Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sax soprano Do alto calante

  1. #1

    Sax soprano Do alto calante

    Ciao,
    ho comprato da qualche mese un sax soprano Lupifaro con cui mi sto trovando abbastanza bene.
    Suono il tenore da circa 5 anni e la differenza di tecnica mi ha spiazzato abbastanza.
    Ora ne sto venendo un pò a capo ma ho un problema di intonazione con il Do alto, senza portavoce, che è particolarmente calante e non ne capisco il motivo
    L'ho fatto provare anche al mio insegnante con diverse imboccature e il problema è evidente.
    Chiaramente stringendo di più su quella nota si riesce a gestire, ma volevo sapere se secondo voi, modificando l'altezza, per esempio del Sol o del Si si potrebbe riuscire a dare più intonazione a questa particolare nota.
    In sax, nel complesso, è abbastanza intonato
    Avete altrimenti qualche nominativo a Roma a cui poterlo far controllare ?

    Grazie

  2. #2
    riparatori romani non ne conosco, direi che la risposta definitiva te la può dare solo un riparatore, personalmente non ritengo affatto impossibile che lavorando sul si (più che sul sol) si possa ottenere qualcosa, ma, a parte questo, ti posso suggerire una diteggiatura alternativa, non comodissima, che potrebbe aiutarti: diteggia il do centrale aggiungendo il Sol e il portavoce. L'intonazione si alza, bisogna vedere che non si alzi troppo :)

  3. #3

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    A parte la giusta domanda di Tzadik, io chiedo appunto : Lupifaro quale modello e di che epoca ? Doppio collo ? E se si , con quale collo lo provi ? (Nel caso hai provato con l’altro ? ) e il Do# centrale è intonato o calante anch’esso ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5