Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
felice che la discussione si sia finalmente mossa��è davvero interessante constatare quanto il gusto musicale ed emotivo, e i nostri rispettivi trascorsi di vita, possano essere così differenti e vari. Se prendo, ad esempio, Alfie nella versione di Roland Kirk, per me è qualcosa di talmente fantastico che non saprei in che altro modo approcciarla, ma ovviamente non è per tutti così. Credo influisca molto anche il fatto che alcuni pezzi li abbia ascoltati ai miei inizi con il Jazz, oltre vent’anni fa, per cui mi sono entrati talmente in testa e "nel cuore", che rimangono lì, insostituibili Almeno così è a volte. Stessa cosa per Stardust di Lester Young, con quel suo approccio sofferto al limite del non riuscire ad emettere alcune note, che sembra cerchi di parlare con le ultime forze da un letto d'ospedale, oppure Over the rainbow di Don Byas, con quell'ingresso fenomenale in glissato Eb/E/F, oltre al suono gigantesco... roba da brividi����buona musica a tutti!
Se riprendo "entrati talmente in testa e nel cuore" di Daniele... il mio immediato pensiero è a questo pezzo:
https://www.youtube.com/watch?v=1veSDkZWIv8
Faccio fatica ad ascoltarne altre versioni.
Amo poi l'inserimento della chitarra: difficile entrare dopo che il protagonista del pezzo ha espresso e sviluppato in modo così importante il suo pensiero (tra l'altro, qui non si percepisce lo "spessore" del suono della chitarra, molto più corposo su disco, compresso e quindi efficace su Youtube). Tre note ed entri in un nuovo mondo: meraviglioso.
Negli anni '70 non si trovava il doppio vinile e tanto sfiancai il mio insegnante di clarinetto finchè non decise di regalarmelo: è stato molto caro.
Un paio di anni fa entrai in un negozio di dischi e trovai finalmente la stampa su cd di questo album così come trovai "Gratitude", doppio album dal vivo di metà anni '70 degli Earth Wind and Fire (comprato all'epoca da un dj statunitense per 30.000 lire, che mi feci prestare per rimanere a lungo senza una lira).
Ho comprato più copie di questi due cd (mi avevano chiesto 5 € all'una) e le ho spedite alle persone care che avevano condiviso con me quel periodo.