Allora ho sbagliato tutto...Originariamente Scritto da Nous
Allora ho sbagliato tutto...Originariamente Scritto da Nous
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Impossibile, sei David :saputello !!
:half:
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Come dice giustamente David, il corretto utilizzo della "gola" è di importanza vitale ma quasi sempre noto che non c'è una corretta educazione all'utilizzo della stessa oppure viene utilizzata a sproposito. La cosa più importante è capire che utilizzare la gola non è affatto sinonimo di "growl" o suoni gutturali, ma è uno dei tanti fattori che contribuiscono alla formazione del suono.
Se si suona con la "gola" chiusa, inevitabilmente il suono ne risentirÃ* e allo stesso modo, se si utilizza impropriamente la gola, magari nello staccato (che enfatizza il difetto), non riusciremo mai ad ottenere uno staccato preciso e omogeneo (ovviamente a certi livelli lo staccato di gola può confondersi molto facilmente con quello di lingua o rappresentarne l'ideale complemento - doppio/triplo staccato, ma siamo appunto ad alti livelli).
Avendo ben chiara la funzione (e l'importanza) che la gola ricopre, è praticamente un obbligo (per chi ambisce a migliorare la propria tecnica e per chi vuole evitare di consumare litri di collutorio e spray per il mal di gola) esercitarsi sul suo corretto utilizzo.
Se si usa correttamente la gola, ci si può facilmente accorgere come le miriadi di "trucchetti" utilizzati ad esempio per far uscire questo o quel sovracuto (es. sbagliatissimo: mordere l'ancia) non servono praticamente a nulla, se non a illudere se stessi.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
il problema non è usare o meno la laringe, essa viene inconsapevolmente usata da tutti i sassofonisti, il punto è invece essere consci di usarla e imparare a controllarla al meglio. per esempio, i sovracuti vengono spesso suonati con una maggiore pressione del labbro inferiore e inizialmente non vengono proprio perchè bisogna "trovarli", cioè modificare la velocitÃ* dell'aria (usando appunto la laringe), cioè dell'intonazione. per il salto di ottava è la stessa cosa.
Tenore:R&C R1 Jazz AGU
Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic
Pura veritÃ*!Originariamente Scritto da Jacoposib
Ps.: che bello, un altro ramponista nel forum!!
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
il piacere e tutto mio!
Tenore:R&C R1 Jazz AGU
Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)