Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il miglior modo (secondo me) di studiare e capire l'armonia

  1. #1

    Il miglior modo (secondo me) di studiare e capire l'armonia

    Qual è il miglior modo per uno strumentista a fiato di approfondire l'armonia?
    Ci sono molti studi interessanti che possono essere fatti, ma secondo me se veramente vuoi avere un'idea dell'armonia completa credo che niente sia come suonare uno strumento armonico. Da ragazzino mi sono avvicinato alla musica come chitarrista, poi ...
    Alle fine del video c'è una clip di sax e chitarra insieme.
    Buon week end!




    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    per quanto mi riguarda quando presi in mano il sax per la prima volta, molti anni fa, già strimpellavo il piano e conoscevo i vari tipi di accordi e di scale. Credo difficile che un musicista di strumento monodico non abbia mai mai strimpellato una canzone sulla chitarra o la tastiera...

  3. #3
    Molte persone che iniziano con il sax non hanno questa esperienza.
    Chi invece la ha potrebbe andare oltre ed iniziare ad esplorare tensioni alterate, voicings, sostituzioni armoniche. A me è sempre piaciuto scrivere brani e per comporre lo strumento armonico è essenziale. Trovo che sua molto utile anche per imparare i brani, per il movimento dei bassi, bisognerebbe sempre avere a disposizione una chitarra o un pianoforte mentre si studia! Sicuramente approfondirò questo argomento in futuro.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4
    eccomi! ho iniziato col clarinetto a 12 anni e non ho messo le mani decorosamente sul pianoforte fino ai 15 - la chitarra, con quella maledetta accordatura asimmetrica, è un mostro incomprensibile (faccio meno fatica col violoncello).
    nonostante gli studi di composizione, devo dire che non sono mai stato particolarmente interessato all'armonia... così sono potuto sopravvivere a 12 anni senza pianoforte in casa (abbiamo diverse arpe, ma mettere le mani su quelle è davvero proibitivo...) :) lo uso molto con gli allievi, ma a scuola...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •