Concordo pienamente quanto detto da FColtrane, il mio consiglio (quello di usare un lieve colpo di lingua), non è necessariamente un truccho, anche perchè in musica non esistono, o è così o è pomì :lol:
Quello che facevo riferimento io era proprio all'inizio quando si ha parecchia difficoltÃ* di controllo, quindi si va per fasi.
Faccio un esempio banale ma veritiero: un bambino quando inizia un corso di nuoto, non lo si butta in acqua e gli si dice .... nuota!, il poverello o affonderebbe come il Titanic preso dal panico, o annasperebbe parecchio facendogli passare la voglia di nuotare :lol: ; quindi si inizierÃ* con esercizi fuori vasca, si imparerÃ* a stare a galla, poi rimanendo attaccati al bordo si incomincerÃ* ad imparare il movimento delle gambe e la corretta postura, si passerÃ* alla tavoletta ed alla fine il bambino sarÃ* un provetto nuotatore, senza trucchi senza inganni :lol: ; anche in musica è così, a me è stato insegnato in questo modo ed è stato naturale non staccare più perchè ormai avevo assimilato la posizione :D

Ciao a Tutti e Buon Natale :alè!!)