Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pulizia e messa a nuovo sax alto vecchio

  1. #1

    Pulizia e messa a nuovo sax alto vecchio

    Salve,
    ho il primo sax alto economico che comprai più di 10 anni fa agli inizi.
    E' un cinese (o roba simile) di marca Roling's con chiavi argentate. Lo vorrei pulire e mettere a nuovo anche se come strumento non è chissà che.
    Il sax presenta macchie verdi dovuta all'umidità.
    C'è modo di eliminare tutte le impurità come muffa o simili con un fai da te? Che spenderci soldi non mi conviene per quel che vale.
    Poi mi manca da comprare solo le 3 viti del piattello sinistro che le regalai ad un insegnante amico che gli servivano... (Le compro cinesi e vedo se sono adatte.)
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    Appendilo al muro, non ne vale la pena. O fanne un soprammobile, dopo la ripulitura, così brillerà certo meglio.
    Mi sa di capire che non lo butti perché sarà stato un regalo dei tuoi genitori o parenti.
    Non sempre si deve dare priorità al carattere affettivo, forse anche loro (se te l'hanno regalato loro, nuovo di pacca e magari a "scatola chiusa") sono stati certo buggerati da un negoziante senza scrupoli che tende a sbolognare con la forza simili patacche (e mi sa che ce ne sono ancora troppi di questa pessima categoria), sotto la promessa di buone provvigioni o percentuali da parte degli importatori (che sarebbero da rinchiudere, così forse la smettono di importare e distribuire tali ferraglie).
    E poi su una tale ciofeca le chiavi non sono assolutamente argentate, al limite nichelate; allora sì che sarebbe costato uno sproposito considerando ciò che é...

  3. #3
    Anche quello là che ci fece penare da matti perché col suo Yamaha tenore da studio non gli piaceva nessun bocchino, tra 30-40 che ne cambiò senza freni e compulsivamente, quindi mai soddisfatto, disse che quel sax non lo voleva cambiare perché fu un regalo dei genitori. Allora tientelo, cerca di contentarti del suono (anche solo col becco di serie 4C...), e smettila di frignare, questo si doveva dirgli...

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Appendilo al muro, non ne vale la pena. O fanne un soprammobile, dopo la ripulitura, così brillerà certo meglio.
    Mi sa di capire che non lo butti perché sarà stato un regalo dei tuoi genitori o parenti.
    Non sempre si deve dare priorità al carattere affettivo, forse anche loro (se te l'hanno regalato loro, nuovo di pacca e magari a "scatola chiusa") sono stati certo buggerati da un negoziante senza scrupoli che tende a sbolognare con la forza simili patacche (e mi sa che ce ne sono ancora troppi di questa pessima categoria), sotto la promessa di buone provvigioni o percentuali da parte degli importatori (che sarebbero da rinchiudere, così forse la smettono di importare e distribuire tali ferraglie).
    E poi su una tale ciofeca le chiavi non sono assolutamente argentate, al limite nichelate; allora sì che sarebbe costato uno sproposito considerando ciò che é...
    Allora al massimo gli do una ripulita... Però con cosa che si è ossidato un pò e puzza di umidità che era buttato in cantina.
    Questo fu il primo sax comprato dai miei quando iniziai a suonare e che ho tenuto per molti anni facendolo suonare per forza che altro non potevano permettersi. Però devo dire che a distanza di anni la ferraglia mi sembra ancora buona meccanicamente e solida
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  5. #5
    scusa, visto che mi pare di capire che suoni da molto immagino che tu abbia un altro sax che porti da un riparatore di fiducia... vai da lui, gli fai vedere il ferrovecchio e ti dirà lui se vale la pena fare l'intervento. Tieni presente che se l'intervento è completo la manodopera è parecchia (ca 30 ore) e che per il materiale tra una muta pro di tamponi Pisoni e una economica la differenza è di soli 100 euro, per cui è difficile che la riparazione non superi il valore dello stesso tuo sax acquistato nuovo. Se però suonasse bene e ti servisse un muletto il gioco potrebbe valere la candela.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    scusa, visto che mi pare di capire che suoni da molto immagino che tu abbia un altro sax che porti da un riparatore di fiducia... vai da lui, gli fai vedere il ferrovecchio e ti dirà lui se vale la pena fare l'intervento. Tieni presente che se l'intervento è completo la manodopera è parecchia (ca 30 ore) e che per il materiale tra una muta pro di tamponi Pisoni e una economica la differenza è di soli 100 euro, per cui è difficile che la riparazione non superi il valore dello stesso tuo sax acquistato nuovo. Se però suonasse bene e ti servisse un muletto il gioco potrebbe valere la candela.
    Una messa a nuova è inutile farla dato che costerebbe più dello strumento stesso. I tamponi e molle sono ancora in buono stato. A me interessava solo pulirlo dalle macchie verdi di ossido e odore maleodorante di muffa che si erano formate sopra e internamente facendo un fai da te; poi so come smontarlo e rimontarlo tranquillamente che l'ho fatto anche sui sax che ho ora al momento
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  7. #7
    per l'ossido l'intervento è relativamente facile e non eccessivamente costoso, mentre la muffa ha sicuramente preso i tamponi...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    per l'ossido l'intervento è relativamente facile e non eccessivamente costoso, mentre la muffa ha sicuramente preso i tamponi...
    per l'ossido cosa devo usare? In teoria avevo pensato ad un bagno del fusto e campana però non so con quale prodotto
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •