Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: sax per neofita lucien oppure ripamonti?

  1. #1

    sax per neofita lucien oppure ripamonti?

    ciao a tutti mi chiamo daniele, sono un batterista da moltiiiiii anni ora 44.....e voglio imparare il sax, leggo già a prima vista il solfeggio ritmico ma ora devo imparare le note.....
    Che sax mi consigliate? non vorrei iniziare con uno yas perchè da quello che ho visto 1000 euro boh...mi pare c è roba che suoni meglio al di sotto mi dicono tutti come primo sax il lucien.....ma anche il ripamonti da 850 euro il 5030 per avere un qualcosa un po piu "italiano"...non so se il suono giustifica questi 400 euro di differenza.
    a mio avviso per quanto io abbia esperienze di strumenti acustici non c è differenza fra il suono di una batteria da 600 e da 1200 euro...iniziamo ad ingranare sui 2500 3000 euro......altrimenti boh.

    C è chi mi dice cigalini ma non saprei.....sono molto confuso so che è tutto cinese ed anche il ripa lo sarà....ma se quei 400 valgono la differenza....

  2. #2
    il Lucien lascialo perdere: sono fra i peggiori saxofoni che abbia mai provato.
    io ai miei allievi di solito faccio prendere saxofoni jupiter, staonno sugli 800 euro, sono ben fatti, decorosamente intonati e con un suono decorosissimo - va detto che sono pigro e mi sono attestato su questo standard, non escludo assolutamente che ci siano strumenti equivalenti, semplicemente non li conosco - i Ripamonti non li provo da anni quindi parlerei di impressioni vecchie e di strumenti magari ormai fuori produzione - i lucien li ho provati di recente e li trovo francamente pessimi.

    diciamo che forse è meglio trovare prima un docente e poi comprare il saxofono :) vedi cosa ti dice lui, magari ha canali da consigliarti etc...

    ben arrivato e buon nuovo inizio :)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Non per spezzare una lancia in favore dei Lucien , ma anche per quel brand li’ ci sono due o tre livelli di strumenti (e di prezzi) quindi dire che sono “tutti” pessimi non mi sembra corretto se non si sono provati tutti.
    Purtroppo per tutti quei prodotti che vengono costruiti in oriente e vengono brandizzati e venduti in Italia qui , salvo per qualcuno, non c’è un vero e proprio controllo qualità e come arrivano dalla nave cosi vengono dati al cliente finale .
    Qualsiasi sia la tua scelta ti consiglio di passare da un negozio che ha un tecnico che possa controllare lo strumento e nel caso darti la necessaria assistenza nel tempo .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Che fai? Mi contraddici???
    Come osi?

    Direi che intorno ai 400 dovrebbero appartenere alla fascia iniziale coincidente con quelli che conosco io prrrrr

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Anche a me piacciono gli Jupiter, non conosco i modelli di adesso ma i vecchi 767 li trovi a prezzi stracciati e li trovo dei buoni saxofoni. È anche vero che mi ritengo uno strimpellatore.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  6. #6
    ragazzi mi pare di capire che per questa cifra entro i 700 dove peschi ,peschi cineserie! un pò guerra fra poveri in effetti. A sto punto mi prendo un grassi sal 700 per accontentare tutti....molti mi parlavano bene di lucien (500 euro) e track!!! Ora non va bene. Non voglio impazzire, prima cineseria sotto i 500 e via| poi in questi mesi mi metto da parte un 1500...ho capito l antifona, inizio a studiare. ehehe scusate la concretezza.

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Foggia
    Messaggi
    118
    Beh, se vivi vicino a qualche venditore ben fornito puoi sempre farti consigliare, oppure trova prima un maestro e chiedi cosa ne pensa.
    Soprano: Jupiter SPS547
    Alto: Yanagisawa (forse 500, non so come capirlo) anni ‘80

  8. #8
    a parte gli scherzi, non ero a conoscenza (non si finisce mai di imparare) dell'informazione riportata da Dario: che Lucien ha diverse linee di produzione... davo per scontato che il prodotto fosse "unico" e corrispondente a quello che ho provato io... certo che se il tuo target era il Lucien a 500 concretamente di quello si stava parlando.
    sinceramente non capisco il problema con le "cineserie" ... un jupiter (o altri strumenti equivalenti) moderno non è peggio di un grassi, anzi, da molti punti di vista (fondamentali soprattutto per un principiante: ergonomia e intonazione) è superiore (ho un tenore grassi e ho usato per anni un alto grassi professional 2000).
    molti amano il suono grassi, io in questo tipo di considerazioni non entro perchè sono estremamente soggettive e non questionabili, ma la questione suono è relativamente meno rilevante all'inizio inizio.
    prendi quello che vuoi ovviamente, ma "cineseria" non significa "ciofeca" :)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da SPS547 Visualizza Messaggio
    Beh, se vivi vicino a qualche venditore ben fornito puoi sempre farti consigliare, oppure trova prima un maestro e chiedi cosa ne pensa.
    quoto, soprattutto credo che sia meglio avere un insegnante prima di uno strumento (a meno che per caso non se ne possieda già uno) :)

  9. #9
    Io ho avuto un Contralto 5030 Ripamonti e l'ho suonato per un paio di anni con soddisfazione:intonato, con una buona meccanica e un suono accettabile; l'ho ceduto dopo aver comprato un R&C R1 Jazz (suono poco l'alto e non mi serve uno strumento di riserva).

    Ho ancora un Baritono Ripamonti Master che alterno al mio baritono principale e anche questo è uno strumento più che accettabile, al tuo posto io un Ripamonti lo proverei.

    Ciao
    T Rampone & Cazzani R1Jazz - Rampone & Cazzani Performance - Amati ATS-32 - JJ HR 6 - DV Chicago 7* - Giant 7 - Jet 7
    B Keilwerth sx 90 - Ripamonti Master - JJ HR 6 - DV 7*
    A Rampone & Cazzani R1Jazz - JJ HR 6 - Drake VR Jazz 7
    S Rampone & Cazzani Super - Drake SOS 7 - JJ HR 6
    Cl Ripamonti Master - Cl basso Selmer Bundy

  10. #10
    Ciao lorrain,
    la domanda era riferita ad un modello contralto ?
    premesso che anche io ho iniziato a suonare da pochissimo , a me hanno suggerito lo Yamaha yas-280 e il Buffet Crampon serie 100 , alla fine ho acquistato quest'ultimo perchè era disponibile nell'immediato.. e sinceramente ignoravo se sarei andato avanti o meno con lo studio e la pratica di questo strumento ... alle persone a cui l'ho fatto provare il Crampon tutti mi hanno detto : "sai non suona male" ... ti dico forse con il senno di poi avrei preso lo Yamaha
    aggiungo anche che da poco tempo sul si to di una nota azienda americana che vende online in tutto il mondo è apparso il Jean Paul as-400 disponibile per l'italia spedito dalla azienda che ti ho menzionato precedentemente... ti preciso che quest'ulitmo saxofono non l'ho mai visto fisicamente però su youtube tutti ne parlano benissimo , facci sapere cosa hai deciso :D
    Ultima modifica di locchio; 26th November 2022 alle 10:46 Motivo: sintassi

  11. #11
    Ho avuto per alcuni mesi un contralto Trevor James "The Horn Classic II" (modello entry level, da studente) e mi sentirei (per quel che posso capirne) di consigliarlo: a livello di prezzi del nuovo, siamo in linea con Jupiter e Ripamonti (un po' meno di Yamaha).
    Sequoia Silver, alto & tenore
    Vandoren Optimum, AL5 & TL5
    Rovner Versa
    Vandoren V21 #2,5
    (...pensa te se sapessi suonare davvero...)

  12. #12
    Ragazzi ho risolto il problema rapido rapido per iniziare a studiare. Ho beccato un cigalini studio come nuovo con collare beng larsen e bocchino selmer alto prologue apertura 5. pagato tutto 270 sped inclusa....praticamente è come se avessi pagato il sax 170 euro visto i 100 euro tra collare e bocchino. L avrà suonato si e no 10 volte. Ad ogni modo mi ero anche rotto di stare appresso ai malati di yas 25 dicendo idiozie al riguardo....roba tipo "saranno i nuovi selmer tra 30 anni". Insomma guerra fra poveri....adesso inizio, e poi penso già ad una roba usata intorno ai 1500 1800....170 euro è il costo di 5 ance legere...piu o meno.quindi il discorso rivendibilità poco mi interessa ed alle brutte sicuro recupero 200 euro nella sua configurazione originale.
    peraltro offrendomi yas 25 a 650 euro.....tanto io tra un anno sicuro ho preso altro.

    Alla fine l ho pagato come secondo me vale un sax cinese, mi rodeva troppo dare 500 euro alle cinesate.
    A questi prezzi....mi sono risparmiato 300 euro che metterò sulle lezioni o sul futuro sax che sicuro se la passione prende (sicuro si, anche se sono un batterista). Inutile fare lo chic col 280 a 1000 euro....è sempre un sax da studio punto.

    il jean paul si ne parlano bene sono fatti in cina e distribuiti da miami parliamo di cinesate sempre....cinese per cinese....cinese al quadrato.
    ora inizio e tra un anno prendo un bel sax facendo un bel salto.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da lorrain Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho risolto il problema rapido rapido per iniziare a studiare. Ho beccato un cigalini studio come nuovo...mi rodeva troppo dare 500 euro alle cinesate...
    Ti hanno contato una frottola, o ti sei lasciato "fregare" dal nome italiano.
    Anche Cigalini li fa fare in Cina (almeno questi da studio), cosa credevi?
    Anche i Royal By Borgani, per fare un esempio, sono la stessa cosa (e magari usciranno dalla stessa fabbrica da dove escono i Cigalini Studio); in tali casi lo strumento é sempre lo stesso, se escono dalla stessa fabbrica; cambia solo il marchio sulla campana, a seconda del committente.

  14. #14
    Poi dipende che fabbrica -sempre tra quelle cinesi- li fa; ci sono le fabbriche che fanno delle vere porcherie che suonano male, sono stonati e perdono sempre le regolazioni; poi ci sono quelle che lavorano un pò meglio e fanno strumenti un pò più accettabili e suonabili, e poi dipende in che esemplare ci si imbatte; ci sono i cinesini riusciti benino, e poi altri che fanno proprio schifo, da buttare subito nei containers degli scarti metallici (come quelli che ci sono nella mia ditta metalmeccanica).

  15. #15
    Sono consapevole di aver preso una cinesata, forse non mi sono spiegato ma una cinesata a 170 euro. Intanto studio.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •