Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen

Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen

Da quando ho comprato il Berg Larsen sto suonando con la fascetta che era in dotazione con il bocchino, ma sul contralto, sul quale uso il Selmer C*, ho sempre usato una fascetta BG "Standard" e mi sono sempre trovato benissimo (non si può dire lo stesso sul Selmer C* + fascetta bg standard sul tenore, poiché sembrava decisamente un fagotto), comunque mi è venuta voglia di provare qualche fascetta, per cui ho sfogliato l catalogo della BG, la scelta non è enorme per i Berg Larsen:

REVELATION JAZZ: Excellent for smaller groups or when playing in more intimate venues (L21RJ Larsen)
    STANDARD JAZZ: For players seeking a rounded sound (L21SJ Larsen)
    METAL JAZZ (gold/silver matt ): Even sound, easy staccato, large and colorful low register, flexibility and easy control of the tone color, perfect for effects. Fits 90% of all metal mouthpieces (L29MJ)

Qualcuno ha mai avuto occasione di provarle? :saxxxx)))
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Re: Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen

Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
    Ciao
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

io sto usando la revelation jazz....però non ho mai provato quella originale del berg..! per cui non so dirti le mie impressioni...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
    Ciao

che dimensione è? quella per soprano? perchè il mio berg è davvero TANTO snello...tu usi il camera due che è un po piu cicciotto...ma cambia poco
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

La revelation la escluderei a priori a giudicare dalla descrizione (adatta a piccoli gruppi e situazioni intime), io vorrei un suono con molto volume, largo e malleabile, la fascetta che sto usando ora non è che sia malaccio... Però era giÃ* in dotazione, per cui sicuramente si può trovare di meglio!
    Mi piaceva molto la descrizione di un'altra fascetta, ma credo ci sia solo per bocchini in ebanite: Super Revelation, la legatura del solista, proiezione eccezionale, un suono più brillante e compatto dovuto alla fogliatura d'oro a 24K, staccato facile
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    La revelation la escluderei a priori a giudicare dalla descrizione (adatta a piccoli gruppi e situazioni intime), io vorrei un suono con molto volume, largo e malleabile, la fascetta che sto usando ora non è che sia malaccio... Però era giÃ* in dotazione, per cui sicuramente si può trovare di meglio!
    Mi piaceva molto la descrizione di un'altra fascetta, ma credo ci sia solo per bocchini in ebanite: Super Revelation, la legatura del solista, proiezione eccezionale, un suono più brillante e compatto dovuto alla fogliatura d'oro a 24K, staccato facile

secondo me sono quelle sottigliezze talmente impercettibili che anche un professionista fa fatica a distinguere..
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Ciao

che dimensione è? quella per soprano? perchè il mio berg è davvero TANTO snello...tu usi il camera due che è un po piu cicciotto...ma cambia poco
    La FL che uso io è il modello S per tenore è quella che aveva Frank ci sta giusta la vite arriva a fine corsa giusta ma l'ancia rimane perfettamente immobile. Ne avevo giÃ* provata una ma non mi soddisfava tanto, però questa che è gold è fantastica, secondo me a te la originale Berg ti piacerebbe molto come suono ;)
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    Soprano
    Bari 66

Ciao

La FL che uso io è il modello S per tenore è quella che aveva Frank ci sta giusta la vite arriva a fine corsa giusta ma l'ancia rimane perfettamente immobile. Ne avevo giÃ* provata una ma non mi soddisfava tanto, però questa che è gold è fantastica, secondo me a te la originale Berg ti piacerebbe molto come suono ;)

dici? è che non se ne trovano sfuse... :cry:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

secondo me sono quelle sottigliezze talmente impercettibili che anche un professionista fa fatica a distinguere..
    Insomma, mi ricordo che il mio primo maestro, anni fa, aveva ordinato una fascetta diversa e l'aveva provata per fare due note prima di cominciare la lezione, e il suono era profondamente diverso.
    In ogni caso il suono è così importante che anche le sottigliezze non vanno trascurate
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    Insomma, mi ricordo che il mio primo maestro, anni fa, aveva ordinato una fascetta diversa e l'aveva provata per fare due note prima di cominciare la lezione, e il suono era profondamente diverso.
    In ogni caso il suono è così importante che anche le sottigliezze non vanno trascurate
    Se ti capita prova una FL ;)
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    Soprano
    Bari 66

Ciao Olatunji :D io sul mio Berg Larsen uso una BG Standard Jazz L21SJ ed effettivamente qualcosina cambia :saxxxx))) il suono rispetto alla legatura originale è un pò più rotondo,scuretto e caldo MA ATTENZIONE! La differenza è veramente piccola (ma comunque evidentemente percettibile) non aspettarti stravolgimenti o miglioramenti enormi! In più io con la BG riesco ad 'attaccare' le note del registro grave con mooolta più facilitÃ* (qua la differenza PER ME è molto più evidente). Altre legature purtroppo non ne ho provate dato che con questa mi ci sono trovato subito e tutt'ora mi ci trovo benissimo :yeah!) ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Hai detto niente! Con la legatura originale è faticoso studiare proprio per via degli attacchi nel registro grave (diciamo dal re in giù)
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

Ho appena avuto modo di provare questi bocchini ed effettivamente le caratteristiche indicate mi sembrano piuttosto veritiere e sono rimasto molto ben sorpreso da quella in metallo che infatti probabilmente terrò!
    A mio modo di vedere la legatura può cambiare molto la facilità nel suono e il tipo di suono e ne sono rimasto molto sorpreso!
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

Soprano Sequoia Lacquered

Ciao
    io uso una rovner sul berg del tenore.il suono è risultato piu malleabile e piu centrato,inutile aggiungere maggior facilità di controllo.poi la soggettività in questi casi la fa da padrona
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Ho provato la Rovner Light sul Berg dac soprano, non mi è piaciuta. Così come non mi piace al sua originale (bellissima a vedersi scomodissima ad usarsi) e sono tornato a quelle tradizionali tipo Yamaha/Otto Link
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)