Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen

Re: Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen

Sui miei Berg (110/2 e 120/2) usa la Rovner Dark x soprano in ebanite (attenzione che quelle x becchi in metallo tipo i Dukoff o gli Ottolink STM, sono piu' piccole), chiudono molto bene, trovo che il suono sia leggermente piu' pastoso ma anche piu' amogeneo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Sui Berg Larsen camera "2" in metallo ci va la Rovner Dark "2M" (per bocchini in metallo per tenore), quella che cita il sito ufficiale della Rovner: http://rovnerproducts.com/sizing_guide/saxophone.php
    Sui Dukoff in metallo ci va la stessa misura (sempre la Dark "2M")... i Dukoff Hollywood sono invece più grossi...
    Sul STM ci vanno la misura "3ML" e la "3ML-NY".

Sul Berg Larsen camera "2" in ebanite ci va la Rovner Dark "1RL"... quella per bocchini in soprano è molto molto più stretta

La Rovner Dark per bocchini in ebanite "standard" soprano (misura "1RVS") ha una dimensione esterna uguale alla Rovner Dark "2M"...
    Però ha un'inclinazione un po' diversa e ovviamente ha un cap molto più piccolo.
    (ho sia la Rovner Dark "2M" sia la "1RVS").

I problemi nascono quando sia un Berg in metallo "slim profile"... lì ci va una legatura per bocchini in metallo per alto, misura 1M. Ma non è il caso in questione... :zizizi))

chissà se un giorno riusciranno a fare una misura che vada bene per tutti,mah impossibile credo ,in questo campo poi ..
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Citazione Originariamente Scritto da Colosax
    A mio modo di vedere la legatura può cambiare molto la facilità nel suono e il tipo di suono e ne sono rimasto molto sorpreso!
    Sono d'accordo; non credevo molto a questa influenza, ma mi sono dovuto ricredere.

Proprio con il Berg ho provato ad usare una Selmer tribanda (mod. 404) e la risposta è migliorata in maniera percettibile rispetto alla legatura originale. Più immediati gli attacchi, il suono leggermente più vivo e soprattutto zero minifischietti di attacco della nota che ogni tanto capitano con i Berg quando si spinge. Sono realmente rimasto sorpreso, tanto che da un mese il Berg è tornato titolare e ha cacciato a centro panchina il Ponzol.

Per chi magari pensa di provare metto però in guardia sulle dimensioni: il mio bocchino è un po' più grosso rispetto ai nuovi modelli e la legatura deve essere avvitata quasi completamente, quindi in taluni casi può essere necessaria la misura per sax contralto.
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

Ieri sera ho rimontato la Rovner Light sul Berg Larsen, devo dire che ora che sono a posto come impostazione, setup e ancia alla fine non è malaccio e soprattutto è di una rapidità e comodità di montaggio smontaggio incredibile! MI sa che la lascio su per qualche giorno
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)