Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Grassi professional 2000, differenza di peso tra prima e ultima produzione

Grassi professional 2000, differenza di peso tra prima e ultima produzione

Oggi ho provato un prof 2000 in vendita vicino a casa mia. Modello con chiavi laccate oro (diverso dai pi├╣, che hanno chiavi nichelate). Si tratta di un esemplare della prima produzione (la matricola era 52XXX o 56XXX, non ricordo bene, ma sicuramente una delle due).
    Sono rimasto colpito dalla leggerezza dello strumento. In mano era davvero una piuma.

Arrivato a casa ho subito preso il mio prof 2000 (chiavi nichelate, matricola 62XXX) e in confronto ├Ę decisamente pi├╣ pesante. Ho pensato subito che la differenza fosse dovuta alla nichelatura delle chiavi, ma in realt├* ho subito avuto la riprova che il fusto ├Ę decisamente pi├╣ pesante. Il mio ha il tipico fusto grassi (ho avuto un wonderful ├Ę un professional in passato), bello "presente" (e riconoscibile, chi ha un grassi potr├* capire cosa intendo). Il sax che ho provato aveva invece un fusto molto pi├╣ leggero, raffinato, apparentemente pi├╣ sottile. L'idea era che il sax provato oggi fosse di gamma pi├╣ alta rispetto al mio, nonostante il mio suoni in fondo molto bene. Anche laccatura del fusto era diversa, pi├╣ "Ambrata".

Purtroppo la tamponatura era un po' datata e non chiudeva perfettamente, conseguentemente non ho potuto apprezzare appieno la qualit├* dello strumento. Alla fine non l'ho acquistato (avevo intenzione di acquistarlo perch├ę le condizioni estetiche erano pressoch├ę perfette, ma ho valutato che il costo della parziale ritamponatura sommato al costo dello strumento rendessero poco conveniente l'acquisto).

fatte queste premesse, qualcuno ha idea se tra i vari esemplari sussistano delle differenze importanti a seconda dell'anno di produzione? Possibile che la lastra sia stata cambiata nelle prime produzioni e poi si sia ritornati ad usare la pi├╣ comune lastra grassi (intendo quella maggiormente utilizzata, almeno quella che ho riscontrato nei modelli che ho provato)? Sarei molto grato se qualcuno sapesse darmi delle indicazioni in merito

- - - Aggiornato - - -

Chiedo venia, come giÓ successo in passato, quando invio il mess trasforma le vocali accentate nella folkloristica A maiuscola che vedete sopra. Per˛ penso che si possa comunque leggere.
    potete rispondere con le comuni vocali accentate, non c'Ŕ bisogno che le tramutiate anche voi!!

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    LocalitÓ
    Pistoia (Toscana)
    Strano, non mi pare succeda ad altri ÓŔ˛¨
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Lebayle Jazz 6 / Rovner Dark / Marca "Jazz" 3

Moderatore L'avatar di Blue Train
    LocalitÓ
    Genova
    Copi e incolli il messaggio che scrivi da altre parti? Nel caso per favore prima di postare controlla, post del genere sono fastidiosi da leggere, pensa se tutti facessero cosý…

Se tutti facessero cosý sarebbe un mondo in levare

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •