Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Alterare con la b13 - video ed esempi -

  1. #1

    Alterare con la b13 - video ed esempi -

    Come usare le tensioni per alterare l'accordo di dominante in un II V I?
    Secondo me, piuttosto che inizare dalla scala superlocria, che contiente tutte le tensioni alterate, è preferibile usare una tensione alla volta, per comprenderne bene la sonorità e per capire come risolvere sul I.
    Ho parlato nello specifico, in questo video della b13 e delle sue caratteristiche.
    Buona musica e buon week end!

    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    Fabrizio ci tenevo a farti sapere che i tuoi video sono utilissimi ed eccezionali dal punto di vista didattico e teorico... solo che a me mancano un po' di basi teoriche a monte per poterne davvero trarre beneficio. Io sono di quelli che la b13 o è una vitamina o è una sesta mascherata...

  3. #3
    Ciao Marco, non male la battuta sulla vitamina.
    In realtà già conoscendo gli intervalli si può ricavare, come ho detto nel video che la 13 è una sesta, ma concepita come tensione.
    Da qui la b13 coincide con la sesta minore.
    Se hai intenzione di imparare ad improvvisare lo studio degli elementi armonici di base, come scale, triadi, accordi di settima assieme ad un bravo insegnante puo' aiutare molto.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4
    [QUOTE=bb;336055]Come usare le tensioni per alterare l'accordo di dominante in un II V I?
    Secondo me, piuttosto che inizare dalla scala superlocria, che contiente tutte le tensioni alterate, è preferibile usare una tensione alla volta, per comprenderne bene la sonorità e per capire come risolvere sul I.
    Ho parlato nello specifico, in questo video della b13 e delle sue caratteristiche.
    Buona musica e buon week end!

    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •