Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: informazioni ance sax soprano e tenore Rigotti Red One

  1. #1

    informazioni ance sax soprano e tenore Rigotti Red One

    Buongiorno a tutti!
    Avrei bisogno di chiede informazioni a chi le usa o comunque le conosce sulle ance Rigotti Red One (https://www.raffaeleinghilterra.it/i...ium.html#65691).
    Vorrei provale sul soprano ma mi piacerebbe sapere qualche informazione preliminare sul tipo di suono, sul volume, sulla facilità di emissione ecc.. fermo restando che sono cosciente del fatto che sono fattori questi che sono influenzati da mille altri elementi (sax, imboccatura e poi soprattutto chi ci suona dentro il sax...).
    Sul tenore suono le Rigotti Wild e sono davvero molto contento. Chissà magari qualcuno può fare un confronto fra queste ultime e le Red One.

    Grazie mille a tutti in anticipo
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  2. #2
    Non ho mai avuto a che fare le ance in oggetto... ma intuitivamente considerando che
    la descrizione è simile
    la grafica è simile... queste "Red One" potrebbero essere un'alternativa alle Rigotti "Classic" (o forse sono le Rigotti "Classic", con un nome nuovo).

    Se fosse così, si tratterebbe quindi di ance per musica classica e quindi non confrontabili direttamente con Rigotti "Gold" e Rigotti "Wild" che sono ance per jazz... estremamente più brillanti (di quello che ci si può aspettare da un'ancia per musica classica).
    Le caratteristiche geometriche/dimensionali (almeno "nominali") dell'ancia non sono influenzati da fattori esterni.

    Se vuoi la potenza delle Wild, ma un suono significativamente più scuro... sei costretto a scegliere da un catalogo di altri produttori (di ance).


  3. #3
    Se dovessero essere paragonabili alla classiche rigotti non le sto neanche a prendere.. il suono che ne veniva fuori non mi piaceva e non era quello che cercavo..
    Approfitto per chiedere:
    ho sempre suonato sul soprano con le Vandoren Blu. Vorrei cercare un'alternativa in considerazione del fatto che non sono per niente costanti, su un pacco da 10 quelle buone (per me) saranno 2 o 3..
    Cosa mi potete consigliare? Il suono che cerco è un suono scuro e classico e con un buon volume.
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  4. #4
    Sarà per i miei limiti, ma anche a me sul pacco da 10 delle Vandoren di vari tipi e durezze più della metà mi dà problemi (leggasi fischi improvvisi anche con ancia umida e già "suonata"). Di contro ho constatato che le traditional, se si ha la pazienza di rodarle più a lungo delle altre, mi sembrano più affidabili di altre serie.
    PS purtroppo non so consigliarti per le ance, sono io ad aver bisogno di consigli...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Tutti i pacchetti di ance “non selezionate” normalmente hanno una diversità di risposta tra un ancia e l’altra (è un problema di produzione )
    Quindi o cercate di stare su marche che selezionano le ance nel pacco (e che normalmente costano il doppio ) oppure imparate a “lavorarle” per ottenere il confort richiesto.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    boh io di solito le uso quasi tutte, alcune scatole sono particolarmente sfigate, ma per lo più riesco ad usare almeno 7 ance su 10, non tutte "allo stesso scopo" ovviamente e se ho un concerto ne vanno via di più. uso Vandoren blu su alto, tenore, clarinetto e clarinetto basso.

    ps se costano il doppio ma le usi tutte, tendenzialmente alla fine il costo si livella...

  7. #7
    Diciamo che ne facevo anche una questione di numero di ance effettivamente utilizzabile ma non solo.. nel senso che mi piacerebbe provare ance diverse da quelle che attualmente uso perchè mi piace il suono classico sul soprano e con un certo volume. Sono in banda e a volte mi capita di fare qualche piccolo assolo (in mancanza dell'oboe) e un pò di volume in più mi farebbe comodo.. forse più che le sole ance bisognerebbe pensare ad una nuova accoppiata ance/imboccatura.. Sempre a proposito di ance sull'alto se voglio un suono classico uso le Rico Grand Concert select, non so se anche sul soprano mantengono il taglio classico
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  8. #8
    Le Grand Concert Select erano effettivamente simili alle Vandoren Traditional come taglio, e come suono.
    Ma erano più consistenti e più immediate.

    Ormai si può quasi dire "storicamente" che in Italia, molti famosi sassofonisti classici sono passati dai prodotti Vandoren ai prodotti D'Addario... e l'ancia di riferimento è diventata la D'Addario "Reserve".
    Oggettivamente si tratta di un prodotto eccellente... e funzionano bene anche per certe sonorità "non classiche".


    https://www.daddario.com/products/wo...xophone-reeds/
    https://www.daddario.com/products/wo...xophone-reeds/
    https://www.daddario.com/products/wo...xophone-reeds/

  9. #9
    Io sono pigro e tendo a fermarmi su quello che conosco e con cui mi trovo bene (o a cui ho imparato ad adattarmi). Finora tutti gli altri tipi di ancia che ho provato non mi hanno fatto venire la voglia di cambiare. Proverò le Grand Concer Select, mi è venuta la curiosità. Hai per caso una tavola di raffronto delle durezze delle ance che le comprenda?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •