovviamente il problema che mi faceva
    smxdonnxre il passaggio di registro( ovviamente non per colpa delle ance). Dopo qualche settimana, sono un tipo frettoloso( purtroppo) ho voluto provare sempre java verdi 2 e mezzo,
    anche qui mi sono trovato bene da subito e allora, siamo sotto le feste che fai? un regalino non te lo meriti? e mi sono preso le Legere 2.25
    che dire...preferisco al momento la canna. sono facili da suonare le legere, forse un pelino più impegnative, ma il suono, non mi piace.
    Ora galeotta un'offerta di amazon per 11 euro ho preso un pacco di java ZZ numero 3, ma qui non ci siamo. il suono mi piace soprattutto negli acuti,
    ma al momento sono troppo dure. Le metto nel cassetto in attesa di tempi migliori.
    Vi tralascio il trip bocchini vintage, ma per fortuna a differenza della tromba i prezzi sono altissimi e ho lasciato perdere subito, guardo ma non tocco
    altrimenti mi tocca co una mazza da baseball la mia compagna. Vorrei provare a prendere un vandoren più aperto( lo so che è la scimmia che parla), ma non saprei.
    con il T45, va bene però la curiosità è tanta

    Ps: ringrazio sempre l'amico fcoltrane per i preziosi consigli e la prima messa a punto

  2. #2
    ciao Luigi, per quanto tu sia già un musicista e quindi in grado di fare considerazioni corrette sul suono, non hai esperienza diretta del sassofono per cui non puoi accorciare le tappe più di tanto... per ora hai un buon bocchino e delle buone ance, quindi è bene che, una volta trovati grosso modo la durezza e la marca di queste ultime, tu faccia qualche settimana di rodaggio per avere dei risultati accettabili, altrimenti corri il rischio di impazzire cambiando un'ancia ogni mezz'ora e concentrandoti più su quel fattore che sull'imboccatura... ti consiglierei di mettere da parte per ora la sintetica e di concentrarti sulle ance in canna, per ora di durezza 2.5. Vandoren ne fa moltissimi tipi e consente anche la vendita singola nei negozi. Personalmente delle vandoren mi piacciono le ZZ e le V16, ma vanno tutte bene... quello che non mi piace della vandoren è che le ho trovate un po' variabili da esemplare ad esemplare nella stessa confezione.

  3. #3
    scusa marco, rispondo solo ora, mi era sfuggita la tua risposta. Sto continuando a suonare le 2.5 java verdi.
    appena le finisco, provo le v16 sempre 2.5. credo siano un po' più dure.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •