Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Electrovoice RE20, registrazione audio e considerazioni.

  1. #1

    Electrovoice RE20, registrazione audio e considerazioni.

    Ciao, sto iniziando a costruirmi un piccolo home studio ed ho preso questo microfono, l'Electrovoice RE20.
    Lo avevo già testato live ed in studio, e mi sembra veramente valido.
    In questo primo test ho usato una scheda Apollo twin completamente flat per registrare, che vi sembra?




    - - - Aggiornato - - -

    Alla fine del video trovate una registrazione live in studio con lo stesso microfono.
    E' un live in studio dal mio ultimo album "Trisonic", con Pietro Ciancaglini ed Andrea Nunzi.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    Ho sempre pensato che fosse un ottimo investimento e penso che prima o poi lo prenderò!
    Trovo un po' di conferme nel tuo video, thanks!
    Sax Tenore: R&C R1 Jazz Solid Copper + Alexander Superial I 7*
    Sax Alto: R&C Deluxe + Theo Wanne NY Bros, 8
    Sax Soprano: Grassi Professional 2000 (late '90) + Clayde Lakey 7
    Sax Baritono: Borgani Sib '70 + Sax Tenore Borgani anni '70 e sax alto Borgani Croma (vendesi).
    Flauto Traverso: Yamaha 221 + Clarinetto: Yamaha

  3. #3
    Complimenti per tutto,
    sento il microfono un pò tra il cupo e il tappato, si evidenzia anche quando parli
    Probabilmente è la regolazione o la scheda, ma se esce così in flat direi che è un microfono tendenzialmente troppo scuro...

  4. #4
    Ciao Clarsax, una curiosità, hai ascoltato con delle buone cuffie o casse acustiche mettendo il video alla risoluzione massima? Sembra assurdo, ma in youtube le impostazioni video influiscono anche su quelle audio. Le registrazioni sono completamente flat, ma nel sax ho usato un'apollo twin, nella voce uno zoom h4n, un pre di gran lunga inferiore all'Apollo. Ho fatto apposta un esperimento con due metodi di registrazione diversi. Io sento il suono del sax molto fedele al mio suono naturale, ma io ho un suono scuro ed uso un set up scuro, Conn 12m ed Otto link slant. Per quanto riguarda la registrazione della voce, sicuramente si sente il limite del pre della zoom
    Devo fare una rec della voce con l'Apollo per capire quanto lo zoom influisca sul suono, sicuramente si sente un abisso non solo nel timbro chiaro/scuro, ma nella definizione del suono tra i 2 pre. Anche il leggero fruscio presente nella voce ed assente nel sax conferma quanto il pre della zoom vada in crisi. D'altronde lo zoom h4n funziona alla grande con i suoi microfoni, ma non ha certo la pretesa di poter pilotare bene microfoni estrerni, specialmente mic dinamici che richiedono parecchio gain come questo.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  5. #5
    Il risultato sonoro del filmato è davvero incoraggiante... e l'investimento fatto sicuramente verrà ripagato. Io convinto che da qui in poi per ottenere un ulteriore salto di qualità l'investimento da fare diventa decisamente troppo impegnativo.

    Esattamente come succede per gli strumenti musicali, ci sono microfoni storici che hanno un "suono storico" che è facilmente riconoscibile e rimane senza tempo.
    L'EV RE20 rientra in questa categoria di questi microfoni.
    È il suono radiofonico, naturale, un po' tonalmente chiuso ed estremamente dettagliato sulle basse frequenze.
    Avete presente quanto qualcuno vi parla dritto contro nell'orecchio... ecco l'RE20 restituisce questo tipo di dimensionalità, senza artifici e senza grossa necessità di interventi correttivi.
    Non è detto che sia il microfono perfetto, ma se uno vuole "roba cosa lì" ha davvero poche opzioni ma la mancanza di effetto di prossimità è una cosa tipica di alcuni modelli ElectroVoice.

    Ci sono davvero poche controindicazioni nel voler usare questo microfono su strumenti a fiato e in particolare sul sassofono: storicamente lo si è sempre usato.
    Credo che sia la scelta giusta per un professionista che cerca un sistema di acquisizione del suono professionale e tutto sommato naturale... e ha compreso che importanta può avere il microfono.

    Possiedo un microfono simile (l'RE27N/D) e raccomando un attivatore... non serve un Cloudfilter... ma basta un semplice FetHead (più semplice e facilmente reperibile).
    Ai convertitori delle schede piace lavorare "alti", il l'attivatore ti permette di alzare il gain in uscita dal microfono (perché lo attacchi proprio sul microfono) e questo ti permette di attivare il pad sull'ingresso e spingere un po' di più con il livello ingresso, riducendo il rumore.



    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax Visualizza Messaggio
    Complimenti per tutto,
    sento il microfono un pò tra il cupo e il tappato, si evidenzia anche quando parli
    Probabilmente è la regolazione o la scheda, ma se esce così in flat direi che è un microfono tendenzialmente troppo scuro...
    È il suono di quel microfono, chi lo compra quel suono lì.
    Ed è un suono molto addictive. Non hai un iper-dettaglio, ma comunque è un suono tendenzialmente neutro.

    C'è da dire che in tempi recenti, sono tornati di moda i microfoni a nastri anche per registrazioni domestiche e quasi... e chi possiede microfoni simili vuole un suono "scuro per davvero".
    Vale a dire che rispetto a un normale RE20, un microfono a nastro può suonare molto più cupo.


    È tutto relativo.
    Per fare un contro esempio: il sassofonista 20/30/40/50/60/70enne boomer che registra cover di brani, con un pessimo senso ritmico, scarso rispetto della melodia e un gusto musicale discutibile... ha bisogno di un microfono differente.

    Da non confondere invece la "brillantezza" con il "dettaglio" e qui entrano in gioco meccanismi psicoacustici e l'abitudine all'ascolto.

  6. #6
    Grazie Tzadik, proverò il fathead e farò un confronto con e senza.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7
    Avrei desiderato prenderlo, ma intimorito dal prezzo ho optato per il RE 320, che credo si un ottimo compromesso q/p

  8. #8
    Ciao hobbysax, si, è un bel microfono, ma molto diverso dall'Re 20.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  9. #9
    Ciao bb, un altro microfono "Spettacolare" che ti consiglio di provare assolutamente, per homestudio, è l'SE Electronics Dynacaster.
    Se lo provi ti rendi subito conto della qualità di questo microfono, fa davvero la differenza, sopratutto se non hai una buona acustica. Se nel tuo home studio hai una buona acustica qualsiasi microfono può andare piu o meno bene, ma questo SE Dynacaster ti viene in aiuto in maniera eccezionale nel caso in cui dove registri l'acustica non sia delle migliori.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    Ciao Robinik, non è la prima volta xhe sento nominare questo microfono, vedrò di provarlo.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio

    Per fare un contro esempio: il sassofonista 20/30/40/50/60/70enne boomer che registra cover di brani, con un pessimo senso ritmico, scarso rispetto della melodia e un gusto musicale discutibile... ha bisogno di un microfono differente.
    e sarebbe??
    vedo che in parecchi sono attrezzati anche con le luci da balera

    Per il FatHead intendi questo ?

  12. #12
    È solo la solita acidità che ogni tanto viene fuori.......ognuno suona per come può,e col microfono che puo permettersi, non tutti hanno la fortuna di nascere Sonny Rollins.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    OT:
    https://www.google.com/search?client...b-e&q=fet+head
    Lo trovi disponibile anche su Amazon.

    Non voglio dire che sia meglio del Cloudfilter "base" ma è un aggeggio più semplice che fa meno cose... e spesso basta solo "amplifcare" il segnale, perché il resto dell'elaborazione (high-pass, equalizzazione e compressione) la puoi benissimo fare sul chanel strip del canale, sul DAW dove registri.

    Strumento amplificato in casa con riverbero che neanche la ECM, audio ripreso dall'ambiente e dal microfono... video specchiato,
    con un pessimo senso ritmico, scarso rispetto della melodia: il sassofonista boomer perfetto! ♡♡♡

    Citazione Originariamente Scritto da Clarsax Visualizza Messaggio
    e sarebbe??
    vedo che in parecchi sono attrezzati anche con le luci da balera

    Per il FatHead intendi questo ?

  14. #14
    Beh alla fine la differenza tra il Triton e il Cloud CL-1 vedo che è 100 euro,
    non sarebbe uno sproposito prendere direttamente il secondo se la differenza di prestazioni vale il prezzo...

  15. #15
    OT:

    Prendili entrambi e poi rimandarli indietro.
    Su Amazon ci sono entrambi.

    Su dinamici con un output "basso", aggeggini che elevano il gain di 15/20 dB sono molto utili, dal vivo direi che sono necessari invece.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •