Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: prezzi riparazione totale

  1. #1

    prezzi riparazione totale

    Ciao a tutti, scusate se tocco un argomento un po' spinoso parlando di soldi...
    ho di recente fatto fare da un bravissimo professionista una manutenzione completa al mio contralto (ritamponatura totale con pisoni pro, revisione di tutte le molle, sugheri, feltri, regolazioni ecc.) e anche se il lavoro è stato ineccepibile ho speso un bel po', più di quanto mi sarei aspettato leggendo tra le discussioni del forum i costi di riferimento. Nel mio caso la spesa era giustificata dal valore medio-alto dello strumento, ma se uno avesse un sax da studio o un usato la riparazione sicuramente supererebbe di gran lunga il valore dello strumento. Come funziona in questi casi?
    (PS il lavoro è successiva a una "romanella" fatta fare quando ho ripreso in mano lo strumento e non sapevo se avrei continuato a suonare, che poi nei fatti è durata solo qualche mese)

  2. #2
    Credo nessun riparatore professionista possa stilare un preventivo di riparazione accurato... a seguito di un messaggio via email, con qualche foto allegata magari.
    Perché? Perché non sarebbe professionale.

    Hai presente quando porti la tua autovettura a un meccanico (ufficiale della casa madre o no) per fare manutenzione non ordinaria?
    Ecco per un sassofono - con i dovuti paralleli - vale la stessa logica.

    È vero poi che in Italia molti riparatori non sono riparatori professionisti... e lavorano facendo dumping, contro chi invece ripara strumenti per professione.
    Questo ovviamente crea una sorta di disallineamento con quelli che poi sono i costi reali, sostenuti da chi fa questo lavoro per vivere... e non per hobby o per "arrotondare".
    Oltre a questo aggiungi l'idea tipicamente italiana che artigiani/liberi professionisti siano gente che - in qualche modo - voglia solamente arricchirsi.

    "Ho speso un bel po'" è un frase tanto generica, direi quasi qualunquista.
    Se il lavoro è stato eseguito correttamente, tutti gli interventi sono giustificato, i risultati/benefici sono oggettivamente visibili ed è stato aggiunto valore aggiunto allo strumento (...) allora il costo è giustificato.

    Aggiungi anche un fattore territoriale.
    Il costo della vita non è uguale in ogni singola località italiana.
    Un riparatore in centro a Milano o in periferia di Roma avrà costi differenti da un riparatore che ha un laboratorio in un paese di provincia nel Sud Italia, per esempio.

    Aggiungi poi un certo stile di riparazione.
    Con l'esperienza (musicale e non) imparare a cogliere la filosofia con cui vengono corrette determinate "condizioni funzionali" dello strumento. Questo poi ti porta a preferire certi riparatori su altri solamente perché riescono meglio a cogliere le tue reali necessità... non è neanche scontato che siano più i riparatori a capire quello di cui tu hai realmente bisogno, piuttosto che sia tu stesso a essere estremamente preciso nel descrivere cosa ti serve.



    Su strumenti economici, i costi li limiti usando materiale di consumo più economici e cercando di limitare gli interventi correttivi e/o distribuendoli su più interventi in tempi differenti, interventi minori.
    Bisogna fare differenza però anche tra "strumenti economici": alcuni strumenti economici montano materiali di consumo con vita limitata (vedi Yamaha), altri strumenti economici usano materiale di consumo più economico ma con vita utile normale (vedi Jupiter, tamponi Pisoni economici).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    …… e anche se il lavoro è stato ineccepibile ho speso un bel po', più di quanto mi sarei aspettato leggendo tra le discussioni del forum …….
    Quindi il lavoro è stato soddisfacente , bene ! Ma quanto ti aspettavi ? Quanto di più ? Solo la muta per Mark VII di Tamponi Pisoni Pro costa 180 € Spero tu abbia la fattura , hai pagato anche l’IVA ? Come vedi il prezzo finale dipende da tanti fattori e basarsi su “cosa dice il forum” può essere fuorviante .

    Per gli strumenti da studio il proprietario decide cosa fare e cosa spendere (una muta di Pisoni standard costa 100€, una di Tamponi standard in internet circa 30€ ) e cosi per gli altri materiali di consumo, altre ai costi occulti e geografici di cui parlava Tza.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Un riparatore in centro a Milano o in periferia di Roma avrà costi differenti da un riparatore che ha un laboratorio in un paese di provincia nel Sud Italia, per esempio.
    In teoria sarebbe così, ma siccome il riparatore che ha un laboratorio in un paese di provincia nel Sud Italia si documenta, allineerà i prezzi

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    @Clarsax penso che Tzadik parlasse di costi di gestione del lavoro non di prezzi al pubblico .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    @Il_dario
    infatti... i costi di gestione del lavoro si riflettono sul prezzo finale per cui, teoricamente, chi ha costi di gestione più bassi dovrebbe fare prezzi più bassi
    Il resto l'ho scritto prima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •