Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Identificazione Effetto sax!

  1. #1

    Identificazione Effetto sax!

    Ragazzi in questa improvvisazione Brecker dal minuto 03.37 al 03.45 fa un effetto che a me piace molto ma non so nè il nome dell'effetto nè tantomeno come si ottiene! Sapete illuminarmi?

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    sono armonici, articola contemporaneamente con le dita e glissa "di labbro" verso le porzioni più acute dello spettro - non credo abbia un "nome" - per capire esattamente cosa faccia bisognerebbe capire da che nota parte (non ho l'orecchio assoluto :) ) da lì si possono capire le diteggiature, ma il grosso del lavoro lo fa con l'imboccatura e lì, francamente, è un po' difficile spiegare cosa e come :)

  3. #3
    Che sono armonici lo si intuisce perchè suona nello spettro sovracuto ed il livoro di "gola" è tanto ma sicuramente fa anche qualcosa con le mani ed a me è questa la cosa che interessa. Dovrebbe partire dal Fa naturale (secondo me abbassato di pitch con un false fingering poi in glissando sale su agganciando il la - si - re - fa, tutto a salire e poi conclude con un re (note già trasportate per tenore). una cosa del genere l'ho vista fare anche da gato barbieri dove agganciando una nota il lavoro di gola poi muove le dita velocemente (sembra a casaccio ma proprio questo non capisco).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    Sì certo e sì: può anche muoverle apparentemente a casaccio oppure a casaccio davvero (mi sembra molto strano in Brecker però).
    Però se tieni premuta una chiave palmare e muovi il resto vedrai che tutto ti rimane più o meno lì. Più facile fare che dire :)

    (Idem col fa a forchetta)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •