Dico anche la mia....i suoni gravi sono una grossa gatta da pelare e se lo strumento non è regolato per bene si fa una difficoltà enorme.
Se hai ritamponato 5 anni fa e suoni saltuariamente penso che il problema non sia nei tamponi da sostituire ma semmai da una loro riregolazione (di solito i tamponi del sib e si sono quelli che si consumano meno, quello del do# si consuma maggiormente perchè è una chiave che rimane chiusa). Naturalmente un riparatore che ha tra le mani lo strumento in 1 minuto capisce cosa non va e dovrebbe quantomeno consigliarti sul tipo di riparazione da affrontare.
Detto questo perchè non prendi la palla al balzo ed incominci a capirci qualcosa su come funziona lo strumento? Ti basta prendere una striscia led inserirla nello strumento e vedere se i tamponi non chiudono a dovere. Il problema può anche non dipendere dalle chiavi delle note gravi ma per esempio dalle chiave del fa - mi e re che non chiudono a dovere o la chiave del Fa# (quelli immediatamente sopra il fa) che non chiude bene quando premi i tasti 4-5-6. Si può Identificare il problema solo dando una occhiata al sax ed io partirei proprio dall'imparare ad autodiagnosticare le problematiche....poi la riparazione la fai fare ad un riparatore.