a parte gli scherzi, non ero a conoscenza (non si finisce mai di imparare) dell'informazione riportata da Dario: che Lucien ha diverse linee di produzione... davo per scontato che il prodotto fosse "unico" e corrispondente a quello che ho provato io... certo che se il tuo target era il Lucien a 500 concretamente di quello si stava parlando.
sinceramente non capisco il problema con le "cineserie" ... un jupiter (o altri strumenti equivalenti) moderno non è peggio di un grassi, anzi, da molti punti di vista (fondamentali soprattutto per un principiante: ergonomia e intonazione) è superiore (ho un tenore grassi e ho usato per anni un alto grassi professional 2000).
molti amano il suono grassi, io in questo tipo di considerazioni non entro perchè sono estremamente soggettive e non questionabili, ma la questione suono è relativamente meno rilevante all'inizio inizio.
prendi quello che vuoi ovviamente, ma "cineseria" non significa "ciofeca" :)
- - - Aggiornato - - -
quoto, soprattutto credo che sia meglio avere un insegnante prima di uno strumento (a meno che per caso non se ne possieda già uno) :)