per quanto mi riguarda (vado SOLO in moto da oltre 30 anni) per tenore c'è solo una custodia che mi sento di consigliarti:
https://amzn.eu/d/cWcHTjR
leggerissima, economicissima, adatta a qualsiasi sax (vintage e non) e comoda da trasportare in moto/scooter
Ha solo un difetto, viene venduta con una sola tracolla, comprane un paio comode (o ricicla quelle di una vecchia custodia) e hai fatto.
A quel prezzo non esiste nulla di meglio secondo me.
Negli anni ho provato di tutto, BAM, Runion Blues, varie morbide, PROTEC (normali e XL), SBK, GARD, altre GATOR (rigide) o rimarchiate PROEL, marco magi.... belle tutte ma:
- Quelle più protettive sono anche più pesanti e ingombranti e il peso lo senti così come l'ingombro (vedi Protec) ... inutile girarci intorno se la usi 10 minuti ogni tanto è un conto, se la usi spesso, magari anche in inverno (con giubbotto pesante da moto) e per 30-40 minuti sappi che ti presenterà il conto, fidati.
- Quelle più rigide possono anche essere leggere (gator o SBK) ma sono tremendamente scomode (rigide sulla schiena) e poco ergonomiche, forse meglio su uno scooter ma pessime su una modo dove la schiena non è dritta e la posizione di guida è comunque caricata in avanti
- L'unica rigida comoda, leggera e protettiva che ho provato è la BAM cabine.... ma costa una fucilata (ha la parte dove si appoggia la schiena supercomoda)
- Le "morbide" più o meno "morbide" sono comode e leggere e costano mediamente poco (non tutte) ma la protezione è veramente scarsa.... troppo scarsa.... ho visto un paio di situazioni che preferisco non raccontare che ancora mi sento male...