Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio bocchino alto sax

  1. #1

    Consiglio bocchino alto sax

    Ciao a tutti,
    ho ripreso a suonare il sax alto dopo qualche anno di abbandono (a favore di soprano/tenore) e con lui la miriade di becchi acquistati in 15 anni di suonate.
    Provandoli sono andato in confusione completa.. non c’è nessuno che mi soddisfa in pieno (devo ritornare a lavorare sul suono, che a prescindere dal becco, trovo troppo tagliente e chiaro sulle note acute) ma non voglio più comprare niente di nuovo.
    Vi elencherò quello che ho a disposizione chiedendo a voi da quale è meglio ripartire per studiare, contando che suono principalmente in un gruppo blues/r&s ed ho bisogno di uscire in sezione (contando che vorrei suonare rilassato e non ammazzarmi..).
    Ah, dimenticavo.. suono principalmente uno Yanagisawa A800 elimona e ho anche un TJ custom signature raw (da poco..).

    1) Jody Jazz custom dark 7.
    2) Meyer modificato NY da Trefeil 5M
    3) Gottsu soloist E
    4) Phil tone Intrepid 7
    5) Sortino Fluted 8
    6) Ted Klum NY8

    Grazie in anticipo per i consigli!

  2. #2
    Ciao Enosax,
    dal momento che hai sempre suonato anche il soprano e il tenore credo tu non abbia bisogno di un periodo di "rodaggio" per abituarti nuovmente al contralto
    anche se te lo consiglio
    Per quanto riguarda il suono se già il sax ha di per sè un suono "chiaro" con l'imboccatura può scurirsi un pò ma non in maniera così eclatante
    Se già il JJ Custom Dark e il Phil Tone Intrepid e il Gottsu non ti soddisfano la vedo un pò difficile, dovresti cambiare lo strumento...

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax Visualizza Messaggio
    Ciao Enosax,
    dal momento che hai sempre suonato anche il soprano e il tenore credo tu non abbia bisogno di un periodo di "rodaggio" per abituarti nuovmente al contralto
    anche se te lo consiglio
    Per quanto riguarda il suono se già il sax ha di per sè un suono "chiaro" con l'imboccatura può scurirsi un pò ma non in maniera così eclatante
    Se già il JJ Custom Dark e il Phil Tone Intrepid e il Gottsu non ti soddisfano la vedo un pò difficile, dovresti cambiare lo strumento...
    Grazie mille per il consiglio..
    Forse non mi sono spiegato bene. Il suono dello Yanagisawa (non so ancora quello del TJ) mi soddisfa e penso sia più un problema mio al momento. Questo è quello che penso, perché, facendo suonare lo stesso sax dal mio compagno di sezione (semi professionista) il suono è molto bello, chiaro ma molto piacevole e soddisfacente.
    Ho già in programma di andare nuovamente a lezione per essere indirizzato sul becco giusto per agevolare lo studio e allo stesso tempo che mi permetta di uscire in sezione del gruppo.
    Nel frattempo se qualcuno ha consigli ben venga!

  4. #4
    scusa un consiglio da inesperto: hai provato, prima, a far girare qualche ancia diversa? Sicuramente anche il non essere allenato su quel taglio di sax è alla base dell'insoddisfazione per il suono.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Io per riprendere confidenza partirei dal Meyer; se è rimasto un 5M dopo la lavorazione di Trefeil è un prodotto standard per l’alto con una apertura “calma”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Buona ripresa Enosax,
    se per caso decidessi di non usare più l' Intrepid fammi un fischio
    Ciao e buona musica

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    scusa un consiglio da inesperto: hai provato, prima, a far girare qualche ancia diversa? Sicuramente anche il non essere allenato su quel taglio di sax è alla base dell'insoddisfazione per il suono.
    Grazie per la dritta.. dopo averne provate un po’ (vandoren Java, classiche, V16 e ZZ, lupifaro, rigotti, marca jazz, marca american vintage.. ecc) alla fine mi sono attestato sulle d’addario select jazz unfiled, 3S o 3M in base al becco..
    Ho scelto queste perché le ho trovate più affidabili e costanti rispetto alle altre..

    - - - Updated - - -

    Sinceramente anche io sarei orientato verso quel becco.. unico problema potrebbe essere in sezione per scarsità di proiezione e volume.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax Visualizza Messaggio
    Buona ripresa Enosax,
    se per caso decidessi di non usare più l' Intrepid fammi un fischio
    Ciao e buona musica
    Grazie mille!
    Per adesso l’Intrepid lo tengo stretto fino a quando non mi sarò chiarito un po’ le idee 😉
    Se per caso decidessi di venderlo sarai il primo ad essere avvisato!
    Buon sax!

  8. #8
    Grazie Enosax

    A giorni mi dovrebbe arrivare un becco dal suono dichiaratamente scuro,
    se vuoi ti faccio sapere le mie impressioni, contattami in pm

  9. #9
    Ho anch’io un jody jazz custom dark 7, abbinato ad ance la voz e legatura rowner dark viene fuori un suono corposo e bello scuro...in alternativa ho provato ance marca american vintage, legere signature, rico select jazz ma il risultato migliore per me è con le la voz
    Ultima modifica di hobbysax; 27th October 2022 alle 22:32 Motivo: Errore

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da hobbysax Visualizza Messaggio
    Ho anch’io un jody jazz custom dark 7, abbinato ad ance la voz e legatura rowner dark viene fuori un suono corposo e bello scuro...in alternativa ho provato ance marca american vintage, legere signature, rico select jazz ma il risultato migliore per me è con le la voz
    Grazie mille per il consiglio.. le la voz non le avevo ancora provate. M o MH?

  11. #11
    Io uso M o MS, essendo un 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •