Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: Fischi

  1. #46
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    grazie ogundejazz. Nel mio tentativo di spiegazione del fenomeno ho notato che sfiorando le palmari della mano sinistra si crea lo stesso fischio, tanto che nell'imminente tagliando che farò allo strumento chiederò di verificare che non ci siano perdite su quei tre tamponi. Però ho notato anche che, tenendo il palmo distante da quelle chiavi, il fenomeno si verifica comunque e anche nel mio caso avviene in passaggi difficili, sul bocchino che non controllo bene, quando si crea instabilità nell'imboccatura e quando sto suonando da un po' e il labbro, che forse è davvero un po' troppo serrato, si è stancato.

    PS: ho postato ironicamente "goganga" di Gaber sperando di non fare la fine del protagonista, che risolve il problema del fischietto ma finisce con un difetto peggiore.

  2. #47
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @ognundejazz. Evita di quotare un intero intervento, oltretutto senza dire nulla .

    ps. Dovresti anche passare dalle presentazioni e raccontarci un po’ di te .
    grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #48
    Non ho capito bene il meccanismo, pensavo di aver semplicemente messo un emoticon, mi scuso , mi confondo con altri forum. Per la verità mi ero presentato in un'altra discussione, ma ora vedo di rimediare

  4. #49
    piccolo aggiornamento a favore degli intervenuti e di chi si trovasse a leggere per un problema analogo:
    ieri ho rivisto l'insegnante e abbiamo deciso insieme di insistere con il bocchino "problematico", visto che la causa del fischio è la mia imboccatura e non il bocchino che, di suo, ci mette solo il fatto di avere una curva (baffle) più accentuata e più spostata verso la punta. Il problema si risolverà in parte spostando anche la bocca verso la punta di qualche millimetro, come suggerito da Fabio Tullio, in parte esercitandomi sulla flessibilità.

  5. #50
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    ……… di avere una curva (baffle) più accentuata e più spostata verso la punta…….
    Che io sappia come baffle viene considerato la prima parte del tetto immediatamente a ridosso del ciglio del bocchino (qualcuno considera anche la restante parte del tetto) mentre come curva si intende la curvatura ad arco dei binari .
    Comunque l’importante é che tu riesca a gestire il nuovo setup seguito dal maestro


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #51

  7. #52
    Secondo me intendeva la discesa dopo il baffle e non la curvatura del facing!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #53
    L'importante è non prendere fiaschi

  9. #54
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    L'importante è non prendere fiaschi
    no no , se di buon contenuto vanno benissimo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #55
    Anche i fischi, però, se sono intonati...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •