Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio su custodia-zaino adatta al trasporto in moto

  1. #1

    consiglio su custodia-zaino adatta al trasporto in moto

    Buongiorno a tutti,
    volevo sapere se esiste una soluzione più economica della BAM, ma sufficientemente affidabile e testata, per trasportare il sax in moto senza rischiare che le vibrazioni lo distruggano ogni volta.
    Immagino che debba avere all'interno uno strato sufficientemente spesso di gomma piuma per ammortizzare le vibrazioni.
    Grazie per le eventuali risposte.
    PS la mia è una richiesta di consiglio, non un'inserzione per l'acquisto.

  2. #2
    Io vado sempre in scooter e uso custodie con gli spallacci da zaino . Quella del tenore tocca leggermente sulla sella dietro (posto passeggero) ma non penso che prenda vibrazioni (essendo la sella morbida), quella per contralto non ha nessun contatto. Problemi possono esserci se metti la custodia sulla pedana. A meno che non tu non abbia paura delle vibrazioni , in seguito a buche per esempio, che attraverso il corpo si propaghino allo strumento ;-)

  3. #3
    Io in scooter uso - per il Sequoia - la valigia rigida con gli spallacci a scomparsa. La appoggio sulla sella, al posto del passeggero; e condivido le osservazioni di martin quanto alle vibrazioni. Però è una custodia piuttosto pesante e vorrei trovare una soluzione alternativa per il Conn.
    Le borse rigide sagomate hanno spesso la possibilità di attaccare gli spallacci ad anelle rivettate su un lato. Ma, a parte la forma non proprio anatomica di un simile "zaino", quelle anelle non mi danno l'idea di una particolare solidità.
    Mi sto guardando attorno e ho visto delle borse di marche Gator e Tom & Will che forse fanno al mio caso, anche se non sto trovando molte opinioni al riguardo.
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  4. #4
    il problema, per me, è la qualità dello schiumato interno: nelle borse più economiche è uno stampato rigido di polistirolo o addirittura un foglio termodeformato, mentre nelle borse come si deve l'imbottitura è di poliuretano elastico, tipo gomma piuma, che assicura ben altra protezione anche alle vibrazioni, impedendo che lo strumento sbatacchi dentro il fodero. Purtroppo nelle recensioni e nelle descrizioni dei siti di vendita è difficile capire se l'imbottitura è di un tipo o dell'altro.

  5. #5
    Per il tenore ho preso una Gator Cases mod. GL-TENOR-SAX-A: rigida sagomata, l'imbottitura è in schiuma EPS rigida; di suo, è dotata di tracolla, ma ha anche degli anelli per attaccarci delle cinghie da zaino (che, curiosamente, Gator non fornisce neanche come accessorio a parte...) che mi paiono adeguatamente robusti, anche come ancoraggio alla custodia. Online si trova intorno agli 80 euri.
    Sequoia Silver, alto & tenore
    Vandoren Optimum, AL5 & TL5
    Rovner Versa
    Vandoren V21 #2,5
    (...pensa te se sapessi suonare davvero...)

  6. #6
    per quanto mi riguarda (vado SOLO in moto da oltre 30 anni) per tenore c'è solo una custodia che mi sento di consigliarti:

    https://amzn.eu/d/cWcHTjR

    leggerissima, economicissima, adatta a qualsiasi sax (vintage e non) e comoda da trasportare in moto/scooter

    Ha solo un difetto, viene venduta con una sola tracolla, comprane un paio comode (o ricicla quelle di una vecchia custodia) e hai fatto.
    A quel prezzo non esiste nulla di meglio secondo me.

    Negli anni ho provato di tutto, BAM, Runion Blues, varie morbide, PROTEC (normali e XL), SBK, GARD, altre GATOR (rigide) o rimarchiate PROEL, marco magi.... belle tutte ma:

    - Quelle più protettive sono anche più pesanti e ingombranti e il peso lo senti così come l'ingombro (vedi Protec) ... inutile girarci intorno se la usi 10 minuti ogni tanto è un conto, se la usi spesso, magari anche in inverno (con giubbotto pesante da moto) e per 30-40 minuti sappi che ti presenterà il conto, fidati.
    - Quelle più rigide possono anche essere leggere (gator o SBK) ma sono tremendamente scomode (rigide sulla schiena) e poco ergonomiche, forse meglio su uno scooter ma pessime su una modo dove la schiena non è dritta e la posizione di guida è comunque caricata in avanti
    - L'unica rigida comoda, leggera e protettiva che ho provato è la BAM cabine.... ma costa una fucilata (ha la parte dove si appoggia la schiena supercomoda)
    - Le "morbide" più o meno "morbide" sono comode e leggere e costano mediamente poco (non tutte) ma la protezione è veramente scarsa.... troppo scarsa.... ho visto un paio di situazioni che preferisco non raccontare che ancora mi sento male...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •