Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: un criterio di massima per abbinare ance e bocchini

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Ciao Marco, mi spiace perchè ti sento un po esasperato dalla situazione lo capisco. Le regole standard dicono b ecco aperto ancia leggera, becco chiuso ancia dura, Questo come concetto basico, poi ognuno ha la sua modalita. Come dice HCE, è strano avere tutto questo affaticamento a meno di grossi errori di respirazione ma credo più di imboccatura. Forse non sei ancora in grado di capire se l'ancia che metti su, al di la della gradazione, sia più o meno buona... forse stringi troppo e con ancia deboli chiudi subito il bocchino forse stringi troppo poco e con ancia dura non la fai vibrare correttamente.... ci sono troppi forse purtroppo valutando così a distanza.Ma il tuo insengnante che dice? che consigli ti da? In ultima analisi potrebbe anche essere il caso di cambiare insegnante, non è un delitto e in giro ci sono fin troppi "insegnanti" .
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2
    certo, anche la valutazione della qualità dell'ancia è un possibile fattore aggravante.
    in effetti forse dovresti anche spiegarci meglio che tipo di fatica fai: fiato? cioè ti stanchi e ti viene il fiatone? ti stanchi i muscoli della mandibola? fai fatica ad emettere il suono, ma non hai nè fiatone nè "stress" mandibolari?
    aggiungici che usare tre bocchini a rotazione non aiuta affatto da principianti. Ricordo che all'inizio inizio quando affiancai il saxofono al clarinetto quando passavo dall'uno all'altro era un tragedia... ovviamente la differenza di emissione fra tre bocchini di sax alto diversi e due strumenti più o meno affini è molto meno marcata, ma c'è...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •