Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Ballad "definitive", parliamone!

Visualizzazione Ibrida

e qui getto il guanto di sfida! non vado pazzo per 'Round midnight! non solo secondo me non è il migliore pezzo di Monk, ma si sente pure la seconda mano di Cootie Williams nella sezione B, che non è all'altezza della A. Rimane ovviamente un gran bel pezzo e qui che Dolphy e Coltrane/Davis mi perdonino la mia versione preferita probabilmente è questa (al netto di quelle di Monk stesso totalmente anti sentimentali)

https://www.youtube.com/watch?v=ZoQ1jmoxAUA

Brecker non è fra i miei preferiti, prevalentemente più che altro per ragioni stilistiche (faceva prevalentemente un tipo di musica che non mi interessa molto), ma, a parte che in quell'ambito non aveva rivali, rimane ovviamente un mostro assoluto. Qui ha tutto: fantasia, autonomia, controllo totale dell'emissione, "feeling" e, ovviamente, la sua tecnica. Chapeau.
    Quando morì (non sapevo che fosse malato) mi iscrissi al registro dei donatori di midollo osseo.

Dolphy comunque non è male

https://www.youtube.com/watch?v=CcNkroy_Wdo

l'arrangiamento un po' così, direi ingenuo

Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    sezione B, che non è all'altezza della A.
    Non so come mi sono imbattuto in questo post, ma visto che non è tanto vecchio, dico la mia: considero 'Round midnight' uno dei pezzi più belli, nella versione davis-coltrane sembrano una orchestra, e ci sono tante altre splendide versioni (a proposito, grazie per quella di Brecker, assurda..) ma tutte le volte che ho provato a suonarlo, da dilettante, sia ben chiaro, dopo il patos che è possibile creare con l'eventuale introduzione, poi con l'A, al sopraggiungere del B tutto si ridimensiona pesantemente...Anche secondo me il B non è all'altezza, e non tutti i grandi artisti riescono a "risolverlo" in maniera adeguata. Per chi, come me, quando suona(..va) in pubblico, cerca di esporre almeno un tema decente, il B di 'Round midnight' si può rivelare una polpetta avvelenata...da lasciare al pianista!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •