Ciao HCE,
figurati, non ti preoccupare, anzi, grazie per le risposte e i consigli.
Mi rendo conto che la mia richiesta è senza senso:
1) non sono un musicista che se non suono per un mese chissà cosa rischio
2) mi rendo conto che il sax è il sax e un altro strumento sarà sicuramente diverso
E' solo che uno dei miei problemi musicali con il sax (ma per questo aprirò una discussione apposita, sempre che non ce ne sia già una attiva) è la memorizzazione dei pezzi / standard e cerco un metodo per esercitare la memoria.
Mi rendo conto che esercitare la memoria con un altro strumento è "SBAGLIATO" condensando in questa parola, e in maiuscolo, tutto ciò che c'è dietro (cos'è la musica, cosa vuol dire suonare, la musica non come semplice successione di note e intervalli, etc etc).
E quindi mi piacerebbe portarmi uno strumentino in giro (come già faccio con chitarrina, flauto...) con il quale farci i pezzi che eseguo con il sax nella "ignorante e vana" speranza di aiutare la mia memorizzazione.
Completamente ricoperto di cenere ti ringrazio per la paziente spiegazione.
- - - Aggiornato - - -
Grazie nikoironsax!
Come dice anche il dario, si in effetti ne cerco uno economico, a meno di 100€
EDIT
Effettivamente anche guardando e ascoltando un video di presentazione del "Odisei Music Travel Sax" (https://www.youtube.com/watch?v=HVReuDhIv9w) la conclusione è che se vuoi fare pratica (respirazione, movimenti, etc etc) hai bisogno di un vero sax